- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- Il treno più veloce...
Il nuovo treno maglev è in grado di raggiungere i 600 chilometri orari.
La Cina ha inaugurato un treno maglev (Maglev è l’abbreviazione di “magnetic levitation”, ovvero levitazione magnetica) in grado di raggiungere i 600 chilometri all’ora a Qingdao, nella provincia dello Shandong.
Il treno grazie alla particolare tecnologia adottata, sembra fluttuare grazie all forza elettromagnetica che lo fa scivolare sopra i binari.
Secondo i media di stato cinesi, il treno oltre che a garantire una velocità record, emette bassi livelli di inquinamento acustico e richiede meno manutenzione rispetto ad altri treni ad alta velocità.
Un prototipo era stato annunciato nel 2019. Lo stesso anno la Cina aveva annunciato il progetto di creare cicli di trasporto di 3 ore tra le principali aree metropolitane.

La velocità media dei treni ad alta velocità in Cina è di circa 350 km/h rispetto alla velocità media degli aerei che è di 800-900 km/h.
Al momento in Cina vi è solo una linea maglev in uso commerciale, che collega l’aeroporto Pudong di Shanghai con la stazione Longyang Road. Il viaggio di 30 km dura circa sette minuti e mezzo, con il treno che raggiunge una velocità di 430 km/h.
Numerose nuove reti maglev sono in costruzione, tra cui una che collega Shanghai e Hangzhou, e un’altra che collega Chengdu e Chongqing.


CinaOggi.it è un sito sulla Cina che dal 2002 si propone di creare un ponte virtuale tra Italia e Cina attraverso analisi, immagini, video, notizie ed approfondimenti. Il sito è curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti.