Boeing della China Eastern Airlines precipita con 133 persone a bordo

  1. CinaOggi
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. Boeing della China Eastern...

Lunedì, un aereo passeggeri della China Eastern Airlines che trasportava 132 passeggeri si è schiantato sulle montagne della Cina meridionale mentre volava da Kunming a Guangzhou.

L’aereo coinvolto nell’incidente era un Boeing 737 e il numero di persone uccise o ferite inizialmente non era noto, secondo l’emittente statale CCTV che ha fatto sapere che i soccorsi erano in viaggio verso il luogo. Il motivo dell’incidente deve ancora essere determinato.

Secondo Flightradar24, il jet era un -800 di 6 anni.

L’aereo, che trasportava 123 passeggeri e nove membri dell’equipaggio, ha perso la comunicazione su Wuzhou, secondo la Civil Aviation Administration of China (CAAC) e la compagnia aerea.

Un equipaggio di emergenza è stato inviato sul luogo della collisione, secondo CAAC. Secondo i media, un incendio innescato dall’incidente ha bruciato bambù e alberi prima di essere spento.

Secondo i dati di FlightRadar24, l’aereo ha lasciato Kunming nel sud-ovest alle 13:11. (0511 GMT) e doveva atterrare a Guangzhou, sulla costa meridionale, alle 15:05. (0705 GMT).

L’aereo stava viaggiando a un’altezza di 29.100 piedi verso le 0620 GMT. I successivi dati disponibili hanno rivelato che era precipitato a 9.075 piedi poco più di due minuti e 15 secondi dopo. La sua ultima altitudine rilevata era di 3.225 piedi dopo altri 20 secondi.

Il sito web di China Eastern Airlines è stato successivamente reso in bianco e nero, come è consuetudine all’indomani di una tragedia in segno di rispetto per le presunte vittime. Anche il sito web di Boeing China è diventato bianco e nero.

Il titolo di Boeing Co è stato scambiato a $ 180,44 in attività di pre-mercato, in calo del 6,4%. Una richiesta di commento da parte di Boeing non è stata immediatamente restituita.

Dopo l’annuncio della tragedia, le azioni quotate a Hong Kong di China Eastern Airlines sono scese del 6,5%, mentre le azioni quotate a terra sono aumentate del 2,2%.

China Eastern Airlines, secondo la fonte di dati aeronautici OAG, è la sesta compagnia aerea al mondo per capacità di posti settimanali programmati e la più grande in Cina.

Nonostante le rigide restrizioni sui voli stranieri, il business dell’aviazione locale cinese è rimasto ragionevolmente forte durante l’epidemia di coronavirus.

Negli ultimi dieci anni, il settore aeronautico cinese ha registrato uno dei più grandi record di sicurezza al mondo.

Secondo l’Aviation Safety Network, l’ultimo incidente mortale in Cina si è verificato nel 2010, quando un aereo regionale Embraer E-190 della Henan Airlines si è schiantato durante l’avvicinamento all’aeroporto di Yichun in condizioni di scarsa visibilità, uccidendo 44 dei 96 passeggeri a bordo.

Il tipo 737-800 precipitato lunedì ha un solido record di sicurezza ed è il precursore del 737 MAX, che è stato bandito in Cina per più di tre anni dopo le tragiche tragedie in Indonesia ed Etiopia nel 2018.

Secondo l’Aviation Safety Network, un Tupolev Tu-154 della China Northwest Airlines in viaggio da Xian a Guangzhou è stato distrutto in un incidente dopo il decollo nel 1994, uccidendo tutte le 160 persone a bordo e classificandosi come la peggiore catastrofe di volo mai avvenuta in Cina.

Fonte: China Eastern Airlines Boeing with 133 onboard crashes in China

Previous

Intervista con Fengru Lin: Latte in Laboratorio e Alimentazione Sostenibile

Intervista alla Tai Chi Master Violet Li

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.