CinaOggi > Cinema Cinese > News > La cerimonia degli Oscar non verrà trasmessa a Hong Kong (e in Cina)

La cerimonia degli Oscar non verrà trasmessa a Hong Kong (e in Cina)

Quest’anno gli Academy Awards, la cerimonia degli Oscar non verrà trasmessa ad Hong Kong per la prima volta in 52 anni.

Television Broadcasts Limited (TVB), una compagna televisiva con sede ad Hong Kong che dal 1969 ha sempre trasmesso gli Academy Awards sul suo canale in lingua inglese Pearl, ha fatto sapere che non trasmetterà la cerimonia ufficialmente per motivi commerciali.

Lo scorso anno la cerimonia è stata trasmessa in diretta ed in seguito mandata in replica.

Dietro alla decisione in realtà vi sarebbero stati un commento della regista Chloe Zhao, nata a Beijing, autrice della pellicola Nomadland, candidata a sei premi, che aveva definito in un’intervista del 2013 la Cina come una terra piena di bugie, e la decisione di nominare il documentario Do Not Split sulle proteste di Hong Kong del 2019 del regista norvegese Anders Hammer.

Gli hashtag riguardanti i due film erano già stati prontamente rimossi da Weibo dopo che il commento di Chloe Zhao fatto in un’intervista rilasciata a Filmmaker Magazine è recentemente riaffiorato.

Secondo Bloomberg, i due film appaiono in una lista nera stilata dalla propaganda cinese che ha vietato a tutti i media cinesi di trasmettere la cerimonia in diretta e di non parlare delle due produzioni.

Secondo il media nazionale cinese Global Times, Do Not Split non dovrebbe vincere il premio in quanto manca di contenuti artistici ed è un documentario politiche di parte, avvertendo che “gli Oscar non dovrebbero diventare uno strumento politico, poiché in questo modo ferirebbero i sentimenti del pubblico cinese, portando ad una inevitabile perdita nel mercato cinese”.

Previous

Ching Shih, storia della piratessa che comandò una flotta da 80.000 uomini

La Cina riduce il numero degli eletti nella legislatura di Hong Kong

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.