Una conversazione con l’imprenditrice sociale Yi Luo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Internet, nuove tecnologie e...
  6. /
  7. Una conversazione con l’imprenditrice...

Imprenditrice sociale, curatrice e documentarista: Rivalutazione delle Aree Rurali Cinesi attraverso lo Sviluppo Sostenibile e la Conservazione Culturale.

Luo Yi ha conseguito un diploma in analisi e storia ambientale presso il Claremont McKenna College e si è laureata presso l’Università di Chicago con un master in scienze sociali nel 2015. Successivamente ha fondato Laotu, un’impresa sociale impegnata nello sviluppo sostenibile urbano e rurale e attenta nei confronti dei consumatori e alla formazione scolastica dei giovani. Ha studiato e lavorato nelle principali città del mondo, come Washington, Hong Kong e Pechino, ma le sue passioni sono rimaste fortemente radicate nelle campagne. Nel 2012 ha lavorato come stagista nella riserva naturale nazionale di Wolong, contea di Wenchuan, provincia di Sichuan. La contea è stata l’epicentro del devastante terremoto del 2008, ma Luo ha notato che le tradizioni e la cultura locali stavano scomparendo anche se le strutture fisiche venivano ricostruite. Così Luo Yi ha deciso di concentrarsi sulla promozione delle aree rurali e dello sviluppo sostenibile della Cina e sull’incoraggiamento del dialogo urbano-rurale, anche attraverso programmi per gli abitanti delle città per visitare le regioni rurali. Luo Yi è UNEP 2018 China Youth Champion of the Earth, 10 Excellent Youth della città di Shenzhen, 2019 Top 10 Under 30 Social Innovator of China, 2020 G20 Young Global Changer.

Questa intervista è apparsa originariamente su Planet China Vol 17
Sito Ufficiale | Instagram

Quando hai capito per la prima volta che volevi intraprendere una carriera che conciliasse il conflitto tra urbanizzazione e tutela dell’ambiente? Cosa ti ha spinto inizialmente a impegnarti in questo tema?

Nel mio primo anno di università ho viaggiato in un habitat di panda in Cina come stagista e mi sono resa conto della complessità dell’urbanizzazione e delle questioni ambientali. Inoltre, poiché sono cresciuta a Shenzhen, una metropoli, per molto tempo mi sono preoccupata per i villaggi urbani della città. Mi sono interessata alle questioni urbane-rurali dal punto di vista delle scienze sociali, occupandomi principalmente del rapporto tra uomo e natura. All’epoca in cui Laotu iniziò, il governo cinese non aveva ancora proposto la politica nazionale di “rivitalizzazione rurale” nel 2016. A quel tempo, pensavo che collegare lo sviluppo rurale e urbano fosse una questione estremamente importante, anche se poche persone prestavano attenzione a questo tema. Quando nel 2017 è stata introdotta la relativa politica governativa, sempre più persone hanno iniziato a prendere coscienza della questione del co-sviluppo rurale-urbano.

Come ha preso vita Laotu? Puoi dirci di più in merito, qual è la missione principale e quali attività promuove?

La missione di Laotu è condividere le storie della Cina rurale, scoprire prodotti e stili di vita ecologici locali e mostrare le loro qualità uniche. Evidenziando le connessioni tra risorse naturali, culturali ed economiche nelle aree urbane e rurali, Laotu mira a favorire il dialogo e la comprensione tra queste due comunità. Radicata nel concetto di protezione ambientale, Laotu ha sviluppato una serie di originali iniziative culturali, educative, di ecoturismo, protezione ambientale e assistenza pubblica che incoraggiano i giovani a partecipare alla rivitalizzazione rurale. Valorizzando il patrimonio ecologico, economico e culturale delle aree rurali cinesi, Laotu sfrutta il potere delle comunità locali, promuove la cultura locale e patrocina lo sviluppo sostenibile delle aree rurali cinesi e delle relazioni urbano-rurali.

Laotu social enterprise
Laotu social enterprise

Quali sono state alcune delle maggiori sfide per te personalmente e per Laotu all’inizio?

A causa della mia profonda ammirazione per i panda, ho deciso di fare uno stage presso la Riserva Naturale di Wolong nel Sichuan durante l’estate del mio primo anno. Tuttavia, durante il mio soggiorno, mi sono resa conto che la zona stava affrontando una crisi economica senza precedenti e che la cultura tradizionale stava lentamente scomparendo a causa del devastante terremoto di Wenchuan, che aveva interrotto le strade di montagna e distrutto l’industria del turismo dei panda. Dopo aver trascorso un mese a Wolong, sono rimasta affascinata dalla cultura locale e sono tornata nel 2013 per girare un documentario. Ispirata dalle mie esperienze a Wolong, ho collaborato con i partner MBA per creare l’impresa sociale “Laotu” con l’obiettivo di aiutare gli agricoltori a vendere i loro prodotti. Nel corso degli anni, abbiamo continuato a tornare a Wolong ogni sei mesi con volontari per documentare storie orali. Il progetto Wolong si è evoluto da un’esperienza di educazione giovanile urbana e da un progetto di storia orale rurale a un incubatore per iniziative di servizio pubblico. Supportato dal Ministero cinese dell’ecologia e dell’ambiente, dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, dal comitato organizzatore ufficiale della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità e dalla Fondazione tedesca Bosch, Laotu è diventata una forza trainante per il benessere pubblico, lo sviluppo rurale, la protezione dell’ambiente, la globalizzazione e lo sviluppo sostenibile.

Come è cresciuta Laotu dal suo inizio? Quali sono gli obiettivi che hai raggiunto finora?

Laotu è stata fondata nel 2016 presso l’Università di Chicago, negli Stati Uniti, e ha ricevuto il sostegno di Polsky Incubator attraverso la Booth School of Business Social Enterprise Competition. Negli ultimi due anni, Laotu è stata riconosciuto da numerosi media, tra cui Guangming Daily, People’s Daily, Irish National Daily, The New York Times etc. Queste pubblicazioni hanno evidenziato l’approccio innovativo di Laotu alla promozione della rivitalizzazione rurale e dello sviluppo sostenibile.

Laotu, 老土, è un’impresa sociale che modella il consumo verde nei mercati emergenti, promuovendo uno schema di sviluppo sostenibile all’avanguardia per la Cina ed il mondo. Mentre studiava per il suo master all’Università di Chicago, Luo Yi è stata incoraggiata dalla Social New Venture Challenge a fondare Laotu. Nel 2016 l’idea è diventata realtà e la speranza di Lou era che la sua impresa sociale potesse contribuire allo sviluppo sostenibile nella Cina rurale preservando la cultura tradizionale. Uno dei suoi progetti, ad esempio, mira ad aiutare i residenti di Wolong a ridurre l’uso di prodotti chimici in agricoltura. Laotu aiuta i residenti locali a ridurre l’uso di sostanze chimiche fornendo loro le competenze necessarie. Laotu educa anche i giovani delle aree urbane, che sono sempre più isolati dalla vita di campagna, alle questioni ed alla cultura rurali. Il suo programma Course in the Mountains porta i giovani urbani nelle zone rurali dove conducono ricerche sul campo ed interagiscono con gli abitanti dei villaggi. Il programma è progettato per stimolare la loro comprensione del rapporto tra le persone e la natura. Radicato nell’ambientalismo, Laotu utilizza la narrazione, i mercati online ed i programmi educativi per rafforzare la rete tra città e campagna.

Laotu social enterprise1
Laotu social enterprise

Sensibilizzare allo “sviluppo sostenibile” non è sempre facile. Qual è il più grande malinteso che hai visto su questo argomento e come hai lavorato per infrangerlo?

Lo sviluppo sostenibile è un concetto vecchio, ma in realtà è difficile realizzarlo. Quindi penso che dobbiamo parlare dell’equilibrio e del conflitto tra economia, ambiente e cultura in contesti specifici, e questi devono essere raccontati con esempi viventi.

I segnali del cambiamento climatico sono ogni anno sempre più evidenti. Hai notato più preoccupazione o un cambiamento nelle abitudini delle persone? Quali sono le iniziative di Laotu basate su questo tema?

Ho assistito al cambiamento climatico 20 anni fa nelle montagne Qilian nel nord-ovest della Cina, dove i ghiacciai si stanno sciogliendo più rapidamente poiché il riscaldamento globale e le condizioni meteorologiche estreme si verificano ora con maggiore frequenza. Negli ultimi anni il pubblico cinese è diventato sempre più consapevole dei fenomeni legati al cambiamento climatico che prendono vita in modo così reale, ad esempio in diverse parti della Cina, possiamo percepire il tempo in stagioni diverse dal passato. Ma bisogna comunque sottolineare che questi problemi sono seri perché non si rendono conto che questa è una parte significativa del cambiamento climatico. Non credo che i problemi relativi al cambiamento climatico e alla biodiversità debbano essere analizzati separatamente, Laotu lavora sia nelle comunità in prima linea nei parchi nazionali, sia incoraggiando i residenti nelle grandi città ad agire positivamente sui problemi ambientali correlati nelle grandi città.

Laotu social enterprise2
Laotu social enterprise

È cambiato qualcosa nella tua vita da quando hai fondato Laotu?

Nel 2019 ho partecipato a un’attività di ricerca scientifica in Antartide e su quella nave un coach australiano che ho incontrato mi ha detto: Quello che stai facendo è molto all’avanguardia, quindi anche lo stile di vita in Cina potrebbe essere all’avanguardia. Pensavo di voler essere normale, ma in seguito ho scoperto che anche la mia vita è all’avanguardia o può essere all’avanguardia e in questa società devo accettarlo.

Puoi condividere con noi qualche storia significativa che ti ha ispirato nel corso degli anni?

Quello che ricordiamo di più sono le molte storie su un vecchio di cognome Zhang. È morto alcuni anni fa e speriamo che ci siano più opportunità per condividere la conoscenza e la saggezza locale che ha trasmesso nella sua vita di agricoltore, e molti altri come lui. Zhang, un uomo di 79 anni, aveva vissuto il terremoto di Wenchuan in Cina e viveva in un villaggio remoto. Egli incarnava lo spirito della Cina rurale e trasmetteva un senso di eredità e tradizione. Zhang Shuping ha servito come capitano nell’esercito, diventando in seguito un pastore in montagna. Era orgoglioso della sua eredità e preoccupato per l’ambiente. Ha condiviso la sua conoscenza e saggezza con chiunque fosse disposto ad ascoltare, invitando i visitatori a vedere il suo giardino privato e accompagnando le persone a fare escursioni. Zhang era anche appassionato di apicoltura e il suo miele era popolare. Nonostante fosse designato come destinatario di aiuti per le famiglie colpite dalla povertà, la vera ricchezza di Zhang risiedeva nell’amore e nella conoscenza che condivideva con coloro che lo circondavano. Era come un nonno per chi lo conosceva e desideroso di condividere il suo amore per la natura e la saggezza. Ci sono innumerevoli anziani come lui nella Cina rurale che hanno una saggezza locale che è molto importante per l’ambientalismo per il futuro del pianeta e degli esseri umani, e quando muoiono, è difficile preservare quella saggezza. Ecco perché vogliamo ancora ascoltare e registrare le storie e le esperienze viventi di questi anziani.

La pandemia di Covid 19 ha influenzato le attività di Laotu? E adesso?

Quando si tratta dell’impatto della pandemia su Laotu, direi che dovrebbe essere diverso ogni anno. Ci prepariamo a condividere altri progetti con i ragazzi. Abbiamo ritardato molti progetti durante il COVID-19, quindi ora siamo pronti per ricominciare. Ad esempio, ricominceremo a dialogare con le ONG internazionali, perché molti progetti in Cina adesso hanno bisogno anche di una grande quantità di risorse internazionali. Ci auguriamo che Laotu abbia un impatto più positivo sull’istruzione pubblica dopo l’epidemia.

Foto cortesemente concesse da Yi Luo e Laotu

Previous

Mondi oscuri, intricati e minuziosi: Intervista con l’illustratrice Yiran Jia

Intervista con la tatuatrice Jing Yue

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.