Data / Ora
Date(s) - 11/06/2018 - 18/06/2018
Tutto il giorno
Luogo
Cinema Rosebud
Indirizzo Via Medaglie d'Oro della Resistenza, 6, 42100
Città Reggio Emilia
Nazione
Categorie
Ritorna a Reggio Emilia il festival di cinema asiatico EstAsia – cinema d’oriente, rassegna di cinema asiatico a cura del Cineclub Peyote in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani e l’Ufficio Cinema del comune di Reggio Emilia.
La selezione è composta da 18 titoli provenienti da paesi orientali e si propone di offrire un momento di riflessione sulla cinematografia asiatica coinvolgendo il dialogo con le comunità asiatiche presenti sul territorio.
Giunto alla terza edizione, il festival EstAsia è un’ottima occasione per approfondire un linguaggio cinematografico diverso da quello abituale. La selezione di film è in perfetto equilibrio tra il cinema popolare e quello più intimo e raccolto, alla frenesia delle pellicole action si alterna il documento antropologico della vita nelle grandi metropoli asiatiche.
EstAsia non è solo un festival ma molto di più: è un’occasione per affrontare con una prospettiva diversa le problematiche legate all’interculturalità con il sostegno di Istituzioni, Associazioni e realtà culturali presenti sul territorio reggiano.
In un momento nel quale l’integrazione riveste un ruolo fondamentale nella vita sociale, EstAsia si propone come momento di scambio e confronto sulle relazioni tra Occidente e Oriente.
La Cina sarà rappresentata da quattro film tanto interessanti quanto diversi tra loro confermando la grande vitalità e varietà di stili e temi che contraddistingue la cinematografia cinese contemporanea. Dragonfly eyes regia di Bing Xu; Free and easy regia di Jun Geng; Operation Mekong regia di Dante Lam; Silent Mist regia di Miaoyan Zhang.
EstAsia prevede una serata inaugurale il 5 giugno presso l’arena estiva Stalloni di Reggio Emilia con la proiezione del film coreano A Taxi driver e proiezioni nelle serate da lunedì 11 giugno al 18 giugno.
A breve sarà disponibile il programma completo della manifestazione.
Per informazioni sul festival EstAsia: www.estasia.org