Nuova stretta della Cina contro le celebrità

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cinema Cinese
  6. /
  7. News
  8. /
  9. Nuova stretta della Cina...

Nuove regole colpiscono i gruppi di fan online che scatenano caos e promuovono valori sbagliati.

Le autorità cinesi hanno intensificato il giro di vite in corso sulle comunità online dedicate alle celebrità e che promuovono “piaceri stravaganti” e per contrastare il fenomeno dei fandom, dove milioni di devoti seguono le loro celebrità preferite.

L’amministrazione della Cina del cyberspazio, la Cyberspace Administration of China, ha presentato le nuove norme per limitare le estetiche anormali che deteriorano i valori tradizionali della società cinese.

Secondo le nuove norme, i gruppi di fan dovranno essere gestiti direttamente da agenti professionitsti delle celebrità. Verrà inoltre limitato il numero di volte in cui le celebrità e le loro opere o prodotti associati possono apparire sulle pagine web.

Le piattaforme online inoltre non potranno più promuovere contenuti riguardanti eventi dove le celebrità hanno indugiato in comportamenti “non etici” o illeciti, impedendo anche la loro redenzione in caso di ritorni dopo scandali pubblici.

Il controllo sull’industria culturale nel paese si è notevolmente irrigidito sotto la guida di Xi Jinping. La campagna ha già preso di mira diverse star di spicco come come l’ex ambasciatore Prada Zheng Shuang, e ha anche costretto le società di intrattenimento sudcoreane ad allontanarsi dalla Cina, in precedenza il loro principale mercato in crescita.

Gli enti regolatori cinesi hanno anche incaricato le filiali locali di creare una watchlist che documenti le celebrità che promuovono valori indesiderabili, facendo eco agli appelli di Pechino a reprimere quelli che vede come ritratti effeminati di uomini nella cultura popolare.

Fonte

Previous

La WTA pronta a ritirarsi dalla Cina per la scomparsa della stella del tennis Peng Shuai

Seven – Splendidi reietti

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.