Come cambia il marketing post-Covid: l’efficienza del gambling online

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È un mondo che cambia troppo velocemente quello attuale, anche e soprattutto all’indomani della crisi più importante che si ricordi dal secondo dopoguerra.

Il Covid-19 non è stata solo una emergenza sanitaria capace di provocare record di morti, ricoveri, ammalati. In alcuni casi è stata un’opportunità, in altri invece un incentivo. In altri ancora un ponte verso il futuro.

Da qualsiasi prospettiva la si legga, ci sono conclusioni che possono essere tratte senza sbagliarsi. Una di queste: i cambiamenti rivoluzionari apportati dalla pandemia, che hanno difatti reso il mondo più smart e interconnesso. Così sono cambiate le consapevolezze delle persone ma anche le abitudini, i modi di fare. Il lavoro, ovviamente e tutto il resto, dalla scuola al commercio all’intrattenimento. Tutti coinvolti e nessuno escluso. Ciò ha costretto praticamente tutti a ripensare la realtà.

Un buon esempio è fornito dal mondo del marketing, che ha completamente cambiato faccia da quando tutto si è spostato online. Maggior automazione, maggior spazio alla tecnologia, maggior interesse per gli utenti. Insomma, una serie di cambiamenti strutturali che stanno facendo la differenza e in più casi stanno assicurando anche la sopravvivenza di interi settori che, con le restrizioni sempre dietro l’angolo, altrimenti soccomberebbero. Tutte le realtà industriali si sono adeguate ed anche con le riaperture definitive dell’estate 2021, la musica non cambia: troppo tardi, il futuro è cominciato senza nemmeno accorgersene troppo.

Un settore strategicamente importante per comprendere tutti i cambiamenti sotto l’aspetto del marketing è quello del gambling online, che oggi è quasi interamente disponibile online. Qui l’automazione ha assunto un ruolo di primo piano ma da sola non è bastata per resistere alla pandemia.

Molte realtà hanno trovato vie diverse per sopravvivere: i casinò online per esempio hanno fatto breccia nel cuore degli utenti garantendo loro la possibilità di giocare senza caricare sui rispettivi conti soldi veri mediante la formula del bonus senza deposito. Un ottimo modo per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi.

Metodi innovativi dal punto di vista del marketing, accompagnati dalle nuove tecnologie applicate al settore del gioco, come l’Intelligenza Artificiale, importantissima per analizzare dati creando modelli efficienti e personalizzati.

Un posto a parte va dedicato agli strumenti di CRM, Customer Relationship Management, che consentono di indirizzare il traffico digitale verso chi propone contenuti più originali e distintivi. Un marketing nuovo e sostenibile, basato su logiche individuali più che collettive.

A cui si affianca la conoscenza del consumatore (Know Your Customer-KYC). Tutte situazioni che sanno di futuro e di automazione, a cui saranno soggetti, stando le stime, oltre il 35% dei posti di lavoro in settori come quello del gambling.

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