Immagini storiche della Guerra Sino-Indiana del 1962

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Storia della Cina
  6. /
  7. Immagini storiche della Guerra...

La guerra sino-indiana(中印边境战争) fu un conflitto militare combattuto tra Cina e India avvenuto nel 1962 per il controllo del confine himalayano.

Sin dalla rivolta tibetana del 1959, quando l’India garantì l’asilo diplomatico al Dalai Lama si seguirono una serie di violenti scontri lungo il confine tra i due paesi.

Dal 1960 l’India aveva iniziato una politica difensiva per ostacolare le pattuglie militari e gli avamposti cinesi in quella porzione nordoccidentale del territorio indiano Aksai Chin, delimitato dalla Linea McMahon nel 1904, la linea di confine contestata dal governo cinese.

Nel corso del biennio 1960’62, l’azione militare cinese si fece sempre più aggressiva, dopo il rifiuto indiano agli insediamenti cinesi proposti. La Cina ricominciò a pattugliare la regione contestata dal 30 aprile 1962.

Il 20 ottobre del 1962, la Cina invase i territori disputati lungo i 3225 km di confine nella regione di Ladakh, attraversando la linea McMahon.

Le truppe cinesi avanzarono nel territorio indiano in ambedue i teatri del conflitto principali, catturando Rezang La nel Chushul e Tawang sul versante orientale.

La guerra terminò quando la Cina dichiarò il cessate il fuoco il 20 novembre del 1962, annunciando il ritiro delle proprie truppe al di là della cosiddetta “Linea Attuale di Controllo”.

La maggior parte degli scontri si svolse nelle regioni montuose himalayana, spesso ad oltre 4000 metri di quota.

Stati Uniti e Gran Bretagna si rifiutarono di vendere armi avanzate all’India che invece ricevette un robusto sostegno militare da parte sovietico, mentre si acuiva il conflitto diplomatico tra Cina ed Unione Sovietica.

Questa circostanza portò l’India nell’orbita sovietica.

Immagini della Guerra Sino-Indiana (1962)

Fonte: The Sino-Indian War of 1962 in pictures

Previous

Scontri al confine tra India e Cina: 20 soldati indiani uccisi, Modi: “non sono morti invano”

Intervista alla Designer ed Artista Multimediale Jiayu Liu

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.