Data / Ora
Date(s) - 28/03/2018
8:00 pm - 9:15 pm
Luogo
Cinema Beltrame
Indirizzo Via Nino Oxilia 10
Città Milano
Nazione
Categorie
Dong Film Fest e Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano presentano
TALES FROM CHINA
Dong torna a Milano con Tales From China, una nuova rassegna cinematografica realizzata con il supporto dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e in collaborazione con il cinema Beltrade.
L’iniziativa propone quattro giornate di proiezioni per quattro film di Jia Zhangke, che verranno proiettati in orario diurno al Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università Statale di Milano, e quattro opere prime di autori cinesi esordienti, che verranno proiettati in orario serale al cinema Beltrade.
A ogni appuntamento saranno presentati due film, uno di retrospettiva e un esordio, legati tra loro per continuità territoriale o per contenuto così da esplorare diverse zone e vicende della Cina attraverso gli sguardi di uno dei più importanti autori cinesi contemporanei e di una nuova generazione di registi emergenti.
Mercoledì 28 marzo alle 20.00, verrà proiettato al cinema Beltrade: The Scope of Separation opera prima di Yue Chen (RPC anno 2017 – minuti 71). Il film è stato presentato in concorso ufficiale alla 35° edizione del Torino Film Festival.
Entrambi i registi, Jia Zhangke e Yue Chen, sono originari dello Shanxi ed esplorano due diverse storie di questa regione, il primo dedica un quarto del film al fallimento economico e sociale di un ricco imprenditore vessato dalla corruzione e il secondo racconta la quotidianità di un giovane viziato, cresciuto nell’agio e incapace di dedicarsi al proprio futuro. Inoltre, dallo scorso anno, lo Shanxi ospita il Pingyao IFF, unico festival cinese dedicato al cinema d’autore, creato da Marco Müller e Jia Zhangke che vede la direzione artistica di Marco Müller. Quest’ultimo sarà ospite della rassegna mercoledì 11 aprile per presentare i due film della giornata.
The Scope of Separation opera prima di Yue Chen
(RPC anno 2017 – minuti 71)
Liu Shidong è un giovane viziato, cresciuto nell’agio e incapace di dedicarsi al proprio futuro. Occupa le giornate ciondolando tra un bar e l’altro, fumando sigarette e giocando a carte. Ma l’incontro con Yao Ye e lo sviluppo della loro relazione sembrano intaccare il suo equilibrio.
Presentato in concorso ufficiale alla 35° edizione del Torino Film Festival.
Biglietto cinema intero 7 euro – ridotto 5 euro
Ingresso ridotto dedicato agli studenti e agli iscritti della newsletter del Confucio
Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.