15 paesi hanno formato il più grande blocco commerciale del mondo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. 15 paesi hanno formato...

RCEP, ovvero the Regional Comprehensive Economic Partnership è un blocco di cooperazione economica composto da 10 paesi del sud est asiatico, Corea del Sud, Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda e rappresenta il 29% del prodotto interno lordo mondiale.

Che cos’è lo RCEP Regional Comprehensive Economic Partnership?

Il patto è stato visto da molti commentatori come un’ulteriore estensione dell’influenza cinese sulla regione, dopo il ritiro americano del 2017, voluto dall’ormai ex presidente americano Donald Trump, che affossò la Trans-Pacific Partnership (TTP) poco dopo essere stato eletto.

Le negoziazioni sul RCEP sono andate avanti per otto anni, e il patto è infine stato firmato domenica, durante un summit virtuale dell’Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico, ospitato dal Vietnam.

Il Premier cinese Li Keqiang, ha saluto il patto come uno spiraglio di luce durante quest’anno di turbolenze globali causate dalla pandemia di Coronavirus.

Il patto eliminerà una serie di tariffe sulle importazioni per i prossimi 20 anni e comprende una serie di accordi in tema di telecomunicazioni, proprietà intellettuale, servizi finanziari, e-commerce e servizi professionali.

I paesi aderenti al Regional Comprehensive Economic Partnership

Australia
Brunei
Cambodia
China
Indonesia
Japan
South Korea
Laos
Malaysia
Myanmar
New Zealand
Philippines
Singapore
Thailand
Vietnam

fonte immagine: wikipedia

Fonte: ASEAN

Previous

30 cibi che potrebbero sparire a causa del cambiamento climatico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.