CinaOggi > Attualità in Cina > La polizia di Hong Kong arresta un giornalista di Apple Daily all’aeroporto

La polizia di Hong Kong arresta un giornalista di Apple Daily all’aeroporto

Le autorità di Hong Kong hanno arrestato Fung Wai-kong , un ex giornalista dell’Apple Daily all’aeroporto internazionale domenica notte.

Il giornalista sarebbe stato fermato per motivi di sicurezza nazionale mentre stava cercando di lasciare la città.

Si tratta del settimo giornalista dell’Apple Daily arrestato nelle ultime settimane. Fung era editor e colonnista presso il quotidiano, ora chiuso.

La polizia locale ha dichiarato che l’uomo è stato arrestato per “avere cospirato con un paese straniero o con forze straniere per destabilizzare la sicurezza nazionale”. Ulteriori indagini sono in corso.

Jack Hazelwood, ex giornalista di Apple Daily, ha scritto su Twitter che Fung stava cercando di imbarcarsi per volo per Londra, e pertanto ha allertato le autorità britanniche.

L’Apple Daily, 蘋果日報, era un giornale molto popolare ad Hong Kong. Un tempo dedito alle notizie scandalistiche e sensazionalistiche, negli ultimi anni, si era trasformato in un baluardo per il movimento democratico.

Il movimento pro democrazia è stato soffocato nell’ultimo anno, da quando cioè è stata introdotta la controversa legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong, imposta dal governo di Beijing, bypassando quello locale.

Gli uffici del giornale hanno subito un’incursione della polizia nel 2020. I suoi conti sono stati congelati e sei persone, tra cui l’editore Ryan Law e l’amministratore delegato Cheung Kim-hung, sono stati arrestati nel 2021.

La chiusura del quotidiano è l’ultimo colpo contro il magnate dei media Jimmy Lai, proprietario del giornale e strenuo critico di Pechino, i cui beni sono stati congelati e che sta scontando pene detentive per aver preso parte ad assemblee illegali.

L’Associazione dei giornalisti di Hong Kong ha condannato la polizia per aver preso di nuovo di mira i giornalisti e ha chiesto loro di spiegare l’incidente.

Previous

Xi Jinping e Putin annunciano l’estensione del trattato di cooperazione Cina-Russia

Intervista con l’Artista e Calligrafa Si Jie Loo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.