CinaOggi > Eventi > L’ Istituto Confucio di nuovo a Book Pride!

L’ Istituto Confucio di nuovo a Book Pride!

Data / Ora
Date(s) - 23/03/2018 - 25/03/2018
10:00 am - 8:00 pm

Luogo
Base Milano MUDEC

Indirizzo via Bergognone 34

Città Milano

Nazione

Categorie


Dopo il successo della scorsa edizione con il famoso scrittore e sceneggiatore cinese Liu Zhenyun, quest’anno l’Istituto Confucio torna a Book Pride per parlare di Pearl Buck, colei che fu la prima scrittrice americana a scrivere di Cina nei suoi romanzi e la prima americana a essere stata insignita del Premio Nobel alla Letteratura nel 1938.

“It is the Chinese and not the American novel which has shaped my own efforts in writing. My earliest knowledge of story, of how to tell and write stories, came to me in China. […] I believe the Chinese novel has an illumination for the Western novel and for the Western novelist.”

Queste le parole con cui l’autrice iniziò il suo discorso alla premiazione del Nobel e che spese per spiegare alcune delle ragioni che la spinsero ad avvicinarsi a una così complessa e lontana realtà, come lo era allora quella cinese.
Buck, che nel Paese di mezzo vi trascorse l’infanzia, fece della realtà cinese linfa vitale per l’elaborazione dei suoi scritti, diventati dichiarazione d’amore nei confronti di un paese allora sconosciuto in Occidente.

Proprio a ottant’anni dall’assegnazione del Nobel, la ricorderemo presentando un volume che parla di lei: “Pearl Buck: una scrittrice americana in Cina”. A parlarne saranno Bettina Mottura, uno dei curatori del volume, insieme a due degli autori, Margherita Carbonaro e Cinzia Scarpino, e Luca Briasco, americanista, editor e giornalista.

L’incontro si terrà domenica 25 marzo alle 14.00 presso Book Pride.

Il cuore della fiera sarà di nuovo BASE – via Bergognone 34 – nuovo polo culturale della città di Milano, a cui si affiancano le sale del MUDEC (Museo delle Culture).

Oltre all’incontro di presentazione del volume su Pearl Buck, saremo presenti con uno stand tutti e tre i giorni per darvi informazioni sulle numerose iniziative del nostro Istituto e sui nostri corsi.

Venite a trovarci!
Ingresso gratuito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!