- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- Il modulo centrale della...
Secondo Zhou Jianping, capo progettista del programma, la Cina lancerà il modulo centrale della prima stazione spaziale del paese nella prima metà del 2021.
Tiangong (天宫 ) è il programma spaziale della Repubblica Popolare Cinese, con l’obiettivo di creare una stazione spaziale modulare (中國空間站).
Dopo i laboratori spaziali sperimentali orbitanti Tiangong-1 e Tiangong-2 ritirati nel 2018 e nel 2019, la Cina è entrata nelle fasi di preparazione per il lancio delle missioni spaziali che andranno a creare la nuova stazione spaziale cinese.
Articoli correlati: storia fotografica del programma spaziale cinese

La stazione cinese è la terza nella storia nel suo genere, dopo la Mir e la ISS. La stazione svolgerà missioni scientifiche.
La nuova stazione spaziale dovrebbe essere pronta nel 2022 (secondo altre fonti la stazione sarà operativa nel 2023). Tutta la fase di test è stata completata. Il razzo vettore Long March 5B che ha compiuto il suo viaggio inaugurale a maggio, è anch’esso nelle fasi finali di test.
Dopo l’entrata in orbita del modulo centrale, la Cina lancerà la navicella cargo Tianzhou-2 e la navicella con equipaggio Shenzhou-12. L’equipaggio rimarrà nello spazio per diversi mesi prima del lancio di Tianzhou-3 e della navicella Shenzhou-13 con a bordo un secondo equipaggio, ha aggiunto Zhou.

“Durante questo periodo, effettueremo una verifica completa delle nuove tecnologie della stazione spaziale, tra cui la passeggiata spaziale degli astronauti, i bracci robotici e le tecnologie energetiche”, ha detto.
Quando tutto il lavoro di verifica sarà terminato, i ricercatori potranno iniziare la costruzione delle tecnologie chiave. In questa fase verranno inviate nello spazio altre due navicelle spaziali cargo e altre due con equipaggio.
“Questi lavori dureranno circa due anni. Si prevede che l’intera stazione spaziale cinese sarà completata intorno al 2022, dopo di che entrerà in funzione e potremo utilizzarla per impegnarci nella ricerca scientifica spaziale”, ha detto, aggiungendo che ci si possono aspettare molti risultati scientifici molto importanti.

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.