CinaOggi > Arte cinese > Artisti cinesi contemporanei > Intervista con l’Artista ed Illustratore Yulong Lli

Intervista con l’Artista ed Illustratore Yulong Lli

Yulong Lli è un illustratore di Shanghai che trasforma i disegni e le illustrazioni in un momento di gioia e possibilità.

Yulong Lli è un illustratore freelance attualmente residente a Shanghai che ha studiato alla China Academy of Art e che è rappresentato da Richard Solomon a New York. Nei suoi disegni ed illustrazioni cerca ed esplora nuovi modi per raccontare storie attraverso diversi colori e realizzando composizioni, dove si nota. nel suo stile creativo, la fusione della cultura orientale ed occidentale. L’ispirazione del suo design grafico proviene anche dai poster vintage e dal modernismo. La sua lista di clienti è impressionante: Apple, Airbnb, Google, Uber, Ikea, LVMH, Gucci, Cartier, Pernod Ricard, Starbucks, Vogue, GQ magazine, Esquire, Cosmopolitan, New York Times, ELLE Decoration, Johnson&Johnson, Bloomberg Businessweek, Men’s Health, Hong Kong Airlines, Modern Weekly magazine, LVMH etc … Questi sono solo alcuni dei tanti brand per cui ha lavorato Yulong Lli. Ha ricevuto molti premi internazionali, tra cui Hiii Ilustration 2016 best of best, 3X3 illustration annual, Communication Arts Illustration annual e ADA’s Genius Award.

Sito Ufficiale | Behance | Instagram


Come è iniziata la tua avventura nel mondo dell’illustrazione? Cosa ti ha spinto a diventare un illustratore?

Mi sono diplomato in animazione durante il college e ho capito che preferisco l’illustrazione al 3D dopo aver provato diversi lavori come stagista. Allo stesso tempo, non ho mai rinunciato ad aggiornare i miei schizzi quotidiani e a condividerli casualmente sui social media, il che mi ha offerto qualche possibilità per crescere come illustratore professionista, in particolare quando ho lavorato con il mio primo cliente internazionale, Airbnb.

Yulong Lli Artista - Illustratore

Chi ti ha influenzato come persona e come illustratore?

Quando ho inizio la mia carriera nell’illustrazione, sono sempre stato nell’ombra di Lisk Feng. Dalle sue opere ho capito che ci sono così tante possibilità di illustrazione, che non avevo mai visto. Tuttavia, per diventare un illustratore professionista è necessario organizzare il mio linguaggio visivo che rappresenti i miei gusti personali e la mia estetica unica, quindi è difficile per me indicare un illustratore che mi ha influenzato ora, come ora. Di solito scopro qualcosa che mi affascina al momento, come una musica o un film, qualcosa che non riguarda solo l’illustrazione.

Le sue illustrazioni trasmettono un ottimismo concreto, in quanto hanno uno sguardo positivo verso il futuro ma con piena coscienza del presente

Yulong Lli Artista - Illustratore
Chinese New Year reunion dinner cover © Yulong Lli


Ricordi il tuo primo disegno? Di cosa si trattava?

È stato un disegno di Sailor Moon, un personaggio tratto da un fumetto d’animazione giapponese. Ho chiesto a mio padre di comprarmi un suo libro illustrato e ne ho copiato uno con la pittura cinese.

Le opere d’illustrazione di Yulong Lli ben bilanciate e progettate lasciano molto a cui pensare

Yulong Lli Artista - Illustratore
Cards Against Corona © Yulong Lli


Quale illustrazione ti ha colpito di più nel periodo della tua infanzia? Quali sono i tuoi ricordi migliori in merito?

I libri di fiabe illustrati cinesi mi hanno colpito molto quando ero bambino. È un modo antiquato di raccontare storie tradizionali cinesi per immagini con meno parole. Come è noto, alla maggior parte dei bambini non piace leggere un libro pieno di parole, quindi questa è la mia migliore esperienza gioiosa di studio.

Yulong Lli Artista - Illustratore
The Royal Botanical Garden, Edinburgh © Yulong Lli



Quali sono le tue fonti d’ispirazione? Quali sono i tuoi soggetti preferiti per i disegni e qual è il processo creativo dietro la tua opera d’arte?

La mia ispirazione viene sempre dalla mia vita quotidiana, ma per ogni evenienza raccolgo anche un database delle mie opere d’arte preferite, come arte contemporanea, fotografia, poster vintage, ecc. Quando ricevo un nuovo incarico, penso prima ai punti chiave dietro la storia. Dopo la ricerca e gli scarabocchi di carta, abbozzo e creo una tavolozza di colori basata sulla direzione della mia mente. Infine, aggiungo dettagli all’interno e completo il tutto.

Yulong Lli Artista - Illustratore
Shanghairen, cover © Yulong Lli


Quale elemento focalizza meglio la tua personalità, nelle tue creazioni? La tua tavolozza di colori rispecchia il modo in cui vedi il mondo?

Penso che le tavolozze dei colori e le costruzioni riflettano molto bene la mia personalità. Tuttavia, provo anche diversi modi per indirizzare ciò che amo nei miei lavori come sorpresa, come i miei mobili preferiti ma economicamente inaccessibili o lo stile della moda. LOL! I miei amici scherzano sempre con me sul mio gusto di colori, dicendo che provengono da una persona che si innamora sentendosi allegro. Sono disposto a sentire quest’allegria perché è esattamente ciò che voglio offrire attraverso il mio lavoro.

Yulong Lli Artista - Illustratore
My love moment © Yulong Lli


Cosa ti piace di più del tuo lavoro e quali sono le migliori soddisfazioni?

È molto semplice, dipingere. Scelgo l’illustrazione perché è un modo comodo per esprimermi e le immagini sono molto semplici per costruire un ponte tra me e gli spettatori. La comunicazione visiva con loro mi fa sentire soddisfatto perché so che nelle mie opere troviamo e proviamo alcuni sentimenti comuni.

I suoi lavori trattano anche i temi della diversità e dell’inclusione utilizzando colori vivaci e gioiosi.

Yulong Lli Artista - Illustratore
Love is everything © Yulong Lli

Qual è la sfida più grande quando devi iniziare un nuovo progetto?

La sfida più grande che devo affrontare è la scadenza, utilizzando un tempo limitato per presentare una buona idea con quello che ho, specialmente per i lavori editoriali che vanno e vengono sempre in fretta. Inoltre, non sono sicuro se l’argomento mi sia familiare o meno, ma mi piace tentare.

Il design di Yulong Lli è fresco, frizzante, vitale ed energico e riflette il suo modo di vedere il mondo.

Yulong Lli Artista - Illustratore
Liquidity Self identification © Yulong Lli


Ci sono delle tue illustrazioni relative a un momento che ha segnato a punto significativo della tua vita?Potresti condividere con noi la storia che c’è dietro questo tuo lavoro?

L’anno scorso sono stato invitato a creare un’illustrazione di copertina per una rivista fittizia chiamata Shanghairen, ispirata alla rivista New Yorker. A quel tempo, mi sono trasferito nel Regno Unito, ero fuori dal mio ambiente familiare, quindi ho avuto l’opportunità di descrivere i miei sentimenti di Shanghai come un nuovo residente dopo aver vissuto per circa sette anni, concentrandomi sulla vita quotidiana di residente.

Lavorare su progetti pubblicitari gli consente di comunicare idee o emozioni diverse a un target specifico, imparare a risolvere problemi diversi e superare i limiti della comunicazione.

Yulong Lli Artista - Illustratore
Invisible Domination © Yulong Lli

Dato che sei un illustratore che lavora a Shanghai, puoi dirci come la città è cambiata nell’ultimo anno a causa della situazione pandemica?Questo periodo ha influenzato il tuo modo di creare e lavorare?

Sono tornato nella mia città natale e sono rimasto a casa per circa sei mesi, quindi quando sono tornato a Shanghai, la situazione era sotto controllo. Quindi quello che ho visto è una tipica metropoli, ma la gente è abituata a indossare una maschera per strada. Durante questo periodo, ho accettato alcuni lavori commissionati relativi al Coronavirus, inclusa una campagna di donazioni pubbliche di WHO. È utile fare qualcosa per supportare e documentare come creativo.

Immagini cortesemente concesse da Yulong Lli

Previous

La Pioggia di Meteoriti di Ch’ing-yang del 1490

Intervista a Zhang Chong, regista di SuperMe

Next

Un commento su “Intervista con l’Artista ed Illustratore Yulong Lli”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.