Intervista con Lance Crayon: Le origini dei graffiti a Beijing

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cinema Cinese
  6. /
  7. La Cina vista dall'Occidente
  8. /
  9. Intervista con Lance Crayon:...

Graffiti cinesi

Lance Crayon è un regista americano, del Texas, che ha iniziato a lavorare a Beijing per China Radio International e Global Times come story editor.

Da quando viveva a Pechino, Lance ha filmato gli artisti di graffiti mentre lavoravano. Lance mostra la sub-cultura che crea quest’arte avvolta dall’oscurità. Il documentario mostra l’entusiastica comunità dei graffiti e le differenze nella street art tra America e Cina. Il suo documentario mette in luce la nascente cultura cinese dei graffiti con una colonna sonora di musica hip-hop cinese. Lance ha scoperto un aspetto insolito dei graffiti a Pechino. Ma ora, questo stile di vita sembra non esistere più. Infatti, un messaggio apparso in una chat web nel 2017, riporta “Gli ufficiali di Pechino ricercano il regista di Spray Paint Beijing”.

Sito Ufficiale | Twitter | Amazon | Vimeo

Intervista di Dominique Musorrafiti

CinaOggi: Come nasce l’idea di “Spray Paint Beijing”?

Lance Crayon: L’idea di Spray Paint Beijing è nata per caso mentre lavoravo come videografo e redattore per le news in inglese per China Radio International a Pechino. Sono stato inviato a coprire una mostra d’arte quando venne appena aperto, nel 2010, il nuovo edificio di Sanlitun Soho. All’evento, il curatore della mostra d’arte mi disse che c’erano dei graffiti al pianterreno e sono andato al piano di sotto ed ho filmato Aigor, Andc ed ho stretto un rapporto d’amicizia con Aigor immediatamente.

Ci siamo scambiati i contatti e le informazioni e gli ho chiesto se potevo filmarlo la prossima volta che sarebbe uscito per dipingere. Non è passato un mese, che mi ha chiamato e ho incontrato lui e Zyko. La location è la scena iniziale del mio film, che è anche stato il primo film che ho girato, quindi è stato tutto per caso. Volevo fare un documentario ed è per questo che mi sono trasferito a Pechino per un anno. Questo è tutto. Ho acquistato delle nuove attrezzature. Quindi sì, mi sono affrettato a cercare di realizzare un progetto, più o meno, nel posto giusto al momento giusto.

Intervista con Lance Crayon: Le origini dei graffiti a Beijing

Come descriveresti il tuo documentario?

È una domanda davvero difficile a cui rispondere, perché ho iniziato a pensare che stavo facendo una cosa, e mi sono ritrovato a fare un documentario completamente diverso. Ovviamente c’erano i graffiti, ma secondo me non si tratta solo di graffiti, è solo una specie di superficie, rappresenta soprattutto un modo per esprimere le mie frustrazioni e insoddisfazione per i documentari americani in particolare e per come sono fatti questi documentari, in quanto c’è una così importante enfasi sulla macchina fotografica e le attrezzature, l’utilizzo dei droni e tutte queste altre cazzate che in realtà non hanno nessuno scopo o funzione o posto in un documentario.

Mi piace un documentario crudo. Non mi interessa come sono le cose, lavoro su tutto, molte parti del film sembrano una merda. Molte parti del film sembrano merda e mi piace. Non ho iniziato con questa prospettiva, ma una volta che ho iniziato a lavorare con i miei redattori cinesi e mentre cresceva durante il processo di editing e abbiamo iniziato a dare forma al documentario, mi piaceva il fatto che sembrava fosse fatto con una vecchia attrezzatura degli anni ‘80 o qualsiasi altra cosa.

Le persone hanno avuto problemi per questo e ne sono contento perché ora i documentari in America non sono documentari, sono solo film promozionali per i registi che mostrano come sanno usare una macchina da presa. Quando chiedi a questi filmmaker del loro film, parlano delle loro attrezzature, delle loro inquadrature o di qualsiasi altra cosa. Davvero non conoscono l’argomento. Il mio film parla dell’ultimo anno di Hu Jintao, prima del passaggio, prima che Xi Jinping diventasse il presidente e su come fosse e com’era Pechino allora.

All’epoca ero nuovo a Pechino, quindi ancora un po’ ingenuo, ma sembrava che ci fosse uno spirito davvero fantastico che attraversava la città e che ora non c’è più. È stata una fortuna su questo fronte, oltre a poter sperimentare Pechino: costava poco, c’erano molti stranieri lì, più stranieri e gli artisti di graffiti cinesi potevano permettersi di dipingere di più a differenza di oggi, dove gli equipaggi delle città puliscono la città con ritmi molto più veloci rispetto al 2010, si poteva creare qualcosa e sarebbe rimasta per un mese o sei mesi o anche di più. Quindi quei giorni se ne sono andati. Essere stato in grado di catturare la maggior parte di quel periodo è stato qualcosa di veramente stupendo.

Come ritornare indietro ed essere di nuovo nel posto giusto al momento giusto. Cos’altro potrei dire di tutto ciò che pensavo di sapere sulla Cina o su Pechino, in particolare, ho capito che era sbagliato e questo perché ero influenzato da quello che avevo letto e da ciò che mi era stato insegnato in America. I media occidentali, secondo me, continuano a sbagliare il proprio approccio con la Cina. La loro copertura ed interpretazione. Ci sono così tante cose che succedono in Cina e se realizzi un documentario specialmente a Pechino c’è una narrazione che devi seguire che i cineasti occidentali seguono. Quella gente che programma i festival cinematografici e televisivi o che vogliono affrontare una certa narrazione indipendentemente dal soggetto.

Così sono rimasto lontano da questo schema. Sono rimasto lontano da tutto ciò che è politico o sensibile perché riguarda i graffiti e si tratta solo di divertirmi con gli amici o una serie di motivi. Non quel tipo di scena di graffiti anche se era molto piccola e allo stesso tempo internazionale. Era davvero stupendo e rilassante. Così ora, non sono più così attivi come ho detto, non se lo posso permettere. È stata davvero una sorpresa sapere che i graffiti in realtà non erano illegali e scommetto che a quel tempo, quando le persone non sapevano quali fossero le leggi, quindi ci sono stati momenti in cui la polizia si è presentata ed i ragazzi continuavano a dipingere e questo non accadeva in nessun’altra parte del mondo. Quindi riguarda la libertà in molti modi.

Quanto tempo hai impiegato per realizzare l’intero progetto?

Mi ci sono voluti circa 18/20 mesi. Ero solo timido, due anni, immagino. Dal momento in cui ho girato il mio primo pezzo, fino a quando ho finito di montare, penso. Più di un anno e mezzo per essere esatti, ho filmato molto e poi ci sono stati periodi in cui non ero in grado perché non stavano dipingendo o non volevano essere filmati o altro … Ero io e i miei redattori cinesi, quindi quando ho assunto i miei redattori stavano montando le immagini, ovviamente, che avevo girato sei-sette mesi prima, mentre continuavo a sentirmi nellla circostanza di trovare una sorta di indie e una sorta di punto di arresto. Non volevo dividere i vari nodi, non c’è un inizio un mezzo o una fine.

Quali sono le principali differenze tra i graffiti cinesi ed occidentali? Quali sono gli argomenti principali in Cina?

Non posso parlare dei graffiti cinesi, in quanto conosco solo Pechino. Non posso rispondere per l’intero paese in termini di stili, ma i graffiti a Pechino sono molto intrecciati con molti grandi writers di graffiti e penso che abbiano avuto un’influenza profonda certamente nel 2011. Non lo so, non ci sono molti giovani artisti di graffiti, a causa di quanto sia difficile dipingere la città. Quindi penso che, se davvero si volesse trovare dei graffiti cinesi, non influenzati dagli stranieri e che hanno un’identità più locale, penso che si dovrebbe andare nel sud della Cina, dove il tempo è bello, le leggi non sono così severe.

La vita è più economica, le cose sono anche più economiche, le vernici più economiche, e non ci sono altri stranieri e ci sono molti writers di graffiti che non hanno accesso alle VPN, quindi non hanno accesso ai social app e roba del genere per non possono essere accusati di appropriarsi del processo d’identità di qualcuno. Ho sentito che questo è il caso della Cina nel sud. Quindi Pechino nel 2011 era ancora molto alla ricerca della propria via. Non si era stabilita e c’erano alcuni grandi writers di graffiti cinesi di grande talento che erano stati influenzati da internet, invece di essere influenzati dalla vecchia generazione di graffiti writers, come accade in America. Ovviamente, in Europa e America, questa forma d’arte esiste da cinque decenni, se non di più. Quindi le persone ora per via del loro background sono abituati ai graffiti nella loro città e nel vicino quartiere, sono cresciute guardandoli e ammirandoli, ma non è stato così in Cina e Pechino.

La fondazione dei graffiti a Pechino si basa su ciò che i graffiti writers cinesi hanno appreso e visto su Internet. Non so come cambierà, ma è diverso. Non riesco e non posso, descriverlo. Quindi una delle principali differenze, voglio dire, ovviamente, è l’avere i caratteri cinesi. Ma in termini di Pechino, è davvero difficile da dire perché Internet è stata davvero la prima esposizione e fonte dei graffiti. Quali sono gli argomenti principali in Cina? C’è stato un pezzo a Jingmi Lu di Scar in risposta al rialzo dei prezzi del maiale nel 2010, quindi questo è l’unico piccolo esempio.

Ma al di fuori di questo argomento intendo, non lo so. Gli argomenti principali sono stare lontani dalla politica, non avvicinarsi a questo topic, quindi per evitare che le autorità li reprimano ancora di più così, per ovvi motivi, non si avvicinano. Intendo anche gli artisti di graffiti in Occidente o in Europa lo fanno. Non ci sono argomenti principali in Cina.

Intervista con Lance Crayon: Le origini dei graffiti a Beijing

Quanti artisti di graffiti ci sono a Pechino? Quali sono i loro principali background, età e motivi che li hanno avvicinati alla graffiti art?

Ci sono 220 artisti di graffiti a Pechino. Non ci sono più di 20 artisti di graffiti cinesi e quei ragazzi non sono nemmeno molto attivi. Forse 5 sono attivi e fuori da quei 20. I cinque attivi forse realizzano un pezzo al mese, è così costoso e il costo della vita è diventato così insostenibile a Pechino mentre allo stesso tempo i salari sono rimasti gli stessi. Quindi se non sei ricco, vivere a Pechino è difficile. La vita a Pechino è particolarmente difficile per i cinesi. Quindi semplicemente non possono permetterselo, se vuoi realizzare qualcosa a Pechino ti costerà da 500 a 1000 Yuan. Per molti cinesi, è lo stipendio di mezzo mese o almeno un terzo del salario mensile. Quindi cosa fare?

Inoltre quel graffiti è coperto in 24 ore al massimo o prima, quindi non ne vale la pena. Gli artisti sono ragazzi della classe media, non possono permetterselo, non avevano 11 anni, nel 2011 avevano un background nello skateboard, alcuni erano piuttosto bravi, non so se fossero nelle alte classifiche, ma avevano sponsor e hanno gareggiato un po’ in giro nel paese. Quindi, molti vengono dallo skateboard e sono immersi nella musica rap cinese. Hanno studiato design e graphic design al college e molti che erano nel mio film erano studenti in quel momento. Ora hanno lavori professionali come grafici, artisti del design, uno è un tatuatore, molti di questi ragazzi sono andati a studiare all’estero dopo il 2014 o non ne ho idea.

Quindi sono ragazzi della classe media o della classe medio alta e adorano dipingere su un muro, si divertono a dipingere con gli amici, la corsa è elettrizzante. Nel 2011 ce ne sono stati forse 20, ora molti di loro su 21 sono stati piuttosto attivi, poi 10 o 15 stranieri. 10 stranieri al momento, ora le uniche persone sono attive a Pechino uno vive in Germania, una coppia di ragazzi Europei. Parlo spesso con loro, fondamentalmente mi hanno detto quello che ti ho detto, che è così costoso che Pechino è solo difficile, ed è difficile per i cinesi andarsene. Dove andranno? Come riusciranno a ottenere il visto per andare a lavorare in un altro paese? Quindi sono piuttosto bloccati.

Intervista con Lance Crayon: Le origini dei graffiti a Beijing

C’è una differenza tra un artista di graffiti e un artista di strada in Cina? Gli artisti cinesi scambiano i ruoli o preferiscono una netta separazione?

Prima di tutto, non ci sono molti artisti di strada in Cina e a Pechino, anche se penso che stia emergendo Ge Yulu, un ragazzo di talento. Zhang Dali è ovviamente una delle principali fonti della prima guardia di artisti di graffiti ed è stato grande alla fine degli anni ‘90, ma è passato a diverse forme artistiche d’espressioni. Non è più un’artista di strada, ma ha ricevuto molta attenzione ed è un ragazzo di grande talento. È anche presente nel mio documentario.

Con il nuovo regime in atto ed essendo Pechino è davvero difficile, bisogna essere un po’ più attenti, molto più attenti, non è più così libero come lo era una volta. Ne ho parlato a Giugno dell’anno scorso, è abbastanza stretto, piuttosto rigoroso, e al di fuori del ragazzo appena menzionato non conosco altri artisti di strada a Pechino, forse altrove, ma il fascino della street art è il fatto che molte persone non sappiano che stanno guardando la street art. Quindi ha il potenziale per rimanere in piedi molto più a lungo di un graffiti, il disegno è anche più economico. Conosco un ragazzo che è un writer di graffiti ma si è spostato verso la street art. Si sentiva come se fosse stato imprigionato dai graffiti ed era a causa dell’influenza straniera e dell’influenza di internet.

Non era naturale, non era cresciuto o sviluppato organicamente. È stata tutta un’ influenza dal digitale, quella dei writers di graffiti cinesi che si vedono in giro da 10 anni se non di più. Quindi ho pensato che fosse un punto interessante che la street art non sia influenzata e da elementi estranei o da internet o dai social media, diversamente da alcuni dei graffiti che si vedono a Pechino. Direi che c’è una grande differenza tra le due. Se si scambiano i ruoli? Conosco l’unico tizio di cui ti ho appena detto, a volte lo fa, ma c’è sicuramente una netta separazione tra i due generi, ma nessuno ha un problema. Un lato, non ha problemi con l’altro lato. Ho sentito che non è lo stesso caso a Taiwan, non lo so.

Intervista con Lance Crayon: Le origini dei graffiti a Beijing

Puoi condividere con noi qualsiasi storia di background del tuo progetto di documentario?

Sì, ho una storia che condividerò con te. Ho tenuto la storia da parte, così è ora di condividerla. Nel bel mezzo delle riprese, avevo detto circa nove o dieci mesi, i miei montatori cinesi, avevano montato il film dieci anni fa per Ai Weiwei. È l’artista cinese preferito d’America.

I media occidentali lo adorano e lui ama i media occidentali. Ai Weiwei è in sintonia con la narrativa occidentale, la narrativa europea che la gente vuole sentire dalla Cina, per questo non si sentiranno mai troppe cose su Zhang Dali o di altri artisti, mentre Ai Weiwei interpreta quest’idea molto bene. Ai Weiwei viveva a New York negli anni ‘80 e quello è stato un incredibile decennio per i graffiti. Pensavo che sarebbe stato fantastico. All’epoca non sapevo molto su Ai Weiwei. Sapevo chi era, ma pensavo: “Hey, forse gli piacerebbe fare parte di questo progetto. Gli faccio solo un paio di domande sulla sua esposizione con i graffiti. Probabilmente era, senza dubbio, la sua prima esposizione a quella forma d’arte.” Quindi volevo vedere se potevo incontrarlo e parlare della sua impressione.

Il mio editor lo ha fatto sapere a lui e lei era dell’opinione “Passa dal suo studio e probabilmente parlerà con te.” Quindi sono andato con il mio interprete. Lui parla un ottimo inglese, non avevo bisogno di un traduttore. Sono andato nel suo studio d’arte, era sabato e ci ha fatto entrare. Abbiamo parlato un po’ e lui mi ha detto che non poteva fare parte del mio progetto perché non era politico. Mi ha detto che non aveva visto graffiti art in nessuna parte di Pechino. Poi ha detto che pensava che gli artisti di graffiti, in Cina, fossero codardi perché non avevano firmato con il loro vero nome sulle loro opere. Ha detto questo in un perfetto inglese, ho un testimone e lo ha ripetutoo. Ai Weiwei mi ha detto questo a bruciapelo. Questo è esattamente quello che ha detto e che non dimenticherò mai. Vorrei averlo registrato e messo nel mio film, ma ovviamente non sono stato in grado di farlo. Quindi sono stato un po’ sorpreso nel sentirlo dire, proprio da qualcuno come lui che è stato costruito per così tanti anni come ribelle.

Ho raccontato questa storia a poche persone questa è la prima volta che ne parlo e la registro. È divertente che quando mi sono trasferito in America una volta mi hanno detto: Oh, conosci Ai Wei Wei? Ad ogni modo è l’unico artista che gli americani conoscono, e questo è un peccato, ma è solo a mostrare l’influenza dei media sulla nostra società, bisogna veramente sapere sfondarla, o semplicemente sintonizzarla.

Intervista con Lance Crayon: Le origini dei graffiti a Beijing

Quanto è cambiata la scena dei graffiti da quando hai realizzato “Spray Paint Beijing”?

Come ho detto prima, è cambiato molto perché è così costoso a Pechino dipingere, vivere lì, che in qualche modo il costo della vita stessa è stata probabilmente l’unica iniziativa anti-graffiti che abbia mai funzionato in qualsiasi città, è demoralizzante e impoverisce sui fondi per dipingere. Ecco come è cambiata la scena, più di ogni altra cosa, ora non è una delle ragioni per cui le autorità ora ti arrestano, ma il problema è che le leggi sui graffiti non sono così trasparenti come un sacco di cose in Cina che soffrono molto di una mancanza di trasparenza.

Ma ora quello che succede è che la polizia ti arresterà o ti fermerà e poi per una certa somma di denaro ti lascerà andare a casa invece di processarti il giorno successivo, di solito questa è un’opzione. Un’altra opzione, purtroppo, è che la polizia, perché le leggi non sono state definite perché anche le sanzioni non sono state definite, la polizia è libera di fare ciò che vuole.

C’è una legislazione in Cina sui graffiti al giorno d’oggi?

Al momento non ho mai sentito parlare di storie in merito, non sto dicendo che non ve ne siano, ma sicuramente vieni catturato. Il treno in corsa in Cina non accadrà mai, è così pericoloso dato che i treni sono controllati dal governo e quindi sorvegliati dal governo, ci sono telecamere e guardie della sicurezza dappertutto. È successo che alcuni stranieri ci hanno provato. Sono arrivati ai treni e li hanno dipinti, ci sono alcuni video su YouTube. Ma i cinesi sono così spaventati e le sanzioni sarebbero così pesanti per loro. Nessuno vuole scoprirle, nessuno vuole andare per primo e lo capisco. Le persone non inizieranno a cavalcare la metropolitana e poi pensare di farla franca, in nessun modo. Non c’è.Esiste un’area grigia come ho detto, c’è una mancanza di trasparenza e persino per quello che riguarda le pubblicazioni sull’argomento.

C’è un fotografo molto noto a Pechino che ha documentato i graffiti da quando è inizi il movimento quindi dagli esordi del 2003 o 2004, forse prima. Non poteva pubblicare il suo libro. Un editore cinese non avrebbe preso in considerazione il suo libro perché non era sicuro se si sarebbero messo nei guai se avessero pubblicato il libro perché le leggi non sono ben definite in termini di pubblicazione di libri sui graffiti cinesi in Cina. Nel frattempo, queste stesse società hanno pubblicato libri sui graffiti in altri paesi stranieri e non c’era alcun problema, ma non si sono mai avvicinati al suo libro, quindi ha dovuto pubblicarlo da solo. Il suo nome è Liu Yuansheng (conosciuto anche come Liu Laoshi).

Quindi ho pensato che fosse interessante in termini di legislazione. A mia conoscenza, ci sono molti casi in cui qualcuno sta scontando lunghe pene detentive o viene ucciso dalla polizia come è accaduto in America e in Europa. Ma in merito alla legislazione in Cina, sanno solo che è illegale, ma non sanno quali siano le penalità in quanto non definite, e quindi come andrà a finire.

Intervista con Lance Crayon: Le origini dei graffiti a Beijing

Alcune città europee hanno integrato i graffiti a scuola o come decorazioni nei quartieri degradati. C’è un’idea simile in Cina? Gli artisti cinesi pensano di usare i graffiti per questo scopo?

C’era un piano sul tavolo con la Tsinghua University per offrire un programma di studi in graffiti art. Potevano davvero diplomarsi e specializzarsi in graffiti art. Questo non è andato a buon fine, ma c’era un piano formale sul tavolo. Stavano parlando con gli amministratori ed I funzionari scolastici.

Ci sono scuole più piccole a Shanghai e Guangzhou, non è uno studio a livello universitario, non credo. Anche se probabilmente per via dei graffiti a Pechino, potrebbe essere un percorso di carriera per I writers cinesi. I migliori gruppi cinesi vengono regolarmente invitati ad eventi aziendali, lanci di marchi ed eventi del genere. Così vengono pagati e partecipano anche a gare ad Hong Kong ed in Cina per vedere quali sono i migliori team. Questi ragazzi sono artisti di talento. Nessun dubbio a riguardo!

Solo i migliori gruppi, come ho detto, sono invitati ogni volta che c’è un lancio di un prodotto, il lancio di un’auto, l’apertura di un centro commerciale. Loro guadagnano soldi per farlo, quindi sì, può essere un percorso di carriera e so che molti puristi altrove fuori dalla Cina non lo approverebbero, ma date le circostanze di Pechino, se tu fossi a Pechino, cosa faresti? Quindi non posso criticaree questi team che si dedicano ai graffiti commerciali. Non sono un graffiti writer, non sono un artista di graffiti, quindi chi sono io per giudicare? Ed è come ho detto che è difficile vivere a Pechino, quindi fare tutto il necessario per sopravvivere e se si viene pagati per le proprie capacità di graffiti writer, allora ben venga.

A Pechino ci sono già iniziative in cui c’è chi pensa “Ehi, facciamo sembrare questo quartiere migliore!” Voglio dire, ho visto alcune volte nel sud della Cina che in un quartiere di case fatiscenti sono stati fatti dei dipinti, c’era un video. L’ho visto qualche anno fa, ma non direi che è un sentimento attivo usare i graffiti in questo modo da parte degli artisti cinesi. È come ho detto di più nel sud della Cina. Vorrei avere più informazioni a riguardo, ma non ho esplorato abbastanza laggiù. Lo stile a Shanghai è un po’ più economico rispetto a Pechino, quindi vi sono un sacco di posti da dipingere.

Intervista con Lance Crayon: Le origini dei graffiti a Beijing

Quale pensi sarà l’evoluzione della cultura dei graffiti in Cina? Gli artisti dei graffiti potrebbero legarsi alle marche diventando quindi commerciali?

Sono artisti che vengono regolarmente invitati in Europa a dipingere, in termini di marchi certamente. Lavoreranno nella pubblicità, faranno lanci di marche come ho detto. Questo è quello che è a Pechino con gli artisti cinesi, è come se per vivere ci si guadagnasse e si stesse inventando un pezzo, una volta al mese, e si è a posto rapidamente. Quindi è questa la situazione in cui ora si trova Pechino.

Nel sud della Cina, penso, vi sia la vera fonte e il luogo pulsante dei graffiti cinesi, che non ottiene la copertura che merita. Questo è sia una cosa buona che cattiva. Penso che probabilmente sia positivo perché Pechino è il centro della Cina per i media, quindi i media sono presenti e la coprono giorno per giorno. Quindi se stanno cercando qualcosa da coprire sicuramente prima di loro nella corsa vi erano le Olimpiadi del 2008. Se vai su YouTube, guardi alcuni dei video che sono stati fatti dalla BBC e pochi altri media al di fuori erano un po’ stupiti del fatto che ai graffiti sia stato permesso di prosperare e non sono stati pesantemente penalizzati nel modo in cui lo era o è nel loro paese.

Quindi si possono vedere quei video che sono una specie di istantanee interessanti, ma commerciali, questa è la strada a Pechino, ma nel Sud, non ci sono molti stranieri che vivono lì, non ci sono agenzie di stampa occidentali là, non c’è nessuna copertura cosa sta succedendo laggiù? Quindi penso che sia il luogo in cui si sta verificando la vera evoluzione cinese dei graffiti, sta accadendo, è bello. Quindi mi piacerebbe andare lì per filmare qualche scena. Il mio documento è su Amazon Prime ora spero su Netflix.

Voglio dire anche qualcos’altro. Penso che il mondo del documentario in Cina sia sorprendente e le aspettative americane siano patetiche. Penso che molti registi americani di documentari siano pieni di inutilità. Penso che facciano pubblicità. Odio Vice. Ho trovato i graffiti prima di Vice e per questo non volevano neanche lontanamente, e non erano interessati a nulla di ciò che stavo facendo.

I film di oggi ed i documentari americani sono totalmente basati sul marketing che a nessuno frega qualcosa del tuo film. Riguarda unicamnete il tuo pacchetto marketing, la tua campagna di marketing, il numero di visualizzazioni che il tuo trailer ha su Instagram ed il tuo account Twitter e tutt’altro ciò. Quindi i cineasti americani sono distorti in questo scopo piuttosto che realizzare quello che dovremmo essere. Non è comprensivo, ovviamente, e ci sono quelli che vanno in Cina per fare film su questioni che non andrebbero da nessuna parte a fare nella città da cui provengono. Vittimizzano i soggetti del loro film.

Quando lo fanno, affrontano questioni che possono indurli a dire tutti i tipi di merda sensibile, che possono metterli nei guai, ma nel frattempo tornano a casa e sono una specie di eroi perché si preoccupano della Cina e stanno cercando di salvare la Cina. Semplicemente servono il loro ego. Quindi ci sono un sacco di schifezze in Cina, non solo con i registi di documentari, ma anche con i giornalisti e scrittori. Prova a salvare la Cina sì! Penso che queste persone siano patetiche.

Il mio film non lo ha fatto, quindi molte persone hanno problemi con questo fatto. Dovrei fare un documentario sui graffiti e dovrei affrontare quello che è successo nel 1989 o la politica del figlio unico o la rivoluzione culturale o la grande carestia. Non è una mia responsabilità. Se non lo faccio, allora non è un documentario su Pechino. È uno scherzo d’aspettativa e questo marketing è una merda. Kickstarter è una stupidaggine. Non voglio avere niente a che fare con questo. È come fare l’accattonaggio di internet, in genere sei proprio come un cyber accattone.

È uno scherzo patetico nelle aspettative di questo paese e Vice ha avuto un’enorme influenza in questo. Quei ragazzi che ho incontrato in Cina, a loro non gliene frega niente di tutto ciò di cui parlano. Sono unicamnete interessati a come appare il video, com’ è il suono. Le persone usano i droni per le riprese dei documentari. Che scopo ha una ripresa con il drone in un documentario a meno che non si stia realizzando un documentario sugli uccelli, la natura? Perché avere bisogno di una ripresa con il drone? Qualche drone che vola in tutte le scene ovunque sia il soggetto. Quindi, se non lo hai, non è in ottime condizioni, tecnologia 4k, qualsiasi cosa, significa che tu non hai un film. È uno scherzo!

I festival cinematografici si piegheranno a questo gioco. Devo fare un passo indietro perché non ho una campagna di marketing. Non ho una campagna di marketing. Ho un sito web che sembra più che buono. Non ho un milione di follower, non ho raggiunto il mio obiettivo su Kickstarter ma il mio progetto è tra i migliori. Ho pagato da solo. Possiedo la mia attrezzatura e ogni mese quando sono stato pagato dal lavoro, ho dato i soldi ai miei montatori e traduttore ed ho pagato per la musica. Ho pagato per questo documentario. Non volevano sentirlo nel 2012. Volevano sentirti dire che se non fosse stato per Kickstarter, il tuo film non sarebbe mai potuto essere realizzato. Quindi non ho fatto come volevano. Non me ne pento per niente.

Foto cortesemente concesse da Lance Crayon

Previous

La Cina consente a Liu Xia, la vedova del premio Nobel Liu Xiaobo, di lasciare gli arresti domiciliari e la Cina

Il Grottesco Mini Mondo delle Scimmie Pelose di Beijing

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.