Gli USA non rimuovono i dazi sulla Cina per ora

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. Gli USA non rimuovono...

Gli Stati Uniti manterranno le tariffe sui prodotti cinesi imposte dall’amministrazione precedente, ma verranno valutate dopo una attenta revisione, secondo quanto riferito dal nuovo segretario del tesoro Janet Yellen.

Rimango inoltre una serie di problemi non risolti sul campo: il comportamento della Cina sul commercio, i trasferimenti di tecnologia forzata e le sovvenzioni alle industrie ad alta tecnologia.

“Per il momento, abbiamo mantenuto le tariffe in vigore che sono state messe dall’amministrazione Trump. Valuteremo andando avanti ciò che pensiamo sia appropriato”, ha detto Yellen, aggiungendo che Washington si aspetta che Pechino aderisca ai suoi impegni sul commercio.

Alla domanda se le tariffe hanno funzionato, Yellen ha esitato, poi ha detto: “Guarderemo anche a questo”.

La Casa Bianca il mese scorso ha detto che avrebbe rivisto tutte le misure di sicurezza nazionale messe in atto dall’ex presidente Donald Trump, compreso l’accordo commerciale provvisorio con Pechino che aveva allentato le tensioni tra i due paesi dopo una lunga e dannosa guerra commerciale che gli esperti statunitensi stimano abbia portato a una perdita massima di 245.000 posti di lavoro negli Stati Uniti. La maggior parte delle tariffe rimane in vigore da entrambe le parti.

Secondo l’accordo provvisorio del gennaio 2020, la Cina si era impegnata a comprare 200 miliardi di dollari in beni e servizi aggiuntivi degli Stati Uniti in due anni, ma Pechino è stata molto lontana dal suo obiettivo per lo scorso anno, come ha dimostrato un recente studio.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha promesso di ricucire i rapporti con gli alleati americani, ma ha adottato una linea dura contro la Cina, avvertendo questa settimana che Pechino pagherà un prezzo per le sue violazioni dei diritti umani.

Ci sono anche aree in cui i due paesi hanno bisogno di cooperare, ha detto, come lavorare per porre fine alla pandemia e combattere il cambiamento climatico.

Fonte

Previous

I massaggiatori non vedenti in Cina, le immagini

Cina: 6 arresti per avere pubblicato commenti critici sugli scontri a confine con l’India

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.