Fei zhu liu – una generazione estrema

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. Fei zhu liu –...

Su Mop.com si è creata una lunga discussione poiché i genitori divorziati di una ragazza hanno postato le sue foto personali e raccontato i suoi atteggiamenti masochisti.

La giovane prova piacere nel procurarsi delle ferite, si taglia le braccia ed i polsi e una volta ha persino tentato il suicidio buttandosi da un palazzo e per questo è stata ricoverata per più di un mese in ospedale.

Invece di aiutarla in una maniera diretta hanno messo il suo destino in mano al web.

Cosa abbastanza preoccupante dato che il web cinese ha una forza amplificatrice così potente che quello che accade e passa in un forum si diffonde capillarmente per tutta la rete.

I giovani che hanno atteggiamenti del genere in Cina vengono catalogati come “fei zhu liu” e forse potrebbero essere paragonati ad alcune frange emo.

Il termine cinese, simile alla parola indica un gruppo di giovani che si vestono in un determinato modo ed hanno delle particolari abitudini ed atteggiamenti estremi. Secondo alcuni, i “fei zhu liu” hanno solo atteggiamenti da bastian contrario unicamente per attirare l’attenzione o perché credono di apparire più interessanti.

Il post ha sviluppato una discussione di ben oltre 12 fitte pagine di commenti.

Alcuni sono anche andati giù sul pesante, hanno infatti detto che questo è un gioco di una bambina e che se si uccidesse veramente finalmente i suoi genitori avrebbero un po’ di pace.

Chi la vede bella si dispiace che possa morire.

Vi è chi pensa abbia usato nelle foto del Ketchup per enfatizzare l’effetto sangue e qualcuno che si interroga sull’autenticità del colore del sangue.

Ma vi è chi ha scritto che da giovane ha provato esperienze simili, ha raccontato di aver tentato il suicidio e di essere in vita grazie al coraggio della madre e che da allora ha capito che morire è facile, ma vivere è difficile.

Un commento ha rimarcato che vi sono così tanti cinesi, che non è il caso di soffermarsi su questa giovane, poiché è spazzatura.

Secondo alcuni difatti la ragazza è il prodotto di una famiglia ricca, ovvero viziata, con una vita troppo agiata e niente di meglio da fare.

Sono seguiti commenti di rimprovero sui giovani “fei zhu liu”, alcuni sono arrivati a definirli dei ritardati mentali e vi è chi spera muoiano tutti …

Forse i commenti più strani sono stati quelli di chi ha chiesto di non postare foto con il sangue; di chi vorrebbe vedere le foto del cadavere della ragazza, e spera che i prossimi tagli siano più profondi; di chi pensa che le foto le abbia fatte una terza persona che provava piacere nel vederla ferirsi; ma soprattutto di chi ha detto che quelle ferite sono nulla in confronto alle sue e rimandava la discussione sulle sue immagini.

Da queste pagine emerge insomma che alcuni cinesi non sono ancora preparati ad alcune reazioni delle nuove generazioni.

I giovani cinesi, sperimentano emozioni simili ai loro coetanei occidentali ed i genitori cinesi, come quelli occidentali, si sentono in difficoltà e non riescono ad instaurare la migliore via di comunicazione.

In questo caso, forse il postare le foto della figlia e quindi affidandosi ai commenti del web non è stata la via migliore per iniziare un dialogo.

Anche perché attorno alla ragazza si è creato un ambiente diviso tra la commiserazione ed il disprezzo.

Le immagini

003feizhuliu-emo cinesi

004feizhuliu-emo cinesi

005feizhuliu

006feizhuliu

007feizhuliu

Previous

Cosplay d’impatto: il cosplay dei cavalieri dello zodiaco

Dalle Playgirl alle spose cinesi

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.