Data / Ora
Date(s) - 11/04/2018
2:00 pm - 4:00 pm
Luogo
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione
Indirizzo Piazza Indro Montanelli 1
Città Sesto San Giovanni
Nazione
Categorie
Dong Film Fest e Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano presentano
TALES FROM CHINA
Dong torna a Milano con Tales From China, una nuova rassegna cinematografica realizzata con il supporto dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e in collaborazione con il cinema Beltrade.
L’iniziativa propone quattro giornate di proiezioni per quattro film di Jia Zhangke, che verranno proiettati in orario diurno al Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università Statale di Milano, e quattro opere prime di autori cinesi esordienti, che verranno proiettati in orario serale al cinema Beltrade.
A ogni appuntamento saranno presentati due film, uno di retrospettiva e un esordio, legati tra loro per continuità territoriale o per contenuto così da esplorare diverse zone e vicende della Cina attraverso gli sguardi di uno dei più importanti autori cinesi contemporanei e di una nuova generazione di registi emergenti.
Still Life di Jia Zhangke
(RPC anno 2006 – minuti 108)
ospite Marco Müller
Han Sanming intraprende un lungo viaggio per cercare la moglie, ma la casa a Fengjie in cui viveva non esiste più, inondata in conseguenza della costruzione della diga delle Tre Gole. Nello stesso luogo Shen Hong ritrova il proprio marito, sparito da due anni, per scoprire un’amara verità.
Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.
Le proiezioni in università sono gratuite