Data / Ora
Date(s) - 27/03/2018
4:30 pm - 6:45 pm
Luogo
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione
Indirizzo Piazza Indro Montanelli 1
Città Sesto San Giovanni
Nazione
Categorie
Dong Film Fest e Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano presentano
TALES FROM CHINA
Dong torna a Milano con Tales From China, una nuova rassegna cinematografica realizzata con il supporto dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e in collaborazione con il cinema Beltrade.
L’iniziativa propone quattro giornate di proiezioni per quattro film di Jia Zhangke, che verranno proiettati in orario diurno al Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università Statale di Milano, e quattro opere prime di autori cinesi esordienti, che verranno proiettati in orario serale al cinema Beltrade.
A ogni appuntamento saranno presentati due film, uno di retrospettiva e un esordio, legati tra loro per continuità territoriale o per contenuto così da esplorare diverse zone e vicende della Cina attraverso gli sguardi di uno dei più importanti autori cinesi contemporanei e di una nuova generazione di registi emergenti.
Si darà il via alla rassegna martedì 27 marzo alle 16.30 al Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione ma, salvo questo primo appuntamento, gli altri saranno sempre di mercoledì con doppie proiezioni giornaliere.
Martedì 27 marzo si inaugurerà con la presentazione dell’iniziativa a cura di Alessandro Amato, programmatore di Dong Film Fest e studioso di cinema e animatore culturale, e la proiezione di A Touch of Sin di Jia Zhangke (RPC anno 2013 – minuti 135). Il film ha partecipato a numerosi festival internazionali vincendo diversi premi tra cui il Toronto Film Critics Association Awards per il Miglior film straniero, il Prix du scénario al Festival di Cannes e i premi Miglior montaggio e Miglior musiche originali al Golden Horse Film Festival.
Il giorno seguente, mercoledì 28 marzo alle 20.00, verrà proiettato al cinema Beltrade: The Scope of Separation opera prima di Yue Chen (RPC anno 2017 – minuti 71). Il film è stato presentato in concorso ufficiale alla 35° edizione del Torino Film Festival.
Entrambi i registi, Jia Zhangke e Yue Chen, sono originari dello Shanxi ed esplorano due diverse storie di questa regione, il primo dedica un quarto del film al fallimento economico e sociale di un ricco imprenditore vessato dalla corruzione e il secondo racconta la quotidianità di un giovane viziato, cresciuto nell’agio e incapace di dedicarsi al proprio futuro. Inoltre, dallo scorso anno, lo Shanxi ospita il Pingyao IFF, unico festival cinese dedicato al cinema d’autore, creato da Marco Müller e Jia Zhangke che vede la direzione artistica di Marco Müller. Quest’ultimo sarà ospite della rassegna mercoledì 11 aprile per presentare i due film della giornata.
A Touch of Sin di Jia Zhangke
(RPC anno 2013 – minuti 135)
introduce Alessandro Amato
Un uomo noto che si oppone pubblicamente alla corruzione, un lavoratore incapace di adattarsi alla vita sedentaria, la receptionist di una sauna che prova a cambiare vita e un ragazzo che cerca il lavoro ideale senza successo. Quattro episodi di tensione sullo sfondo di una Cina in continuo mutamento.
Toronto Film Critics Association Awards per il Miglior film straniero, il Prix du scénario al Festival di Cannes e premio Miglior montaggio e Miglior musiche originali al Golden Horse Film Festival.
Le proiezioni in università sono gratuite