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Nell’elaborazione della propria strategia di marca, al giorno d’oggi, un brand deve seguire la via della semplificazione, eliminando barriere, ostacoli e impedimenti, e rendendo ogni processo aziendale molto più snello e fluido, più intuitivo.
Nella comunicazione, questo approccio si traduce nella creazione di contenuti immediatamente comprensibili dal proprio target, ricorrendo anche a particolari cromie dotate di un’intrinseca essenzialità. Nel proprio percorso verso la semplificazione, le marche possono trarre ispirazione dagli antichi principi orientali che portarono alla diffusione e al consolidamento – in Cina, Giappone e Vietnam -, della scuola di pensiero nota come Zen (Ch’an in cinese), una dottrina estremamente pratica che esalta l’immenso valore della semplicità.
Keep it simple
Per forgiare un’immagine di marca basata sul concetto di semplicità, sarà necessario curare con estrema attenzione il proprio sito web, che rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per ogni azienda. Le persone, al giorno d’oggi, hanno sempre meno tempo, sono abituate a consultare i siti web dal cellulare, mentre si spostano per strada o mentre sono in metropolitana, per cui la loro attenzione deve essere catturata con contenuti semplici, chiari e immediati, senza inutili orpelli.
Il sito rappresenta la landing page di un’azienda, la piattaforma sulla quale si atterra dopo aver cliccato su un link o su un determinato pulsante, e deve saper combinare una certa gradevolezza estetica con la completezza delle informazioni, fornendo all’utente tutto ciò che gli serve senza affaticarne lo sguardo, in maniera semplice e veloce, senza complicazioni di sorta. Le landing pages statiche, con tutte le informazioni concentrate in un’unica home page, sono assolutamente da evitare. Sarebbe molto più efficace creare un sito web mobile-friendly, dando modo così agli utenti di scorrere l’home page verso il basso e di scoprire tutto ciò che gli serve in pochi istanti.
I brand devono poter contare anche sulla potenza di fuoco della comunicazione attraverso i social media: avere profili social curati, costantemente aggiornati e ricchi di informazioni utili, per le aziende, significa disporre di uno strumento formidabile per attirare nuovi potenziali clienti, per incuriosirli con storie emozionanti e ricche di significato, accrescendo così il loro legame con la marca e la loro fiducia nell’azienda. In questo modo, il brand diventa un vero e proprio punto di riferimento valoriale per migliaia di persone, colmando un drammatico vuoto creato dalla crisi di valori che caratterizza la società contemporanea. Per riuscirci, ogni aspetto della comunicazione aziendale dovrà essere costruito attorno alla semplicità, e dovrà dunque essere coerente in ogni canale.
I principi della semplicità andrebbero seguiti fedelmente anche nella creazione dei contenuti grafici dell’azienda: un logo essenziale, basato su un’estetica minimal, risulterà molto più efficace e gradevole di un logo tradizionale, appesantito da elementi accessori completamente inutili. Abbracciando con un solo sguardo tutti i contenuti dell’azienda, ogni utente deve sperimentare la sensazione di trovarsi davanti a un insieme coerente, interconnesso, caratterizzato dalle stesse tonalità cromatiche e dalla medesima impostazione grafica, pur con tutte le sue necessarie variazioni da canale a canale.
Colpire le persone con contenuti semplici, immediati
La creazione dei contenuti dovrà basarsi sugli stessi concetti: in un’epoca in cui le persone scorrono il feed dei propri social media alla velocità della luce, bisognerà colpirli con contenuti semplici e sorprendenti, capaci di attirare la loro attenzione anche per pochi istanti, quel tanto che basta per permettere all’informazione di depositarsi in uno strato profondo della coscienza del consumatore, pronta a riaffiorare al momento giusto. I testi dei post, su Facebook o Instagram, dovranno quasi sempre essere brevi, concisi e animati da un certo spirito ironico, creando così associazioni positive nella mente degli utenti.
Alcune piattaforme dedicate ai casinò online e alle slot, già da diverso tempo, hanno iniziato a proporre dei servizi basati innanzitutto su un’estrema semplicità: nella procedura per la richiesta dei bonus sui siti di alcuni casinò, infatti, queste piattaforme consigliano di rivolgersi soltanto a casinò online sicuri, capaci di assicurare pagamenti facili e veloci, con metodologie di pagamento che sappiano facilitare il compito dei giocatori, togliendogli ogni stress, e offrendo anche un’assistenza clienti estremamente facile da contattare, pronta a risolvere problemi e ad aiutare gli utenti nel completamento di qualche specifica operazione. Tutto ciò ha il fine di assicurare un’esperienza d’uso estremamente gradevole e gratificante, basata soprattutto sulla semplicità e l’immediatezza.
Brand e aziende, in questa delicata fase post-pandemica, possono vincere la partita della comunicazione attraverso la creazione di contenuti semplici, divertenti ed emozionanti, capaci di fermare l’attenzione delle persone e di stabilire un contatto con la parte più intima del loro animo, ovunque loro siano, conquistando la loro fiducia con un linguaggio simile al loro, con riferimenti culturali che hanno segnato profondamente la loro vita, il tutto con un’impostazione cromatica in grado di risvegliare il loro innato gusto per la bellezza.

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