CinaOggi > Economia cinese > Le esportazioni cinesi a livelli record nell’ultimo trimestre

Le esportazioni cinesi a livelli record nell’ultimo trimestre

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente positivi per l’industria manifatturiera cinese, favorita anche dall’aumento degli ordini dall’estero a causa della pandemia.

L’aumento è stato così abbondante che le fabbriche cinese hanno avuto difficoltà nel trovare la manodopera necessaria per soddisfare tutti gli ordini.

Le esportazioni di robot industriali, di equipaggiamento di computer e di circuiti integrati sono aumentati del 22.2%, 10.1% e del 15.9% rispettivamente.

Le esportazioni in particolare modo hanno trainato la ripresa, superando le previsioni per otto su dodici mesi dell’anno.

Secondo Nomura, le esportazioni cinesi sono cresciute del 13% nel secondo quarto, e dell’11% nell’ultimo, rispetto all’anno passato.

Il settore industriale di Jinhua, che comprende anche l’hub di Yiwu ha trainato il settore.

All’inizio dell’anno il settore aveva dovuto rinunciare e licenziare numerosi lavoratori, ma negli ultimi due trimestri la tendenza si è invertita.

Un indice privato della Renmin University che tiene traccia della domanda di lavoro degli operai ha raggiunto un record nel terzo trimestre.

Il 2020 dal punto di vista di numerosi settori industriali è stata l’annata migliore in una decade.

L’aumento considerevole delle esportazioni ha però prodotto alcuni problemi inaspettati, come ritardi nelle spedizioni, dal momento che lo sbilanciamento a favore delle esportazioni ha causato alcuni colli di bottiglia nella catena logistica. Anche lo yuan si sta avvicinando ai picchi pluriennali rispetto al dollaro, mettendo ulteriormente sotto pressione i profitti. E un indicatore ufficiale dei costi delle materie prime di fabbrica ha raggiunto il livello più alto dal 2017 a novembre.

Iscriviti a CinaOggi per ricevere gli aggiornamenti, gli eventi e scaricare gratuitamente il nuovo numero di Planet China dedicato alle donne che fanno la differenza.

planet-china-11-donne-cinesi

In questo numero: Li Jingmei, Sissi Chao, Jill Tang, Xing Danwen, Shirley Ying Han, Echo He, Xia Jia, Xue Mo, Meng Du, PeiJu Chien-Pott, Jiayu Liu, Qu Lan, Tiffany Chan, Xiong Jingnan, Gia Wang, Chen Jie
Iscriviti a CinaOggi per ricevere gli aggiornamenti e gli eventi:

 

Loading
Previous

I 10 Porti più Grandi al Mondo

La storia (dimenticata) della colonia italiana in Cina

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!