Intervista con la tatuatrice Jing Yue

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. Intervista con la tatuatrice...

Fine line tattoo designer estremamente dettagliata e di grande impatto

Jing ha ricevuto un’educazione artistica tradizionale sia dall’Accademia centrale di belle arti che dall’Università delle arti di Zurigo. La sua esperienza si è diretta verso l’arte del tatuaggio, dove intende creare magie sulla pelle delle persone. Jing è specializzata in fine-line elegante, fine sottile e colorata. Il tatuaggio fine line comporta la creazione di disegni sottili, delicati ed intricati sulla pelle, che assomigliano ad opere d’arte, elementi astratti o dipinti utilizzando inchiostro per tatuaggi nero, grigio e colorato. Questo stile di tatuaggio richiede abilità e precisione eccezionali poiché c’è poco spazio per gli errori. Il lavoro di Jing è bello nella sua complessità e lei si prende il tempo per disegnare tatuaggi unici e personalizzati per ogni cliente. Non è solo un’artista di talento, ma anche una persona meravigliosa che vede il tatuaggio come un modo per connettere il sé con il corpo e promuovere la guarigione per lo spirito.

Questa intervista è apparsa precedentemente su Planet China Vol 17
Official Site | Instagram

Puoi parlarci un po’ di te?

Mi chiamo Jing e sono una tatuatrice che vive nell’Arts District di Los Angeles. Ho due adorabili gatti ed alcune cose che amo sono: la pittura tradizionale cinese, la calligrafia cinese ed i viaggi!

Ricordi la prima volta che hai visto un tatuaggio che ha suscitato il tuo interesse? Cosa ti ha spinto a tatuare e come hai iniziato?

C’è un’artista che ho incontrato sui social media su Instagram che si chiama Rit, se vuoi dare un’occhiata questo è il suo profilo (@rit.kit.tattoo). Ho visto un video di lei che usava fiori e foglie vere per gli stampini del tatuaggio ed i posizionamenti sul corpo, e sono stata così ispirata. Ho iniziato a tatuare per hobby perché pensavo che sarebbe stato bello presentarmi parlando di questa curiosità. Riesci a immaginare? A scuola quando devi presentarti agli altri, normalmente le persone dicono cose come “dipingo, disegno o leggo”, ma ho pensato che sarebbe stato interessante dire “tatuo le persone per divertimento”. Non ho finito di frequentare la scuola, ma ho seguito un apprendistato tradizionale e poi ho terminato rapidamente il mio percorso in pochi mesi. Sono molto grata di aver sempre avuto clienti fin dall’inizio e con l’aiuto di Instagram, app ed i social media sono stata aiutata ad espandere la mia professione e la mia clientela poiché i miei progetti ed il mio lavoro hanno suscitato costantemente interesse di molte persone.

Jing Yue tattoo artist

Da quanto tempo lavori nel settore dei tatuaggi? Puoi parlarci dei tuoi inizi? Come donna in questo settore, hai dovuto affrontare delle sfide?

Lavoro nel settore dei tatuaggi da 4 anni ormai. Ho iniziato a fare tatuaggi con linee sottili e fine e me ne sono innamorata. È un po’ difficile in quanto donna nell’industria dei tatuaggi e in quattro anni ho dovuto affrontare due grandi sfide. La prima è stata quando ero un’artista ospite che lavorava in un negozio di tatuaggi tradizionale. Mentre lavoravo lì, mi sentivo come se non accettassero il mio stile di lavoro nel tatuaggio sottile, quindi questo mi ha un po’ scoraggiata, ma ora ovunque lavoro come ospite non ho più quella sensazione. La seconda sfida che ho dovuto affrontare in questo settore è stata lavorare fino a tardi. In generale è spaventoso uscire di notte da sola, soprattutto come donna, e lo stesso vale quando devo lavorare fino a tardi. La maggior parte delle volte sono con lo studio manager, quando faccio sessioni notturne, per questo motivo mi sento al sicuro, ma sono le volte in cui sono da sola che divento un po’ insicura e mi spavento. Il mio studio è nascosto in un edificio privato, quindi nessuno può accedere liberamente alla location, ma a volte non sai mai cosa può succedere. Con tutti i crimini e gli incidenti che si sono verificati di recente a Los Angeles, non puoi mai veramente scrollarti di dosso quella sensazione di paura e devi sempre stare in guardia se succede qualcosa. Tuttavia, se metto da parte le sfide, una delle cose che preferisco dell’essere una donna nel settore è la mia sensibilità ed avere un cuore gentile. Sento che queste due qualità migliorano la mia etica del lavoro in modo da poter sentire e percepire ciò che i miei clienti cercano nelle loro idee e fornire loro un design che parli a loro e solo per loro.

Jing Yue tattoo artist7
Jing Yue

Ricordi la prima persona che hai tatuato? Cosa hai disegnato e creato?

È davvero una specie di interazione divertente. Ero a un corso di ginnastica a cui andavo e mentre stavo aspettando in fila per il check-in nell’edificio, c’era una ragazza che aspettava davanti a me per fare la stessa cosa. Sono andata da lei e le ho detto che ero un apprendista in un negozio di tatuaggi e le ho chiesto se voleva un tatuaggio gratis, e lei ha accettato! Ho disegnato per lei un tatuaggio fine line di Madonna.

Ed il primo tatuaggio sulla tua pelle? Cosa rappresentano per te i tatuaggi? Cosa ami di più del tuo lavoro?

Il mio primo tatuaggio è stato una luna perché il mio nome significa luna pacifica in cinese! Oltre al significato, ho anche sentito un detto: “Sii la luna ed ispira le persone, anche quando sei tutt’altro che piena”. Dopo averlo sentito, ho capito che questo risuona profondamente con me ed aspiro ad essere questo tipo di persona. Questo tipo di persona è qualcuno che guarisce se stessa, guarendo gli altri. La maggior parte delle volte, le persone si fanno un tatuaggio non solo per un disegno sulla loro pelle, ma per la loro anima, con l’intento di un significato profondo. Quando i clienti contattano per prenotare una sessione, si fanno un tatuaggio per guarire se stessi e, allo stesso tempo, sto anche guarendo ed elevando la mia anima e la mia energia poiché si sono sentiti connessi per contattarmi per un tatuaggio.

Jing Yue tattoo artist5

Quanto pensi che i tatuaggi siano una cosa privata, e quanto sono una cosa pubblica, da mostrare agli altri?

Penso che sia metà e metà. Ho clienti che lo fanno in luoghi privati, come la gabbia toracica o sulla schiena, altri hanno posizionamenti su parti più evidenti come gli avambracci. Entrambi sono positivi a modo loro ed io incoraggio tutti a farsi un tatuaggio nel punto del corpo in cui si sentono più a proprio agio!

Jing Yue tattoo artist1

Secondo te, c’è una differenza nella cultura del tatuaggio in Asia ed in Occidente? Com’è la scena dei tatuaggi a Los Angeles?

Sì, decisamente. In Asia, la maggior parte delle persone nasconde i propri tatuaggi alle proprie famiglie o agli occhi del pubblico poiché alcuni pensano che i tatuaggi si riferiscano alle gang. È un vecchio detto e correlazione di cui penso che tutti siano a conoscenza, ma è ancora valido oggi in alcuni paesi. La scena dei tatuaggi in occidente, specialmente a Los Angeles, è un po’ diversa. Secondo me i tatuaggi in Occidente sono considerati di alta moda. Molte persone si tatuano non solo per la loro storia, ma anche per mostrare la loro personalità. Ci sono così tanti diversi tipi di stili e specializzazioni che i tatuatori fanno qui, e molte persone trovano un artista che si adatta alla propria vibrazione. Mi piace pensare che il tipo di stile e design che qualcuno sceglie, mostri chi è in una forma d’arte.

Jing Yue tattoo artist4

Credi che i social media abbiano cambiato l’industria del tatuaggio o introdotto nuove tendenze? Le influenze dei social contribuiscono alla diffusione dei tatuaggi, rendendoli più popolari?

Sì, naturalmente! I tatuatori al giorno d’oggi non possono semplicemente tatuare il loro lavoro e finire, ma a volte hanno bisogno di essere un creatore di contenuti se questo ha senso. Devono realizzare brevi video o clip per mostrare il loro lavoro, ma anche per invogliare e guadagnare più follower e clientela, il che per me è sia positivo che negativo. Buono nell’aspetto della crescita del tuo pubblico, dei clienti e del portfolio di lavoro, ma anche negativo perché puoi essere così consumato nel realizzare il video o la clip perfetta da perderti nel tentativo di compiacere gli altri. Sicuramente penso che le influenze sociali contribuiscano alla diffusione dei tatuaggi per renderli più popolari. Penso che la gente ami seguire cose nuove ed alla moda, specialmente quando qualcuno di famoso è quello che inizia, quindi dico sempre ai miei clienti di farsi un tatuaggio che vorrebbero davvero farsi. Non farsi tatuare per adattarsi alle tendenze attuali o ricevere approvazione e piacere agli altri.

Jing Yue tattoo artist3

Puoi condividere con noi qualche storia significativa del tuo lavoro?

Recentemente ho tatuato due donne che sono state adottate dalla Cina. Come donna cinese nata in una piccola città, capisco quanto sia difficile essere una ragazza in Cina a causa della storia cinese, delle leggi e delle preferenze che sono seguite ancora oggi. Sono stata incredibilmente grata di incontrare queste due donne. È stato così stimolante ascoltare le loro storie e come sono ancora onorate di farsi tatuare la loro cultura e storia cinese in modo permanente. Sono stata così felice di aiutarle a guarire i loro cuori e creare un design che significasse così tanto per loro, e sono ancora assolutamente onorata che si siano fidate di me per realizzare e creare per loro dei pezzi grafici della loro vita.

Jing Yue tattoo artist2

Foto cortesemente concesse da Jing Yue
Un ringraziamento speciale a Davina

Previous

Una conversazione con l’imprenditrice sociale Yi Luo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.