Il finale di Fight Club è stato cambiato in Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cinema Cinese
  6. /
  7. Il finale di Fight...

Una nuova versione del film è disponibile in streaming su Tencent Video che ha innescato le proteste dei cinefili cinesi

Nel finale originale, il protagonista del film interpretato da Edward Norton (il Narratore), uccideva il suo alter ego immaginario Tyler Durden, interpretato da Brad Pitt, prima di guardare alcuni edifici esplodere, mentre in sottofondo partiva la canzone Where is my Mind dei Pixies.

Nel nuovo finale caricato su Tencent Video, le cose vanno molto diversamente. La scena dell’attacco terroristico è stata del tutto rimossa, ed è stata sostituita da uno schermo nero su cui campeggia un molto più burocratico messaggio che afferma che “le autorità hanno rapidamente capito l’intero piano ed arrestato tutti i criminali, impedendo con successo alla bomba di esplodere”. Aggiunge poi che Tyler – frutto dell’immaginazione del narratore – è stato mandato in un “manicomio per pazzi” per cure psicologiche e successivamente dimesso.

fight club china new ending
fight club china new ending

Secondo il nuovo finale, il messaggio anarchico ed anti-capitalista del film è stato dunque mutilato mentre lo stato trionfa come sempre dovrebbe accadere in una nazione modello.

La censura non è stata apprezzata da alcuni cinefili cinesi che hanno commentato duramente la scelta di Tencent Video, dichiarandola “oltraggiosa”, perché non solo censura il film originale, ma ne sconvolge addirittura la trama.

Secondo il Guardian, non è chiaro se l’ordine sia arrivato dalle autorità cinesi, o si tratti di un eccesso di zelo da parte di Tencent. L’editore cinese del film, Pacific Audio & Video Co., è un’affiliata della Guangdong TV di proprietà dello stato. La Disney, proprietaria della società di produzione del film 20th Century Fox, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Vice. Il film non è mai stato mostrato nei cinema cinesi, a parte una presentazione al Shanghai International Film Festival, ma è facilmente reperibile nel mercato nero in versione pirata.

Non è naturalmente la prima volta che i film occidentali vengano censurati o in qualche modo modificati pur di raggiungere il mercato cinese. Nel 2019, la pellicola Bohemian Rhapsody è stata pesantemente editata per rimuovere riferimenti sconvenienti alla sessualità di Freddy Mercury. La versione distribuita in Cina del film Lord of War, interpretato da Nichola Cage, è 30 minuti più corta, e il finale, anche in questo caso è stato sostituito da un messaggio che dichiara che il criminale è stato condannato alla prigione a vita.

Secondo difatti le linee guida della presidenza di Xi Jinping, le autorità cinesi devono vigilare ed eliminare elementi ritenuti non salutari o immorali da film, televisione e videogiochi. Nella rete censoria sono finiti anche i tatuaggi e il rap.

Martedì inoltre, la Cyberspace Administration of China ha annunciato che ha lanciato una campagna web della durata di un mese per creare un’atmosfera “civile e sana” online durante le vacanze del capodanno lunare.

Previous

Il tasso di natalità della Cina scende al livello più basso degli ultimi sei decenni

Asian Hall of Fame

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.