CinaOggi, notizie & approfondimenti sulla Cina

Il portale sulla Cina: ogni giorno news, approfondimenti, opportunità lavorative, recensioni e molto altro. Cerca nel sito per scoprire informazioni sulla storia cinese, sul cinema, sulle mete più interessanti in Cina, sulla letteratura cinese, l’arte, le tendenze, la cultura, la musica e molto altro.

Cina Informazioni


CinaOggi è un sito dedicato alla cultura cinese e rappresenta una sorta di ponte virtuale tra i due paesi. Dal 2002 CinaOggi ha organizzato nel territorio cinese e in Italia eventi, festival, pubblicità, documentari, riviste e molto altro ancora. Dal 2004, CinaOggi è affiancata dalla versione in inglese China-underground.com che offre una panoramica ancora più ampia su questo immenso paese asiatico, ancora parzialmente sconosciuto, e da Chinese Movie database, un ampio sito dedicato esclusivamente al cinema cinese e di Hong Kong con migliaia di schede di attori, registi, attori, trailer e locandine. La redazione di CinaOggi è anche responsabile della rivista Cina Magazine. Il sito comprende migliaia di articoli su questo paese strutturati in numerose sezioni: attualità, le ultime tendenze, news, economia cinese, storia cinese, arte cinese, filosofia cinese, cucina cinese, eventi, opportunità lavorative, viaggi, letteratura cinese e cinema cinese. Se desiderate contattarci per segnalare eventi, libri, documentari o altre attività inerenti il mondo o la cultura cinese, potete scrivere una email a info at cinaoggi.it.

Cultura Cinese

Breve Storia del Massacro del 28 Febbraio 1947 a Taiwan

Storia dell’incidente 228 a Taiwan L’Incidente del 28 Febbraio ( 二二八事件), conosciuto anche con il nome di “Massacro del 28 Febbraio”, “228 Incident” o “228 massacre”fu una rivolta anti governativa avvenuta a Taiwan nel 1947, violentemente soppressa dal governo locale guidato dal Kuomintang (KMT). Nell’immagine in evidenza: The Horrifying Inspection (恐怖的檢查) di Huang Rong-can (Jun Li), 1947…

It’s all Chinese to me! Ma il cinese è davvero una lingua così difficile?

La lingua cinese è nota per essere una lingua complessa e ostica da affrontare, specie per il discente occidentale, soprattutto perché deve affrontare un sistema di scrittura logografico (ovvero basato su una rappresentazione di singole parole attraverso grafemi). I sistemi di scrittura possono infatti essere ricondotti a tre categorie principali, ovvero i sistemi logografici (appunto…

30 cibi che potrebbero sparire a causa del cambiamento climatico

Quando si parla di cambiamento climatico, molte persone pensano maggiormente ad eventi climatici ed atmosferici estremi, legati all’aumento e all’abbassarsi delle temperature del nostro pianeta immaginando possibili disastri naturali o scenari cinematografici apocalittici. Articoli correlati: Il riscaldamento dell’Artico e la Niña sono responsabili d’inverni sempre più freddi in Cina (e nel mondo) Sono invece altre…


Cinema, Arte e Musica cinese

Gli ultimi eventi

No Eventi