- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- I ghiacciai cinesi si...
I ghiacciai della catena montuosa Qilian (祁连山), nella provincia cinese del Qinghai stanno scomparendo ad un ritmo disarmante a causa dei cambiamenti imprevedibili del cambiamento climatico e la prospettiva di carenze idriche paralizzanti a lungo termine secondo gli scienziati, non aiuterà.
Il più grande ghiacciaio dei monti Qilian, si è ritirato di circa 450 metri dagli anni ’50, quando i ricercatori hanno istituito la prima stazione di monitoraggio del paese.
Il ghiacciaio, di 20 chilometri quadrati, è noto anche con il nome Laohugou n 12. Si è ridotto di circa il 7% dall’inizio delle misurazioni, con un’accelerazione negli ultimi anni.
Allo stesso tempo, il ghiacciao ha registrato una importante perdita dello spessore.
“La velocità con cui questo ghiacciaio si è ridotto è davvero scioccante”, ha detto Qin Xiang, il direttore della stazione di monitoraggio.
L’altopiano tibetano è il terzo polo del mondo per quantità di ghiaccio conservata ad alta quota.

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.