Cina e il calcio globale: il caso Inter – Aspetti culturali ed economici

  1. Casa
  2. /
  3. Eventi
  4. /
  5. Cina e il calcio...

Data / Ora
Date(s) - 14/03/2017
9:45 am - 1:00 pm

Luogo
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni

Indirizzo Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni

Città Sesto San Giovanni

Nazione

Categorie


L’ingresso della Cina nel calcio globale ha stupito tifosi e osservatori di tutto il mondo. A colpire, oltre all’entità degli investimenti cinesi nell’acquisizione di club stranieri, nell’acquisto di giocatori internazionali di grande valore e notorietà e nella promozione massiccia della pratica calcistica all’interno della Repubblica popolare, è l’articolato approccio di sistema messo in campo dalla Cina.

Una strategia ambiziosa tradotta in azioni coordinate che puntano dichiaratamente alla realizzazione di quel “sogno” di supremazia calcistica di cui il presidente della Repubblica e segretario del partito comunista cinese, Xi Jinping, è il primo
promotore.

L’acquisizione di F.C. Internazionale da parte del gruppo commerciale cinese Suning, annunciata a Nanchino il 6 giugno 2016, si inserisce in questo contesto di ridiscussione degli equilibri sportivi globali. Il fenomeno riguarda gli spogliatoi e le stanze dirigenziali del calcio mondiale, ma ha anche profonde implicazioni culturali, economiche, sociali e politiche. Oltre ai destini del “bel gioco”, la crescente presenza cinese nei salotti buoni dello sport più seguito al mondo invoca infatti riflessioni su temi che vanno dalle strategie di soft power al marketing internazionale, senza dimenticare le ragioni di politica interna cinese.

Tutti elementi che saranno al centro della giornata “La Cina e il calcio globale: il caso Inter. Aspetti culturali ed economici”, in programma martedì 14 marzo dalle 9:45 alle 13:00 nell’Aula Magna del Polo di Mediazione interculturale e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano (Piazza Montanelli 1, Sesto S. Giovanni – MM1 Sesto Marelli).

Relatori provenienti dal mondo istituzionale, sportivo, giornalistico e accademico offriranno prospettive originali sul fenomeno, partendo dal caso di F. C. Internazionale: dal calcio come spazio culturale e di mediazione, alle reazioni della stampa italiana e cinese alla notizia dell’acquisizione di F.C. Internazionale; dall’analisi del significato commerciale e finanziario degli investimenti cinesi nello sport globale, alle strategie del marketing sportivo; con in più una testimonianza diretta dello stesso club milanese. Un’occasione senza precedenti per affrontare un fenomeno sempre più attuale, che riguarda ben più che il mondo degli stadi.

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e dal Contemporary Asia Research Centre dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali dell’Università degli Studi di Milano.

PROGRAMMA

Saluti – ore 10:00

– Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano
– Bettina Mottura, direttore scientifico del Contemporary Asia Research Centre dell’Università degli Studi di Milano
– Gianni Turchetta, direttore del Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi
interculturali dell’Università degli Studi di Milano
– Andrea Rivolta, vicesindaco del Comune di Sesto San Giovanni

Prima parte – ore 10:15

Il calcio come spazio culturale e pratica di mediazione Lidia De Michelis, professore di Cultura inglese, Università degli Studi di Milano

Inter-Suning: la percezione della stampa italiana. Un’analisi linguistica
Giovanna Mapelli, professore di Lingua spagnola, Università degli Studi di Milano

Dal potere d’acquisto (购买力) al ‘potere nazionale’ (国力). Reazioni della stampa cinese all’acquisizione di F.C. Internazionale
Emma Lupano, ricercatore di Lingua e cultura cinese, Università degli Studi di Milano

Seconda parte – ore 11:20

Le aziende cinesi e la conquista del calcio. Motivazioni di un’irresistibile ascesa
Barbara Ricci, presidente di SportWide

La Serie A e il calcio europeo, quando storia e tradizione non bastano
Luca Petroni, responsabile del Settore THS (Travel, Hospitality & Sport) di Deloitte

L’ingresso della Cina nel calcio globale
Marco Bellinazzo, responsabile Sport&Business, Il Sole 24 ore

Terza parte – ore 12:30

Internazionale e intercultura: un punto di vista interno
Guest speaker di F.C. Internazionale (intervistato da Marco Bellinazzo)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.