Fitch taglia le previsioni di crescita della Cina in seguito alla crisi di Evergrande

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. Fitch taglia le previsioni...

Il downgrade di Fitch riflette il nervosismo dei mercati, HSBC considera preoccupante la situazione

Articoli correlati: China Suburbia: dai villaggi urbani alle città fantasma

L’agenzia di rating Fitch ha tagliato le previsioni di crescita dell’economia cinese a causa del rallentamento del mercato immobiliare cinese e dei timori per il gigante immobiliare Evergrande, sepolto dai debiti.

In seguito alla pandemia di COVID-19, l’economia cinese aveva goduto di un rapido rimbalzo economico, ma le nuove rigide normative recentemente introdotte dai regolatori del paese hanno causato una corsa alla riduzione dell’indebitamento e hanno contribuito alla crisi di Evergrande.

Le azioni della compagnia cinese quest’anno hanno perso oltre l’80% del loro valore quest’anno, e avevano recuperato giovedì dopo avere segnalato di poter ripagare almeno una parte del debito da 300 miliardi di dollari.

I mercati azionari ad ogni modo temono un possibile contagio nella seconda economia più grande del mondo. Secondo Fitch la crescita potrebbe essere del 8,1% anziché del 8,4% a causa del rallentamento del settore immobiliare.

Secondo l’amministratore delegato di HSBC, che ha investito massicciamente in Cina, i problemi di Evergrande avranno un impatto negativo sui mercati, ma non sulla banca.

La debolezza del mercato immobiliare cinese ha causato una perdita di oltre il 20% del valore delle case su base annua. Il rallentamento è stato in parte dovuto a regolamentazioni più severe da parte delle autorità che cercano di frenare l’aumento dei prezzi e l’eccessivo indebitamento delle aziende.

Fonte

Caso Huawei, la Cina libera Michael Kovrig e Michael Spavor

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.