CinaOggi > Eventi > Al Beltrade per il mese del documentario One Child Nation di Nanfu Wang e Jialing Zhang

Al Beltrade per il mese del documentario One Child Nation di Nanfu Wang e Jialing Zhang

Data / Ora
Date(s) - 10/12/2019
9:30 pm - 11:00 pm

Luogo
Cinema Beltrade

Indirizzo via Nino Oxilia 10

Città Milano

Nazione

Categorie


Al Beltrade per il mese del documentario One Child Nation di Nanfu Wang e Jialing Zhang

Il cinema Beltrade è lieto di presentarvi un nuovo film, ONE CHILD NATION di NANFU WANG e JIALING ZHANG, che appartiene al Mese del Documentario, che si svolge al Beltrade da novembre a dicembre.

con il Mese del Documentario, una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del cinema del reale nel nostro paese, un “festival diffuso” che propone il meglio della produzione documentaristica italiana ed internazionale, Il Beltrade è disponibile a praticare sconti per gruppi e associazioni che lo richiedano e, nel caso siate interessate-i ad essere presenti in sala con una/un rappresentante della vostra associazione siamo disponibili a un eventuale accordo.

martedì 10 dicembre alle 21:30 il Mese del Documentario propone ONE CHILD NATION di NANFU WANG e JIALING ZHANG, vincitore del premio della giuria come miglior documentario al Sundance nel 2019

fin dal nome, la regista Nanfu Wang aveva il destino segnato. “Nan”, in cinese, significa infatti “uomo”. D’altronde quando è nata, nel 1985, la Cina era nel pieno della politica del figlio unico: e quale tragedia, per la sua famiglia, scoprire che il primogenito sarebbe stata una femmina! Dopo aver sfidato il governo cinese in Hooligan Sparrow (2016) e fresca della gioia del parto, la regista torna all’attacco per smascherare i segreti di quella politica che ha condannato milioni di voci. In conversazione sia con le vittime che con i carnefici, una riflessione sulle terrificanti conseguenze della propaganda mass-mediatica sulla politica del figlio unico in Cina.

Un film in parte autobiografico che racconta il delicato tema del controllo delle nascite in Cina e di come il clima creato da una legge fortemente invasiva nel privato delle famiglie abbia pesato negli anni soprattutto sulle bambine. Il film è in lizza per la candidatura agli Oscar.

«La maternità mi ha portato a chiedermi e a chiedere a mia madre come lei si sentisse quando era incinta. E la storia che mi ha raccontato, che la mia famiglia mi ha raccontato, mi ha fatto capire quanto poco sapessi della “politica del figlio unico” e quanta parte della mia conoscenza mi fosse stata trasmessa dal governo. Avevo così tante domande a cui volevo dare risposta e volevo anche che le persone come me potessero finalmente apprendere cosa abbia realmente determinato questo tipo di politica» (Nanfu Wang)

Di seguito link utili per approfondire

scheda e trailer: http://bandhi.it/bah/beltrade/production/one-child-nation/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!