Drago cinese: il fascino di un simbolo in letteratura, nel cinema e nel gioco

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Intrattenimento
  6. /
  7. Drago cinese: il fascino...

L’Oriente esercita ancora oggi un fascino intramontabile da cui risulta davvero impossibile resistere. Lontanissimo dalla cultura europea, l’incanto orientale è un vero turbine storico-culturale traboccante di magia e mistero.

Oriente e simbologia: il fascino del Drago cinese

Sin dall’antichità l’Oriente continua ad ammaliare la mente occidentale grazie all’eterogeneità dei suoi paesaggi, vivi e colorati, ma soprattutto in virtù dell’esclusività della sua simbologia. Creature fantastiche con poteri straordinari sono in grado di far appassionare chiunque. L’ammirazione arriva anche dall’Italia con l’organizzazione annuale di fiere e festival dedicati ai paesi orientali. La tradizione orientale non conosce confini generazionali: un’evidenza significativa arriva dall’ammirazione da parte dell’Occidente nei confronti dell’iconologia cinese. Al giorno d’oggi sono presenti numerosi riferimenti alle creature della Cina tra le righe di tantissimi romanzi o nelle trame dei videogiochi.

Il Drago resta tra uno dei simboli cinesi più diffusi nella storia-cultura occidentale. Tale fiera ha origini antichissime e nasce come riflesso mitologico della figura imperiale: in passato era infatti severamente vietato possedere oggetti con rimandi correlati a tale simbolo. L’esclusività di questo animale immaginario risiede nell’eterogeneità morfologica e nella vividezza cromatica: il corpo affusolato si muove sinuoso come un serpente; sembianze visibili anche su testa e zampe possenti mentre i baffi lo collegano a un pesce gatto; motivo acquatico che traspira dalle vivaci squame. La leggenda vuole infatti che la sua dimora sia nei mari, nei fiumi o nei laghi. Contrariamente al pensiero comune, il Drago è per i cinesi una creatura pacifica, simbolo per eccellenza della forza, della fortuna e della nobiltà.

Il Drago cinese nel cinema e nella letteratura

Essendo una figura così diffusa nello scenario internazionale, oggi risulta davvero impossibile pensare al simbolo del Drago al di fuori del contesto artistico e letterario mondiale. Basti pensare agli scaffali delle librerie mondiali, ai libri scritti dall’illustre penna di J.R.R. Tolkien, celebre autore di mondi fantastici: la sua mente ha trascinato il mondo nelle meraviglie della Terra di Mezzo, appassionando i lettori alla straordinarietà dell’universo fantasy grazie a Lo Hobbit e al Signore degli anelli.

Altri draghi particolarmente famosi sono visibili in Game of Thrones, accuditi e comandati da Daenerys Targaryen. Sempre parlando di draghi cinesi, tutti noi ricorderemo il simpaticissimo Mushu, il compagno di avventure di Mulan, eroina leggendaria e ancora oggi di grande attualità grazie allo sfondo femminista con sensibilizzazione della rivolta, individuale e collettiva, contro il sistema patriarcale e, in generale, contro i mali cronici della società. Altri draghi appaiono in Animali fantastici e dove trovarli accanto ad altre creature fantastiche provenienti dalla simbologia cinese.

Il Drago cinese ispira anche i videogiochi

I draghi non albergano solo le pagine di romanzi o il grande e il piccolo schermo: questi animali fantastici affascinano da sempre anche il settore dell’intrattenimento. Un esempio significativo è Dragon Oath, gioco basato sul romanzo cinese Tian Long Ba Bu. Ancora, basti pensare ai minigiochi ispirati al mitico cartone animato Dragon Ball.

Anche il gaming online si è lasciato travolgere dal fascino orientale del drago cinese: i migliori provider della rete, i cui nomi sono disponibili in siti di recensioni specifici come infocasino.it, offrono in merito giochi sicuri e coinvolgenti proprio su questo tema, per attrarre e affascinare anche gli utenti appassionati di cultura orientale.

Così, dall’arte letteraria all’intrattenimento ludico, l’influenza del drago cinese nell’occidente dimostra il trionfo dell’alterità come ricchezza. La diversità e il fascino storico-sociale di un Paese diventa un plus da assorbire e condividere; una grande fonte di ispirazione per infinite possibilità di creazione. Dalla combinazione culturale nasce poi una nuova unità. Dall’incontro di diverse culture si arriva alla stima mutuale ed è proprio in questo grande viaggio che due culture arrivano a scoprire nuovi mondi.

Previous

Ecco i finalisti al Premio biennale Mario Lattes per la Traduzione dal cinese

Apple sposta alcune delle sue operazioni fuori dalla Cina per diversificare la sua produzione

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.