- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- La Cina ha quasi...
Il numero di utenti internet nel paese è salito a 989 milioni alla fine dello scorso anno.
Il numero è cresciuto di 85.4 milioni anche a causa della pandemia del coronavirus. Solo il 30% di questi quasi 1 miliardo di utenti ha guadagnato l’equivalente di 774 dollari o più al mese, ha detto il rapporto.
Alla fine del 2020, la Cina aveva 989 milioni di utenti internet secondo quanto riferito dall’agenzia governativa cinese China Internet Network Information Center (CNNIC).
A livello globale, l’India è il secondo paese al mondo per numero di utenti internet, con circa 639 milioni.
Quasi 782 milioni di utenti cinesi hanno sfruttato i servizi di shopping online. La percentuale di utenti con uno stipendio superiore a 5001 yuan ($774), è circa il 30% dell’utenza totale.
Circa il 94% degli utenti cinesi ha utilizzato internet per guardare video online.
In particolare, la visione dei video brevi è aumentata considerevolmente (+100 milioni).
Il livestreaming e-commerce, ovvero una nuova forma di shopping online che combina il live streaming con l’e-commerce tradizionale, è aumentato di circa 123 milioni di utenti, arrivando a 388 milioni.
I servizi di salute online, dopo avere registrato aumenti costanti per tutto l’anno passato, a dicembre sono diminuiti.
Gli strumenti di educazione online sono anch’essi crollati (da 276 milioni di utenti a 215).

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.