Parliamo di Cina di Lucrezia Fontanarosa & Claudia Di Marco

Mai come negli ultimi anni l’Italia e la Cina sono state così vicine: che sia per viaggi di piacere, per affari o per merito delle comunità cinesi sparse in tutto il nostro territorio, i contatti tra le due culture sono sempre più frequenti e produttivi.

Comunicato stampa

Genere: Saggistica Listino: € 18,50; Editore: Albatros il Filo Collana: Nuove Voci – I Saggi; Lingua: Italiano; Pagine: 254; EAN: 9788830621411

Parliamo di Cina è uno strumento utile per fornire a studenti e appassionati della Cina numerosi testi ed esercizi. L’opera, frutto di una meticolosa ricerca ed esperienza pluriennale delle autrici, si rivolge principalmente agli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado con un’attenzione particolare alla preparazione dell’Esame di Stato. Si presenta anche come un manuale che può offrire spunti utili per la preparazione ai concorsi per docenti di cinese nella scuola secondaria. Diviso per unità tematiche che fanno da filo conduttore ai testi proposti, offre molti brani in lingua cinese – che è possibile ascoltare tramite codice QR – numerosi esercizi pensati per affrontare l’Esame di Stato e diversi approfondimenti in lingua italiana che forniscono una panoramica su alcuni temi chiave della cultura cinese. Chiude ciascuna unità un percorso pluridisciplinare, che dà l’opportunità di spaziare tra le varie materie e di svolgere attività multimediali sia in classe che a casa. Parliamo di Cina si presenta come un manuale di cultura e letteratura cinese unico nel suo genere all’interno del panorama scolastico e universitario italiano.

Parliamo di Cina

Lucrezia Fontanarosa (Roma, 1988), dopo aver maturato diverse esperienze di insegnamento, è da anni docente di Lingua e Cultura Cinese presso il Liceo Linguistico di Roma “San Giuseppe del Caburlotto”. Laureata in Lingue e Civiltà Orientali all’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il Master in Didattica della Lingua Cinese presso l’Università “L’Orientale” di Napoli. È una delle fondatrici e curatrici della pagina Instagram “Parliamo di Cina”. Ha svolto diversi periodi di studio e perfezionamento linguistico in Cina, in qualità di docente di cinese LS con borsa di studio Hanban.

Claudia Di Marco (Atri, 1989) è docente di Lingua e Cultura Cinese in scuole secondarie di secondo grado della provincia di Teramo. Laureata in Lingue e Civiltà Orientali all’Università “L’Orientale” di Napoli, ha conseguito il Master in Didattica della Lingua Cinese presso l’Università “L’Orientale” di Napoli. Ha svolto diversi periodi di studio e perfezionamento linguistico in Cina, in qualità di docente di cinese LS con borsa di studio Hanban.

Chang Wuxiu (Zhangjiakou, Cina), editor madrelingua cinese ha conseguito il Master in Didattica della Lingua Cinese (LS) presso l’Università “Normale” di Pechino. Dopo diverse esperienze di insegnamento in Cina, dal 2018 insegna Lingua Cinese in Italia presso l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata.

Previous

La nuova legge sulla sicurezza nazionale ad Hong Kong è stata approvata ufficialmente dal governo cinese

La Cina risponde agli Stati Uniti con nuove restrizioni sui media

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.