Data / Ora
Date(s) - 27/02/2018
10:30 am - 1:30 pm
Luogo
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni
Indirizzo Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni
Città Sesto San Giovanni
Nazione
Categorie
L’aumento dei consumatori e lo sviluppo dell’industria sportiva stanno mano a manocontribuendo all’ampliamento della varietà di marchi che circondano i consumatori cinesi.La questione pone sfide pratiche non solo nel processo decisionale quotidiano dei cittadinicinesi, ma anche nell’elaborazione e nella diffusione da parte delle imprese dei brandnames.
Per poter coniare un brand name efficace è importante analizzare in che modo la lingua didestinazione interpreta le informazioni linguistiche, esplicite e implicite, codificate nelsistema di scrittura della lingua d’origine. Il seminario si propone di esaminare i nomi dimarchi sportivi cinesi ed esteri dal punto di vista linguistico e culturale. Inoltre, nel corsodell’incontro si dimostrerà come conoscere le tradizioni culturali, le superstizioni, ilsimbolismo e la frequente ambiguità dei caratteri cinesi sia fondamentale per adattare inmaniera adeguata nomi, acronimi o slogan.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, incollaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di StudiInterculturali e il Contemporary Asia Research Centre (CARC), si terrà martedì 27 febbraio alle 10:30 al Polo di Mediazione Linguistica e Interculturale – aula T4 (PiazzaMontanelli 1, Sesto San Giovanni).
Ingresso libero.
Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.