Data / Ora
Date(s) - 10/02/2019
2:00 pm - 3:00 pm
Luogo
Zona Paolo Sarpi
Indirizzo Piazza Gramsci
Città Milano
Nazione
Categorie
L’anno del maiale sta per iniziare!
Vieni a conoscere il Capodanno cinese con l’Istituto Confucio
La maggior parte di noi ormai sa che il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera, non cade il 1° gennaio come il nostro. Ma quanti di noi sanno come mai la sua data varia di anno in anno? E quanti conoscono le usanze e le leggende legate a questa festività, considerata la più importante delle festività cinesi?
Il 2019 sarà l’anno del Maiale.
I festeggiamenti proseguono la domenica seguente con la tradizionale parata di Capodanno, dove l’Istituto Confucio sarà presente con il proprio striscione. I partecipanti avranno l’opportunità di ammirare il quartiere cinese addobbato di lanterne rosse e decorazioni tipiche e di prender parte ai festeggiamenti tradizionali cinesi, assistendo agli spettacoli e alle danze tipiche che la comunità cinese e le numerose associazioni cinesi di Milano, hanno organizzato per l’occasione. Il ritrovo è in Piazza Gramsci (zona Paolo Sarpi), domenica 10 febbraio alle ore 14.00.
In Cina i festeggiamenti per il capodanno durano 15 giorni e quindi per non essere da meno, anche noi avremo l’ultimo appuntamento martedì 19 febbraio alla biblioteca di Sesto San Giovanni. Ma questa volta potranno partecipare grandi e piccini. Pennello, inchiostro e un foglio bianco saranno gli strumenti a disposizione per cimentarsi in una delle arti più antiche e conosciute del Paese di Mezzo: la calligrafia. Guidati da un docente dell’Istituto Confucio i partecipanti impareranno a scrivere alcuni caratteri cinesi e scopriranno quali sono i “quattro tesori della calligrafia”. Ore 18.00, presso Biblioteca Centrale “Pietro Lincoln Cadioli”, via Dante 6 (Sesto San Giovanni). Il laboratorio è rivolto ad adulti e bambini. È necessario iscriversi inviando una mail a: [email protected] e indicando nell’oggetto della mail “Laboratorio di calligrafia 19/02”. Presso Biblioteca Centrale “Pietro Lincoln Cadioli”, via Dante 6 (Sesto San Giovanni).