CinaOggi > Eventi > Tales from China – The Scope of Separation

Tales from China – The Scope of Separation

Data / Ora
Date(s) - 28/03/2018
8:00 pm - 9:15 pm

Luogo
Cinema Beltrame

Indirizzo Via Nino Oxilia 10

Città Milano

Nazione

Categorie


Dong Film Fest e Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano presentano

TALES FROM CHINA

Dong torna a Milano con Tales From China, una nuova rassegna cinematografica realizzata con il supporto dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e in collaborazione con il cinema Beltrade.

L’iniziativa propone quattro giornate di proiezioni per quattro film di Jia Zhangke, che verranno proiettati in orario diurno al Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università Statale di Milano, e quattro opere prime di autori cinesi esordienti, che verranno proiettati in orario serale al cinema Beltrade.

A ogni appuntamento saranno presentati due film, uno di retrospettiva e un esordio, legati tra loro per continuità territoriale o per contenuto così da esplorare diverse zone e vicende della Cina attraverso gli sguardi di uno dei più importanti autori cinesi contemporanei e di una nuova generazione di registi emergenti.

Mercoledì 28 marzo alle 20.00, verrà proiettato al cinema Beltrade: The Scope of Separation opera prima di Yue Chen (RPC anno 2017 – minuti 71). Il film è stato presentato in concorso ufficiale alla 35° edizione del Torino Film Festival.

Entrambi i registi, Jia Zhangke e Yue Chen, sono originari dello Shanxi ed esplorano due diverse storie di questa regione, il primo dedica un quarto del film al fallimento economico e sociale di un ricco imprenditore vessato dalla corruzione e il secondo racconta la quotidianità di un giovane viziato, cresciuto nell’agio e incapace di dedicarsi al proprio futuro. Inoltre, dallo scorso anno, lo Shanxi ospita il Pingyao IFF, unico festival cinese dedicato al cinema d’autore, creato da Marco Müller e Jia Zhangke che vede la direzione artistica di Marco Müller. Quest’ultimo sarà ospite della rassegna mercoledì 11 aprile per presentare i due film della giornata.

The Scope of Separation

The Scope of Separation opera prima di Yue Chen
(RPC anno 2017 – minuti 71)

Liu Shidong è un giovane viziato, cresciuto nell’agio e incapace di dedicarsi al proprio futuro. Occupa le giornate ciondolando tra un bar e l’altro, fumando sigarette e giocando a carte. Ma l’incontro con Yao Ye e lo sviluppo della loro relazione sembrano intaccare il suo equilibrio.

Presentato in concorso ufficiale alla 35° edizione del Torino Film Festival.

Biglietto cinema intero 7 euro – ridotto 5 euro
Ingresso ridotto dedicato agli studenti e agli iscritti della newsletter del Confucio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!