CinaOggi > Eventi > Rassegna cinematografica “Gli imperdibili cinesi” Vivere

Rassegna cinematografica “Gli imperdibili cinesi” Vivere

Data / Ora
Date(s) - 02/03/2017
8:00 pm

Luogo
Milano

Indirizzo via Tortona 56

Città Milano

Nazione

Categorie


vivere

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano pensa anche agli appassionati di cinema conuna rassegna di film, considerati i must del cinema cinese.

Un percorso cinematografico che va dagli anni ’80 ai 2000 e che permetterà agli amanti del cinema di avvicinarsi alla cultura cinese attraverso sei film selezionati tra quelli che ogni cinefilo dovrebbe conoscere per poter comprendere il cinema cinese di oggi. A dare il via alla rassegna, giovedì 24 novembre, il celebre film del cineasta Zhang YimouSorgo Rosso”. Il film, tratto dal romanzo del Premio Nobel Mo Yan, ha vinto l’Orso d’Oro al 38° festival di Berlino del 1988. Il secondo appuntamento sarà con “Lanterne rosse” dello stesso regista, che ha portatola Cina in primo piano nel mondo cinematografico. La rassegna prosegue con “Addio mia concubina”, un noto film di Chen Kaige, esponente fondamentale della “Quinta generazione” del cinema cinese.A seguire, “Vivere” del 1994, tratto dal romanzo di Yu Hua, e il più recente “Hero” del 2002, entrambi del regista Zhang Yimou.Chiude la rassegna “La battaglia dei tre regni”, un film del 2008 di John Woo, regista esceneggiatore cinese, celebre per la regia di film d’azione. La rassegna cinematografica è a ingresso gratuito e si terrà presso il MUDEC di viaTortona, 56 (Milano). I film sono proiettati in lingua originale e sottotitolati.

Questa rassegna rientra nel progetto “Milano Città Mondo #02 Cina”, promosso dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, dal Comune di Milano e dalMUDEC, che si terrà da novembre 2016 ad aprile 2017. Sarà un’occasione per avvicinarsi alla cultura cinese grazie al ricco calendario di attività, pensate per tutti: laboratori dicalligrafia, showcooking, mostre e molto altro ancora.

Programmazione:

Giovedì 2 marzo – ore 20:00 Vivere (活着, Huózhe, Zhang Yimou – 1994)Vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 47º Festival di Cannes.Trama: un cinese si riduce in miseria, travolgendo la famiglia, per il vizio del gioco. Il padre muore di crepacuore e l’uomo va a vivere da solo, lasciando moglie e figlio. In seguito idue coniugi si riconciliano e attraversano tragedie e dolori, passando da Chiang Kai-Shekagli anni Cinquanta, a Mao Tse-Tung, fino alla rivoluzione culturale degli anni Sessanta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!