Cibi di Buon Auspicio e Portafortuna per il Capodanno Cinese

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cultura cinese
  6. /
  7. Cucina cinese
  8. /
  9. Cibi di Buon Auspicio...

I migliori cibi fortunati da mangiare durante il Festival di Primavera o Chunjie

Questi cibi cinesi simbolicamente portano prosperità e fortuna per il nuovo anno lunare

Il capodanno lunare è la festa cinese più importante che segna l’importanza del trascorrere il proprio tempo con la famiglia in un clima di gioia e serenità. In questo periodo dell’anno il cibo ricopre un ruolo importante e fondamentale ed è il centro della celebrazione, dal momento che tutto ruota attorno al mangiare assieme. Durante questi 16 giorni di festeggiamenti la tradizione include alcuni cibi e prelibatezze, scelte appositamente per via del loro significato di buon auspicio. Per tutta la durata del Festival di Primavera, le persone si ritrovano per ricongiungersi con la famiglia o con gli affetti più cari, visitando le loro case con doni e regali. I cibi tradizionali del Capodanno cinese sono diventati tali in merito alle loro pronunce o al loro aspetto. Ma non contano solo i piatti stessi, di buon augurio, sono anche importanti la preparazione ed i modi di servirli, mangiarli e la quantitá. Assaporare un pasto con i propri cari è l’elemento principale ed il più importante della festa. Le tavole sono apparecchiate differentemente a seconda delle usanze di ogni famiglia, in merito alla cucina locale e regionale, ma quello che accomuna tutti i Cinesi ed Asiatici è la certezza che il pasto sarà ricco di alimenti con un significato importante dal punto di vista simbolico e scaramantico legato essenzialmente alla buona sorte e alla prosperità.

中国过年吃的吉利食物 你知道都有什么寓意吗? Sapete quali sono i cibi di buon auspicio per il capodanno cinese?

L’augurio parte infatti anche dal fatto che le pietanze siano state appositamente cucinate e servite con amore per portare fortuna. Le famiglie cinesi fuori dalla Cina o gli amanti delle tradizioni del Paese del Drago, grazie alla varietà di ristoranti presenti nel mondo, possono ritrovare, mangiare ed assaporare alcuni dei cibi con i significati benauguranti e di buon auspicio. Alcuni dei cibi del capodanno cinese, non solo sono deliziosi, ma possono essere esempi che esaltano l’arte culinaria. Chi vuole provare a cimentarsi con qualche ricetta, per portare in casa propria i piatti legati ai festeggiamenti, online può trovare molte ricette nelle numerose varianti. Molte delle antiche tradizioni culinarie sono state modernizzate, evolvendosi ed aumentando la scelta di pietanze e cibi anche in forma di snack e dessert.

La diaspora cinese ricopre un ruolo importanate anche nelle riadattazioni dei piatti nei vari stati nel mondo. Negli ultimi anni essendo notevolmente aumentata la percentuale di cinesi che hanno scelto un’alimentazione plant-base (vegetariana o vegana) – dal 2014 si calcolava che i cinesi vegetariani della Mainland comprendessero circa tra i 50 e 70 milioni di persone – nei ristoranti, ma anche nelle ricette online si possono trovare le varianti con i sostitutivi ingredienti vegetali qual’ora la ricetta lo richiedesse. Bisogna tenere in considerazione che dal punto di vista della cultura cinese la Chunjie è una festa che contemporaneamente ha valore non solo come il capodanno occidentale, ma vi aggiunge i sentimenti del Giorno del Ringraziamento e del Natale, dal momento che vi è un senso di riconoscenza e apprezzamento verso il territorio per la ricchezza che esso offre, aggiungendovi amore e gioia per il fatto di essere finalmente riuniti con la famiglia o i propri cari. Anche per questo il capodanno lunare è ricco di simboli ed usanze progettate per dare il benvenuto ed inaugurare il nuovo anno, ma anche sperando di poter, in qualche modo, influenzare il futuro. Sono molte le storie alla base di alcuni dei piatti, degli spuntini e delle prelibatezze tradizionali cinesi del festival di primavera.

N.B. (Ovviamente questa lista potrebbe non essere completa, se si considera la vastità della cucina cinese e di tutte le varie riadattazioni locali e personali.)

Fonti:

Wikipedia
https://chinesenewyear.net/food/
https://www.chinahighlights.com/travelguide/chinese-food/chinese-new-year-food.htm
https://k.sina.cn/article_6085103909_16ab3512500100wf7d.html

Argomenti: cibo cinese fortunato per l’anno lunare, cibo per il capodanno cinese 2022, cosa preparare per il capodanno cinese 2023

Previous

Piatti e Specialità del Capodanno Cinese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.