- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- Ondata di calore: La...
Sabato le temperature in alcune zone della Cina, tra cui la grande città sudoccidentale di Chongqing, hanno superato i 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit), mentre le autorità cinesi hanno mantenuto l’allarme rosso per le alte temperature.
Un funzionario meteorologico della provincia del Zhejiang, sede di numerose industrie e di società di esportatori, ha dichiarato che la provincia orientale ha superato il suo precedente record di giorni di temperatura elevata quest’anno, con 31 giorni sopra i 35 gradi Celsius e 16 giorni sopra i 38 gradi Celsius.
Oltre a Chongqing, che sabato ha raggiunto una temperatura di 42,1 gradi, Hubei, Hunan, Shandong, Anhui, Xinjiang, Jiangxi e Fujian sono state tra le province e le aree che hanno registrato temperature superiori ai 35 gradi.

Un temporale ha impedito a Shanghai di superare il record di 40,9 gradi Celsius sabato, ma gli abitanti della città, che conta 25 milioni di abitanti, si sono comunque detti esausti per la prolungata ondata di caldo.
L’ufficio meteorologico cinese ha avvertito la scorsa settimana che le temperature medie al suolo del Paese sono aumentate molto più velocemente della media mondiale negli ultimi 70 anni e che in futuro rimarranno “significativamente più alte” a causa dell’incombere dei problemi legati al cambiamento climatico.
Via: Heatwave: China Braces For Temperatures Up To 40C

CinaOggi.it è un sito sulla Cina che dal 2002 si propone di creare un ponte virtuale tra Italia e Cina attraverso analisi, immagini, video, notizie ed approfondimenti. Il sito è curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti.