L’Arte di Min Liu

Min Liu è una designer e animatrice grafica di Taiwan, ora con base a New York.

Ha conseguito la specializzazione nel 2010 alla National Taiwan University di Taipei e il suo MFA in Computer Art con focalizzazione in animazione 2D e grafica animata dalla School of Visual Arts di New York nel 2013. Lei si occupa principalmente di cel animazione disegnata a mano da allora.

Official site | Behance | Instagram

Intervista di Dominique Musorrafiti

CinaOggi: Com’è iniziata la tua avventura nel mondo del design e dell’animazione grafica? Come hai capito che essere una designer e un’animatrice grafica sarebbe stata la tua professione?

Min Liu: Al college mi sono specializzata in contabilità, ma avevo sempre sentito che qualcosa non andava nella mia vita. Poi ho accidentalmente incontrato il portfolio di Aaron Nieh, un famoso designer e grafico di Taiwan. È stato così che ho trovato quello che voglio veramente fare per me stessa. Ho iniziato da zero. Ho studiato da autodidatta i software di base, ho fatto domanda per la School of Visual Arts di New York e mi sono trasferita negli Stati Uniti. All’inizio mi sono concentrata sulla progettazione grafica nel senso più ampio del termine, ma più ho imparato, più ho capito che l’animazione è il mezzo giusto che mi aiuta e permette di raccontare la mia storia.

Min Liu - Animazione gif

Chi ti ha influenzato come persona e come designer ed animatrice grafica?

La prima artista che mi ha influenzato come animatrice è Shi Shi Yamasaki. Adoro lo stile delle animazioni disegnate a mano e ho studiato duramente per creare qualcosa come le sue. Un altro artista che mi piace è Junji Ito. Lui è un’artista manga giapponese, noto per le sue inquietanti storie dell’orrore. Mi piace lo stile dark con uno strano senso dell’umorismo.

Ispirata da # The100DaysProject Min Liu si è sfidata a pubblicare un’animazione unica ogni giorno e ha creato Bloody Dairy

Min Liu - Animazione gif

Hai fatto studi specializzati o il tuo lavoro è il risultato della tua passione?

Ho studiato i software di base. Ritengo che l’ispirazione dalla vita quotidiana sia più importante per me, la tecnica è qualcosa che si può imparare e quindi diventare fluenti successivamente. Sto ancora cercando di padroneggiare l’arte dell’animazione.

Min Liu - Animazione gif

Quali sono le tue fonti di ispirazione e qual è il processo creativo dietro alle tue animazioni?

La vita quotidiana per lo più. Mi piace andare ai concerti, alle mostre d’arte, ai musei, o semplicemente passeggiare per la strada, guardare le persone ecc.

“Mi piacciono sempre le cose con umorismo nero. Qualcosa di contorto e inquietante ma non troppo macabro.”

Min Liu - Animazione gif

Le tue animazioni esprimono il tuo stato d’animo e il modo in cui vedi il mondo?

Senza dubbio sì!

Min Liu - Animazione gif

Come descriveresti Bloody Dairy e # The100DaysProject? Come è nata l’idea?

Adoro fare cel animation. Dopo aver terminato un progetto a lungo termine lo scorso anno, ho deciso di prendermi una pausa dal lavoro per un po’ e fare ciò che amo davvero. A quel tempo c’era una tendenza su Instagram chiamata # the100dayproject, questo tipo di progetto invita le persone ad impegnarsi e fare qualcosa per 100 giorni, può essere qualsiasi cosa: disegnare, fotografare, cucinare, ecc … Quindi ho deciso di fare ogni giorno un’animazione per 100 giorni. Ho portato sempre con me un album da disegno durante quel periodo, ogni volta che vedevo qualcosa o pensavo a qualcosa di interessante, facevo uno schizzo veloce. Quando finirò le idee, passerò attraverso lo sketchbook. Non ho davvero un’idea definitiva in merito a questo progetto, suppongo che voglio solo spingere la mia follia e vedere fino a dove posso arrivare.

Min Liu - Animazione gif

Crei molte animazioni tricromatiche (rosso, bianco e nero). Come mai hai scelto questi colori?

Mi piacciono sempre le storie di umorismo nero. Qualcosa di contorto e inquietante ma non troppo macabro. La combinazione di rosso, bianco e nero è in realtà stato un incidente creativo. Ho usato il nero per delineare l’idea, mentre ho messo il rosso come segnaposto all’inizio del progetto. Ma successivamente dopo aver finito la bozza, sono rimasta affascinata dalla bellezza violenta della palette dei colori, così ho proseguito.

“Non ho davvero un’idea completa in merito a questo progetto, suppongo che voglio solo spingere la mia follia e vedere fino a dove posso arrivare.”

Min Liu - Animazione gif

Vivere fuori dall’Asia influisce sul tuo modo di essere ispirata?

Devo dire sì! Vivere all’estero sicuramente mi ha aperto gli occhi al mondo. E soprattutto vivendo a New York. Questa è una città fantastica sotto tutti i tipi di vista: cultura, stile, persone, mi sento davvero più a mio agio e sono fiduciosa qui.

Min Liu - Animazione gif
Min Liu - Animazione gif
Min Liu - Animazione gif
Min Liu - Animazione gif

Animazioni cortesemente concesse da Min Liu

Previous

Anita Wong: Modernità e Tradizione

Quanto conosci la Cina e la cultura cinese?

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.