Data / Ora
Date(s) - 27/02/2018
10:30 am - 1:30 pm
Luogo
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni
Indirizzo Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni
Città Sesto San Giovanni
Nazione
Categorie
L’aumento dei consumatori e lo sviluppo dell’industria sportiva stanno mano a manocontribuendo all’ampliamento della varietà di marchi che circondano i consumatori cinesi.La questione pone sfide pratiche non solo nel processo decisionale quotidiano dei cittadinicinesi, ma anche nell’elaborazione e nella diffusione da parte delle imprese dei brandnames.
Per poter coniare un brand name efficace è importante analizzare in che modo la lingua didestinazione interpreta le informazioni linguistiche, esplicite e implicite, codificate nelsistema di scrittura della lingua d’origine. Il seminario si propone di esaminare i nomi dimarchi sportivi cinesi ed esteri dal punto di vista linguistico e culturale. Inoltre, nel corsodell’incontro si dimostrerà come conoscere le tradizioni culturali, le superstizioni, ilsimbolismo e la frequente ambiguità dei caratteri cinesi sia fondamentale per adattare inmaniera adeguata nomi, acronimi o slogan.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, incollaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di StudiInterculturali e il Contemporary Asia Research Centre (CARC), si terrà martedì 27 febbraio alle 10:30 al Polo di Mediazione Linguistica e Interculturale – aula T4 (PiazzaMontanelli 1, Sesto San Giovanni).
Ingresso libero.