CinaOggi > Eventi > Mostra fotografica “Il sentiero cinese”

Mostra fotografica “Il sentiero cinese”

Data / Ora
Date(s) - 05/12/2016 - 11/01/2017
6:00 pm

Luogo
Milano

Indirizzo via Tortona 56

Città Milano

Nazione

Categorie


sentiero-cinese

A completare il ricco calendario di attività che si terranno nell’ambito del progetto “Milano Città Mondo #02 Cina”, promosso dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, dal Comune di Milano e dal MUDEC, una mostra fotografica dal titolo “Il sentiero cinese”. La mostra raccoglie fotografie scattate da Paolo Longo, corrispondente della Rai In Cina dal 2004 al 2014.
Sono storie di persone, immagini della vita reale in Cina, quelle di Longo, che raccontano il popolo cinese ai tempi del boom economico, nei dieci anni che hanno cambiato la Cina trasformandola da Paese prevalentemente agricolo in realtà industriale e urbana.
“Nella selezione delle fotografie di questa mostra”, spiega l’autore, “ho eliminato tutto quello che era legato alla ‘cronaca’ e tutto quello che aveva il sapore dell’esotico, dell’Oriente lontano e misterioso”. Dalle immagini emerge la contraddizione di un paese in cui si fondono passato e presente, in cui i contadini di un villaggio si travestono da protagonisti dell’opera cinese e passano, così, dai campi al palcoscenico, o i giovani metropolitani vanno alla ricerca di una via cinese alla modernità.
La mostra sarà inaugurata lunedì 5 dicembre alle ore 18:00, con un incontro in cui Paolo Longo, autore della mostra, dialogherà con Marco del Corona, giornalista del Corriere della Sera e Alessandra Lavagnino, professore di lingua e cultura cinese dell’Università degli Studi di Milano, raccontando la mostra e la Cina del boom economico. L’incontro sarà un’occasione per arrivare a comprendere la Cina di oggi.

L’esposizione sarà visitabile da lunedì 5 a domenica 11 dicembre presso il MUDEC di Via Tortona, 56 (Milano). Ingresso libero.

Orari di apertura della mostra:
lunedì: 14:30 – 19:30
martedì – mercoledì – venerdì – domenica: 09:30 – 19:30
giovedì e sabato: 9:30 – 22:30

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!