La ricca storia della danza tradizionale cinese

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cultura cinese
  6. /
  7. La ricca storia della...

Le origini della danza tradizionale cinese: dalle antiche danze cerimoniali alle esibizioni nella corte imperiale.

Vi è una lunga storia documentata di varie forme di danza in Cina. Il più antico carattere cinese per “danza”, 舞-scritto negli ossi oracolari, è esso stesso una rappresentazione di un danzatore che tiene code di bue in ciascuna mano. Le danze in Cina coprono un ampio assortimento ambito, che consiste di molti generi moderni e tradizionali: dalle danze popolari alle esibizioni nell’opera e nel balletto, e possono essere utilizzate in celebrazioni pubbliche, rituali e cerimonie, esattamente come in molte parti del mondo.

In Cina ci sono 56 gruppi etnici ufficialmente riconosciuti ed ogni minoranza etnica ha anche le proprie danze popolari. Molte delle danze tradizionali hanno una lunga storia. Vi sono danze popolari, o danze che un tempo erano eseguite come rituali o come spettacolo d’intrattenimento, o alcune che erano anche eseguite nella corte imperiale. Tra le più note danze tradizionali cinesi vi sono la danza del drago e la danza del leone, entrambe erano note in varie forme sotto diverse dinastie Una forma della danza del leone simile a quella odierna era descritta fin dalla dinastia Tang, mentre la forma moderna della danza del drago potrebbe essere uno sviluppo più recente. Alcune danze cinesi e contemporanee risalgono addirittura dall’epoca della dinastia Zhou, come la danza con le maniche lunghe. Le danze più importanti del primo periodo erano le danze rituali e cerimoniali chiamate yayue, che furono eseguite fino alla dinastia Qing, ma che oggi sopravvivono solo come esibizioni nelle cerimonie confuciane. Nell’era delle Sei Dinastie (220 – 589 d.C.), vi furono forti influenze dall’Asia centrale nella musica e nella danza. L’arte della danza raggiunse un picco nella dinastia Tang, con stili estremamente diversi. Un gran numero di danze furono registrate nella dinastia Tang: ad esempio ci sono oltre 60 grandi composizioni su larga scala provenienti dalla corte Tang. L’arte della danza tuttavia declinò come forma d’arte separata nelle dinastie posteriori, e le danze vennero assorbite nell’opera cinese.

Si ritiene che in alcune delle danze più antiche probabilmente i danzatori erano vestiti come animali e bestie mitologiche e durante la dinastia Han, sono menzionate alcune forme della danza del drago. Invece per quanto riguarda la danza del leone si è ipotizzato che questa danza sia stata introdotta da un territorio estraneo alla Cina, in quanto il leone non è un animale originario del paese. La descrizione dettagliata della danza apparve durante la dinastia Tang e fu allora riconosciuta come un’importazione straniera, ma la danza potrebbe essere esistita in Cina già dal III secolo D.C. Una versione della danza che assomiglia a quella moderna fu descritta dal poeta Tang Bai Juyi nella sua poesia “Arti del Liang occidentale” (西凉伎), dove i danzatori indossano un costume da leone composto da una testa di legno, una coda di seta e un corpo peloso, con gli occhi laminati in oro e i denti placcati in argento e le orecchie che si muovevano. Ci sono due forme principali di danza del leone cinese, il Leone del Nord e il Leone del Sud. Una forma della danza del leone si trova anche in Tibet dove è chiamata danza del Leone delle nevi.

Le danze popolari sono state storicamente molto importanti nello sviluppo della danza in Cina, alcuni dei primi balli nei rituali e nelle cerimonie di corte possono essersi evoluti dalle danze popolari. I sovrani di varie dinastie raccolsero danze popolari, molte delle quali alla fine divennero balli di corte. Molte delle danze popolari sono legate al raccolto e alla caccia e agli antichi dei ad esse associate. Ad esempio, la Danza della Costellazione veniva eseguita per chiedere un’abbondanza di semi di grano equivalente alle stelle, mentre la Danza dell’Arpione era associata a Fuxi che, secondo la mitologia, diede al popolo Han una rete da pesca, mentre la Danza dell’Aratro era collegata a Shennong, il dio dell’agricoltura.

Alcuni esempi di danze popolari cinesi Han:

The Masses Dance Yangge to Celebrate the Victory of the Anti Japanese War
Le masse danzano lo Yangge per celebrare la vittoria nella guerra contro il Giappone. fonte

Yangge (秧歌) è una forma di danza popolare cinese sviluppata da una danza conosciuta durante la dinastia Song ed è comune nel nord della Cina. È popolare sia nelle campagne che nelle città della Cina settentrionale. È particolarmente popolare tra le persone anziane. Folle di persone usciranno in strada la sera e balleranno insieme in fila o in cerchio. In diverse aree lo Yangge viene eseguito in stili diversi, ma tutti i tipi esprimono felicità. Negli anni ’40, il Partito Comunista Cinese ha lanciato il nuovo movimento yangge in cui la danza viene usata come mezzo per raccogliere il sostegno del villaggio.

Lantern Dance è un’antica forma di danza popolare del sud della Cina, che viene usata per raccontare le storie e le tradizioni della cultura cinese. Serve anche come forma di intrattenimento con lanterne utilizzati come oggetti di scena.

Errenzhuan (二人转 ) è un genere di danza popolare della Cina nord-orientale, che di solito coinvolge due artisti (maschile e femminile). La danza comprende ventagli pieghevoli o fazzoletti rossi di forma quadrata, che vengono fatti roteare mentre vengono eseguite delle canzoni. È popolare per i suoi dialoghi comici e gli sketches.

La danza è cuore del teatro cinese e dell’Opera di Pechino. Nei centri d’intrattenimento chiamati wazi durante la dinastia Song, fiorirono varie forme teatrali e cominciò a prendere forma l’opera cinese, e la danza iniziò a fondersi nell’opera. Balli come la “Danza del Giudizio” (舞判, chiamata anche la Danza di Zhong Kui, 跳鐘馗) durante la dinastia Ming, e danze della dinastia Song come “Agitando la bandiera” (撲旗子) divennero pezzi d’opera. Un’altra danza adottata nell’opera è la danza della spada. L’opera cinese divenne molto popolare sotto la dinastia Yuan, e nelle dinastie successive le danze furono assorbite nell’opera.

Le danze rituali, che erano considerate di grande importanza a corte, sono in gran parte scomparse dalla cultura moderna dei Cinesi Han, sebbene si trovino ancora in certe tradizioni popolari e nelle culture delle minoranze etniche.

Danze dei gruppi etnici in Cina:

Ognuno dei 56 gruppi etnici in Cina ha la propria danza con caratteristiche etniche, che interpretano la cultura locale, lo stile di vita e le usanze etniche nella danza. Alcuni esempi delle loro danze:

Danza Baishou (摆手舞, letteralmente “danza dell’agitazione delle mani”) è una danza di gruppo storica dei Tujia, una delle 55 minoranze etniche presenti in Cina, che risale a 500 anni fa. La danza utilizza 70 gesti rituali per rappresentare la guerra, l’agricoltura, la caccia, il corteggiamento e altri aspetti della vita tradizionale.

Danza Mongola Bowl (頂碗舞) è una danza in cui le ballerine tengono in equilibrio diverse ciotole sulla testa mentre ballano.

Danza Long Drum (長鼓舞) è una danza del popolo Yao, che ha ispirato la composizione orchestrale Dance of the Yao People.

Danza Sanam (赛乃姆) è una danza etnica diffusa tra il popolo uiguro nella regione autonoma cinese dello Xinjiang. Viene comunemente eseguita durante matrimoni ed occasioni festive. La musica normalmente inizia lentamente e diventa gradualmente più veloce, per questo anche le danze diventano più veloci.

Lhamo è un’opera tibetana con balli e canti. La danza che è stata eseguita per secoli consiste in spettacoli che hanno una narrazione e dialoghi semplici intervallati da commedia e satira; i personaggi indossano maschere colorate. Le storie centrali di queste rappresentazioni teatrali sono tratte principalmente da antichi racconti popolari buddisti indiani, vite di personaggi importanti ed eventi storici della civiltà tibetana. Tuttavia gli spettacoli cerimoniali, di danza e rituali riflettono fortemente il periodo dinastico reale tibetano.

Esempi di danze rituali sono invece le seguenti:

danza del fuoco
LE DANZE DEL FUOCO. In occasione delle festività principali, danze frenetiche su falò animano le lunghe nottate. Autore: Oliver Huang

Danza Yi (釋奠佾舞|佾舞, letteralmente “danza in fila”), nasce in origine come danza di corte, in seguito viene adottata all’interno di una cerimonia confuciana. È eseguita in file di danzatori con piume di fagiani e flauti rossi in una formazione quadrata. In questo caso i danzatori simboleggiano la popolazione civile. Quando invece portano uno scudo ed un’ascia da battaglia rappresentano le forze militari. L’includere oggetti di scena nella danza ha origini nella dinastia Shang. Nei templi confuciani la cerimonia è eseguita con 8 file di 8 danzatori (la Danza degli Otto Yi, 64 danzatori in totale). In origine le danze erano eseguite con 6 file di 6 danzatori (36 danzatori). Una versione moderna della danza è presentata per i turisti presso il tempio confuciano di Qufu. Anche a Taiwan ed in Corea viene eseguita questa danza confuciana.

Danza Nuo (儺舞), è una danza dove vengono utilizzate delle maschere. Può essere eseguita nell’Opera Nuo o come rituale durante le feste per scacciare gli spiriti maligni, diavoli, malattie e influenze malvagie, e anche chiedere benedizioni agli dei. Nuo infatti significa giuramento, espressione vincolante o esorcismo nella cultura religiosa cinese. “Nuo” è un passo modellato per scacciare il diavolo durante l’ultimo mese del capodanno lunare cinese.

danza cham
Danza Cham

Danza Cham, è una danza mascherata buddhista tibetana in costume. La danza è accompagnata dalla musica suonata dai monaci utilizzando strumenti tradizionali tibetani. Le danze spesso offrono istruzioni morali relative alla karuṇā (compassione) per gli esseri senzienti e si ritiene che portino merito e virtù a tutti coloro che le percepiscono. Questa viene considerata una forma di meditazione e un’offerta agli dei.

Nella Cina contemporanea le danze sono praticate quotidianamente anche come esercizio fisico in piazze o parchi. Secondo il Lüshi Chunqiu, durante l’epoca dell’imperatore Yao, fu creata una danza come esercizio fisico per le persone per mantenersi in salute dopo un periodo prolungato di tempo umido. Nei movimenti di queste danze vengono incorporate anche pose delle arti marziali, in quanto apportano oltre alle abilità di combattimento benefici per la forma fisica. Infatti il Tai Chi dal puro lato visivo rappresenta una danza coreografica.

Per quanto riguarda la danza moderna, in Cina l’introduzione del balletto avvenne ufficialmente con la fondazione nel 1954 della Scuola di danza di Pechino, con Dai Ailian come direttore ed alcuni eminenti insegnanti russi, incluso Pyotr Gusev che istituì il sistema di formazione russo. Il Balletto nazionale fu fondato l’ultimo giorno del 1959 come Compagnia sperimentale di balletto della Compagnia della Scuola di danza di Pechino. All’epoca della rivoluzione culturale sotto Madame Mao, furono istituiti i drammi di modello rivoluzionario ed il repertorio alla fine fu ridotto a due balletti ideologici: Il distaccamento rosso delle donne e La ragazza dai capelli bianchi. Dopo la caduta della Banda dei quattro, la compagnia del balletto cominciò a riformarsi ed a cambiare direzione con i balletti classici occidentali, e venne allargata la gamma per includere più balletti moderni internazionali.

La danza tradizionale moderna invece è una performance dove viene messa in scena l’immaginazione moderna di danze antiche che usano la coreografia moderna, questo tipo di danza è maggiormente presente nei teatri ed in televisione, un esempio famoso è la famosa danza dei vestiti con le piume d’arcobaleno della dinastia Tang.

Danza Dunhuang è una danza cinese che unisce la cultura tradizionale e l’arte moderna. La composizione si ispira agli affreschi delle grotte di Mogao, nella provincia del Gansu. La danza mostra la combinazione di stili di danza etnica della Cina centrale e occidentale. Le danze stesse sono anche influenzate dalle immagini buddiste e dal buddismo.

Youthful Dancesteps(3)
Youthful Dancesteps, fonte

Nel XX secolo sono diventati popolari i balli da sala, nei locali notturni di Shanghai degli anni 1940, e anche i primi leader comunisti come Mao Zedong e Zhou Enlai si cimentavano in passi di danza nelle sale da ballo in stile sovietico. I balli da sala dopo la rivoluzione culturale furono sostituiti con massicce danze di gruppo come la danza sociale yangge. I balli da sala furono reintrodotti dopo la liberalizzazione della Cina alla fine del secolo.

Negli ultimi vent’anni, varie forme di danza provenienti da tutto il mondo si sono diffuse in Cina, e la popolazione ha iniziato ad integrarle cominciando a seguire corsi di danza latino-americana, danza del ventre, pole dance e altro ancora. Questa influenza internazionale ha portato a una ricca e diversificata cultura della danza nella Cina contemporanea, con persone di tutte le età e provenienze che esplorano diversi stili e tradizioni.

Anche le competizioni di danza e i reality show televisivi incentrati sulla danza sono diventati popolari in Cina, alimentando ulteriormente l’interesse per i vari stili di danza. Questi programmi spesso mettono in mostra individui e gruppi talentuosi provenienti da diverse regioni, evidenziando l’eterogenea eredità della danza del paese.

Fonti

Argomenti: danza in Cina, danze popolari cinesi, danza tradizionale cinese, danza moderna, balletto, danza internazionale, cultura della danza in Cina, storia della danza cinese, stili di danza, danza contemporanea.

Immagine in evidenza: Il Balletto Nazionale della Cina che esegue “La Fata delle Nuvole”, fonte

Previous

Giornata Internazionale della Danza 2023

Tra Surrealismo e Quotidianità: ’20 KM/H’, Il fumetto di Woshibai

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.