CinaOggi > Società in Cina > Design in Cina > Intervista alla Gioielliera e Designer ZihanYang

Intervista alla Gioielliera e Designer ZihanYang

Zihan Yang è una gioielliera contemporanea, le cui creazioni di gioielli sono un mezzo che la guida sulla strada per scoprire chi è.

Zihan Yang è un artista di gioielli contemporanea che combina il metallo tradizionale con nuove tecniche. È nata a Xi’an, in Cina, e ha conseguito il diploma di Arte in design industriale presso la Northwestern Polytechnical University (NWPU) in Cina. Ha ricevuto un M.F.A. in gioielleria al Savannah College of Art and Design (SCAD). Ha ricevuto la borsa di studio 2018 della Women’s Jewelry Association e la borsa di studio 2018 SCAD Jewelry Department Endowed. Il suo lavoro è stato scelto ed esposto alla mostra internazionale di arte e design della Corea del Sud 2017: Makers Movement in 21th Century. Le sue abilità hanno portato i suoi gioielli a varie mostre collettive come Enjoia’t Awards 2019, Disseny Hub Barcelona, Spagna; Preziosa Young Award Showcase presso Inhorgenta Munich 2020, Messe München. I suoi gioielli hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Il design di Yang sfida le strutture organiche e le forme geometriche della creazione di gioielli combinando concetti, tecniche e materiali innovativi per creare gioielli dal design unico.

Questa intervista è apparsa prima su Planet China Vol. 13, un numero dedicato alle donne che fanno la differenza.

Sito Ufficiale | Behance | Instagram

Come è iniziato il tuo amore per il design di gioielli? Qual è il tuo background in questo campo?

Dopo aver conseguito il diploma in design industriale a Xi’an, in Cina, ho ottenuto un Master in Belle Arti in gioielleria presso il Savannah College of Art and Design negli Stati Uniti. Ora sto portando avanti la mia carriera artistica negli Stati Uniti. Ho scelto i gioielli come specializzazione per il mio percorso di studio prima ancora di sapere esattamente di cosa si trattasse. Tutto è iniziato con l’ignoto. Ho usufruito di quasi tutto il primo anno di corso formativo per recuperare e riempire la conoscenza di base dei gioielli. Poi, a quel punto, mi è sembrato di aver iniziato a sviluppare la mia pratica di studio.

Crea segni attraverso un linguaggio muto, che consiste nella ripetizione di tante piccole componenti. Il suo uso della ripetizione crea un ritmo, che aiuta a creare un senso di azione all’interno dell’opera d’arte

Jeweler Designer Zihan Yang 8
Brooch,, D.H. III, Sterling Silver, Stainless Steel (Pin), 2019

Quali sono i materiali che preferisci usare e come li lavori?

I metalli tradizionali sono i miei materiali preferiti. Lavoro con argento sterling, oro giallo 18 carati e lamina d’oro giallo 23,5 carati. Prediligo le tecniche tradizionali di fabbricazione a mano combinate con nuove tecniche che svolgono un ruolo importante nel mio processo di creazione.

I tuoi progetti di gioielli combinano il metallo tradizionale con nuove tecniche. Cosa ispira la tua creatività quando realizzi un nuovo gioiello?

Il mio lavoro è guidato dalla psicologia personale e dall’attrazione per il subconscio. Il processo di creazione fa eco al processo di autoesame.

Jeweler Designer Zihan Yang 7
Brooch, D.H. III, 2019, Sterling Silver,Stainless Steel(Pin), 5 x 6 x 3 cm

Quali sfide affronti nel tuo lavoro? Qual è stata la più importante singola abilità di creazione di gioielli che hai imparato?

Non sono riuscita a realizzare ogni design. Competenze e orizzonti limitano la mia mente. La più importante abilità di creazione di gioielli che ho imparato, potrei dire è la pazienza. È la base di tutte le abilità richieste nei passaggi. Ogni passaggio è importante, perché ogni piccolo errore cambierà il risultato finale. Quindi ogni abilità e passo sono importanti in questo campo. La pazienza è fondamentale ma è anche importante e difficile.

La bellezza dell’essere umano non sta solo nell’affrontare il lato oscuro di questo mondo interiore, ma soprattutto come frenare e bloccare coraggiosamente questa oscurità nell’abisso.

Jeweler Designer Zihan Yang 6
Brooch, D.H. II, Sterling Silve, Stainless Steel (Pin), 2019

Puoi spiegarci il tuo processo di progettazione? Qual è la tua parte preferita della creazione e del design di gioielli?

Mi piace la permutazione dei piccoli elementi per costruire diverse forme organiche e strutture geometriche. Durante tutto il processo di creazione, parlo con la mia autocoscienza mirando a creare segni attraverso un linguaggio silenzioso, che consiste nella ripetizione di tante piccole componenti per esprimere la bellezza dell’equilibrio della natura umana per essere più dinamica e unica.

Come descriveresti il tuo stile di design di gioielli e quale figura di donna hai in mente quando disegni gioielli?

Vorrei che i miei pezzi potessero essere un ponte per il pubblico per iniziare il processo di auto-riflessione. Non c’è una figura specifica che ho in mente durante la mia creazione. Parlo con la mia autocoscienza durante la creazione. Potrei essere io stessa la figura. I gioielli contemporanei hanno il potere di entrare in risonanza con gli altri. Non intendo solo attraverso la bellezza, mi riferisco al potere interiore di noi stessi che ci insegue per diventare forti e coraggiosi. Questo è ciò che vorrei esprimere.

Zihan Yang spera che i suoi pezzi diventino un ponte per il pubblico per iniziare il processo di auto-riflessione per affrontare la propria paura della natura umana primordiale.

Jeweler Designer Zihan Yang 5
Brooch, D.H. II, Sterling Silve, Stainless Steel (Pin), 2019

I gioielli sono visti come un modo per esprimere stile, umore e personalità. Cosa speri che le donne possano provare quando guardano i tuoi gioielli? Come speri si sentano quando li indossano?

Qualsiasi tipo di sensazione, o addirittura nessuna sensazione. Dal momento che ognuno come individuo possiede diverse esperienze e metodi di vedere questo mondo e le cose. Pertanto, la mia sensazione è personale in base alle mie esperienze di vita. Spero che il pubblico abbia i propri sentimenti, e allora la risonanza sarà più profonda e significativa.

Il lavoro di Yang è guidato da una psicologia personale e dall’attrazione per il subconscio. La sua pratica di tesi si concentra sulle sue riflessioni personali e sulle definizioni dell’oscurità della natura umana attraverso gli elementi formali tradizionali dei gioielli.

Jeweler Designer Zihan Yang 4
Brooch, D.H. V, 2019, Sterling Silver, 18k Yellow Gold, Stainless Steel(Pin) , 6 X 6 X 3.5 cm

Che tipo di design di gioielli preferisci realizzare (anelli, collane, braccialetti o spille)? Perché? Hai ricordi legati a loro che ti rendono più connessa? Puoi condividere con noi la storia che c’è dietro?

Spille e anelli sono i due tipi che ho realizzato di più. Creo prima i componenti, poi li trasformo in un anello o una spilla, in base alla sensazione in quel momento mentre gli elementi sono nelle mie mani. Non c’è una grande differenza per me nel creare questi tipi di gioielli, potrebbe cambiare in seguito. Ciò esprimere il mio punto di vista come medium.

Jeweler Designer Zihan Yang 3
Ring, D.H. IV, Sterling Silver, Stainless Steel (Pin), 2019

Cosa significa creare gioielli sostenibili? In quale direzione pensi che stia andando la produzione sostenibile?

È uno dei modi per essere eco-compatibili. Dobbiamo essere responsabili del nostro ambiente. Ogni processo di creazione di gioielli dovrebbe occuparsene. Il materiale sostenibile è la corrente principale nei gioielli di arte contemporanea. Il metallo riciclato ed i materiali alternativi sono stati ampiamente utilizzati negli oggetti di gioielleria. La produzione sostenibile è un argomento importante come sempre. Ciò potrebbe essere influenzato dalla fase di sviluppo sociale, ma dobbiamo lavorare per promuovere normalmente questo topic, e non solo come uno slogan.

La bellezza dell’equilibrio della natura umana attraverso metalli preziosi, colori semplici e forme vibranti diventa una poesia geometrica più dinamica e unica.

Jeweler Designer Zihan Yang
Ring, D.H. IV, Sterling Silver, Stainless Steel (Pin), 2019

Vedi trasformazioni verso la sostenibilità? Come si può trovare un equilibrio tra design unico e approvvigionamento di materiali etici? Puoi condividere con noi la tua visione su questo argomento?

Sì, la vedo. Sta accadendo in tutto il campo dell’arte e del design. Mentre il design, dovrebbe seguire la sostenibilità. Il design unico invece dovrebbe essere basato sulle esigenze, la necessità è di utilizzare materiale sostenibile per progettare. Dovrebbe essere il punto di partenza per la progettazione e la creazione, ma non un’opzione per la decisione finale.

Jeweler Designer Zihan Yang 2
Brooch, D.H. V, 2019, Sterling Silver, 18k Yellow Gold, Stainless Steel(Pin) , 6 X 6 X 3.5 cm

Foto cortesemente concesse da Zihan Yang

Previous

Intervista con l’Artista & Illustratrice Chia-Chi Yu

Ching Shih, storia della piratessa che comandò una flotta da 80.000 uomini

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.