CinaOggi > Eventi > The East Space, il cinema cinese a Milano BEIJING BESIEGED BY WASTE – DREAM EMPIRE

The East Space, il cinema cinese a Milano BEIJING BESIEGED BY WASTE – DREAM EMPIRE

Data / Ora
Date(s) - 14/07/2017
7:30 pm - 11:30 pm

Luogo
CineWanted, Spazio Avirex

Indirizzo Via Tertulliano 68

Città Milano

Nazione

Categorie


Torna il cinema cinese a Milano!

Dopo aver aperto l’anno con “Gli imperdibili cinesi”, la rassegna cinematografica che ha tracciato un percorso cinematografico dagli anni ’80 ai 2000 attraverso sei film considerati i must cinesi, siamo ora pronti per esplorare il cinema cinese di oggi. Arriva a Milano una rassegna dedicata agli spazi meno esplorati della Cina contemporanea: The East Space, in programma dal 14 al 16 luglio al CineWanted, Spazio Avirex (Via Tertulliano, 68 – Milano).

L’associazione Dong, Same Same Factory, l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, con il patrocinio di Fondazione Italia Cina, portano a Milano sei lungometraggi sulla Cina di oggi.

Dong e Same Same Factory apriranno la rassegna venerdì 14 luglio alle 19:30 con una presentazione sul cinema cinese indipendente. Sabato 15, sempre alle 19:30, si aprirà con la presentazione del secondo volume della graphic novel “Una vita cinese” di Li Kunwu e Philipe Otie, organizzato in collaborazione con ADD Editore. In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il volume. Inoltre tutte le sere, prima delle proiezioni, sarà possibile gustare un aperitivo al bar del cinema (prezzi speciali per la rassegna).

L’associazione Dong e Same Same Factory porteranno in sala sei opere sulla Cina di oggi, scaturendo riflessioni aperte sulla società cinese moderna. Tra i temi trattati lo sviluppo industriale e la migrazione, la perdita dell’identità culturale, l’urbanizzazione massiva cinese, luoghi teatro della vita collettiva.
Info e ingresso: i film saranno proiettati in versione originale cinese con sottotitoli in italiano. Ingresso: 5€ a proiezione. Per accedere è necessario tesserarsi (gratuitamente).

Programmazione:
Venerdì 14 luglio

Ore 19:30 PRESENTAZIONE SUL CINEMA CINESE INDIPENDENTE

Ore 20:00 BEIJING BESIEGED BY WASTE (Wang Jiuliang, 2012)

Wang Jiuliang, fotografo indipendente, dall’ottobre del 2008 per oltre due anni, si è recato con la sua moto e ha visitato cinquecento discariche di Pechino. Le fotografie e le riprese effettuate da Wang Jiuliang vanno a creare un documentario che collide con l’immagine stereotipata che abbiamo della capitale cinese. Wang Jiuliang attesta attraverso la sua lente che Pechino è anche assediata dalla spazzatura.

Ore 22:00 DREAM EMPIRE (David Borenstein, 2017)

Vendere una casa significa vendere un sogno, un’idea di vita, e Yana, che ha lasciato la campagna per impiegarsi nel settore immobiliare, nella Cina del boom, lo sa. La sua agenzia organizza eventi per società che costruiscono vere e proprie “città virtuali” in remote zone rurali della Cina. Il suo lavoro consiste nel convincere gli acquirenti che andranno ad abitare in vivaci realtà internazionali per vendere al di sopra del prezzo di mercato. Quando il mercato immobiliare comincia a crollare, però, tutti i castelli immaginari costruiti da Yana traballano e la rovina incombe.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!