Tianma Pit Hotel, uno splendido hotel costruito in una cava a Shanghai

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Architettura in Cina
  6. /
  7. Tianma Pit Hotel, uno...

InterContinental Shanghai Wonderland

L’hotel, conosciuto ormai con innumerevoli nomi come Shimao Wonderland Intercontinental, 上海洲际世茂仙境酒店, Shànghǎi Zhōujì Shìmào Xiānjìng Jiǔdiàn, o Tianma Pit Hotel, o Shimao Quarry Hotel, Songjiang, o anche il Pit Pegasus Hotel, è costruito in una cava dentro la montagna Tianma nel distretto Songjiang a Shanghai.

Dopo vari ritardi (noi ne abbiamo parlato ancora nel 2008 su Cina Magazine), l’hotel dovrebbe essere aperto entro la fine dell’anno.

L’hotel è uno dei progetti di punta di British InterContinental Hotels Group in Cina. Secondo Shanghaiist, il gruppo ha investito qualcosa come 555 milioni di dollari per il suo completamento.

Il prezzo di una stanza partirà da 320 dollari a notte.

La Shanghai Songjiang National Scenic Area era un’area protetta nascosta in una cava abbandonata. Il pozzo è stato scavato dalle forze di invasione giapponesi prima della liberazione, ed era utilizzato per raccogliere materiale edile.

Tianma Pit Hotel- uno splendido hotel costruito in una cava a Shanghai
Ecco come si presentava l’area qualche anno fa

Nel 2006, lo Shimao Group decise di sfruttare questa risorsa naturale situata sul fondo del pozzo, per costruirvi un hotel a 5 stelle, integrando l’intera struttura dell’hotel con l’area naturale.

Tianma Pit Hotel- uno splendido hotel costruito in una cava a Shanghai
La riserva naturale originale sorta all’interno di una cava abbandonata scavata dai giapponesi

Per il progetto, Shimao Group ha impiegato circa sette anni per realizzare una serie di studi di fattibilità per risolvere tutti i problemi architettonici legati agli spazi sotterranei.

Secondo il design della struttura, l’edificio principale include una lobby, un centro conferenze, una sezione dedicata alle stanze degli ospiti, zone di divertimento, catering e servizi logistici.

Tianma Pit Hotel- uno splendido hotel costruito in una cava a Shanghai

La combinazione di rupi dalle caratteristiche geologiche uniche, di risorse naturali, delle cascate, i giardini e gli interni naturali, fanno dell’hotel un esempio riuscito di integrazione tra natura e uomo.

Tianma Pit Hotel- uno splendido hotel costruito in una cava a Shanghai
Il progetto finale

Una grande cascata formerà una visuale spettacolare nell’atrio dell’hotel.

Fonte: china-underground via Baike

Previous

Intervista con Massimo Bagnasco, managing partner presso Progetto CMR e vice presidente della Camera di Commercio Europea in Cina

Intervista a Heanney McCollum, Personal Trainer & Lifestyle Coach a Hong Kong

Next

1 commento su “Tianma Pit Hotel, uno splendido hotel costruito in una cava a Shanghai”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.