CinaOggi > Eventi > Il Benessere Parla Cinese – Prepararsi all’autunno con lo Yin e lo Yang

Il Benessere Parla Cinese – Prepararsi all’autunno con lo Yin e lo Yang

Data / Ora
Date(s) - 30/09/2017
2:00 pm - 9:30 pm

Luogo
Istituto Confucio

Indirizzo Indro Montanelli 1

Città Sesto San Giovanni

Nazione

Categorie


Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, infatti, l’uomo, composto da corpo, mente e spirito, è in stretta relazione con l’ambiente, e le forze che dominano la natura dominano anche l’uomo.

Come la natura passa dal giorno alla notte, dall’estate all’inverno, così l’uomo passa da fasi di attività a fasi di riposo. La teoria dello Yin e dello Yang è alla base di questo incessante fluttuare, trasformarsi e alternarsi. L’universo e quindi anche l’uomo sono costituiti da Qi, il “soffio vitale” che sottende alle leggi dello Yin e dello Yang. Al Confucius Day si scoprirà a quali mutamenti andranno incontro le energie cosmiche nei prossimi mesi e che cosa è possibile fare per aiutare il corpo ad adattarsi a questi cambiamenti per mantenere il Qi in equilibrio, fondamento del benessere secondo la MTC.

Le attività inizieranno alle 14:00 e nel corso del pomeriggio sarà possibile frequentare lezioni prova di taijiquan e qigong, ricevere trattamenti di tuina (massaggio tradizionale cinese) e a seguire incontri su MTC e alimentazione con showcooking. Al termine della giornata, le note del guzheng (tradizionale strumento musicale cinese) e una breve performance dell’Opera di Pechino accompagneranno un aperitivo cinese, offerto dall’Istituto Confucio.

La giornata è organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con ScuolaTao, Cheng Ming Europe e Movimento e Percezione.
Ingresso libero e gratuito.

Confucio per il suo compleanno vi regala corsi scontati! Se non avete fatto in tempo a sfruttare la promozione sull’iscrizione ai corsi valida fino al 18 settembre, non preoccupatevi! Venite al Confucius Day, compilate il modulo di iscrizione in loco e pagherete i corsi ad un prezzo scontato del 30%!

PROGRAMMA
14.00: apertura porte
14.15 – 15.00 “Che cos’è il tuina” – A cura di Paolo Ercoli
14.30 -15.00 lezione prova di qigong
15.00 – 15.30 lezione prova di taijiquan
15.30 – 16.30 “La medicina tradizionale cinese, lo yin e lo yang” – A cura di Silvia Corti
16.30 – 17.00 lezione prova di qigong
17.00 – 17.30 lezione prova di taijiquan
17.30 – 19.00 “Showcooking – Come la teoria medica cinese si applica alla tradizione culinaria mediterranea”. A cura di Valeria Tonino
19.00 – 20.00 aperitivo cinese offerto dall’Istituto Confucio

E ancora…dalle 14.30 alle 19.00: massaggi tuina e laboratori di calligrafia per adulti e bambini.

I RELATORI

Paolo Ercoli è docente e responsabile dell’attività di ScuolaTao nella regione Lombardia. Ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e si è specializzato successivamente presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Dal 1999 insegna taiji e qigong in diverse associazioni e dal 2001 tuina nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. È autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” (Casa Editrice Ambrosiana, 2010). E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali e socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO). È, inoltre, stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia.

Silvia Corti è medico chirurgo, si è formata in Agopuntura e tecniche complementari e in Tuina presso Scuola Tao di Bologna e Milano. Precedentemente formatasi come operatrice di Massaggio Ayurvedico, di Riflessologia Plantare e come insegnante di Yoga e Meditazione in diverse scuole in Italia, Svizzera e India. Pratica la Medicina Tradizionale Cinese privatamente e in collaborazione con studi multidisciplinari olistici a Milano e Brescia.

Valeria Tonino è consulente alimentare secondo la Medicina Tradizionale Cinese, responsabile di corso presso ScuolaTao di Bologna della formazione in Alimentazione Energetica e co-autrice del libro di ricette “Il Tao e l’arte dei fornelli” (Pendragon, 2009). Conduce corsi di cucina e Medicina Cinese integrati nella zona di Parma e provincia.

Scuola Tao è nata nel 2006 per iniziativa di un gruppo di docenti provenienti da diverse esperienze presso altre scuole di Medicina Cinese, nella convinzione di poter trasmettere in maniera più efficace il sapere e le potenzialità terapeutiche di questa straordinaria disciplina. È un luogo di formazione professionale e di incontro per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie conoscenze e abilità nel campo della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), e per questo offre corsi in tutte le sue più importanti branche terapeutiche: agopuntura, tuina (massaggio), alimentazione, tecniche salutari, farmacologia (rimedi naturali) e qigong (ginnastica energetica).

Cheng Ming Europe (CME) è l’associazione europea che diffonde gli insegnamenti di Taijiquan, Xingyiquan e Baguazhang del M° Wang Shu Jin. La trasmissione degli insegnamenti della Cheng Ming Europe è affidata al Maestro Paolo Magagnato e al Collegio degli Insegnanti da lui formati.
CME è il referente europeo di International Cheng Ming Chinese Martial Arts Association.

Movimento e Percezione è un’ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) che propone corsi e formazioni a Milano e Sesto San Giovanni e fornisce strumenti pratici per la crescita personale attraverso la consapevolezza corporea. L’associazione propone Qigong e Taijiquan sotto la supervisione del Maestro Paolo Magagnato, responsabile europeo CME.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!