CinaOggi > Intrattenimento > Bitcoin: pro e contro

Bitcoin: pro e contro

Sarà capitato certamente a tutti almeno una volta nella vita di aver sentito parlare di Bitcoin e della loro funzione.

Grazie alla loro sicurezza, queste monete nel giro di pochissimo tempo hanno conquistato il mercato economico mondiale, attirando l’attenzione di esperti e di economisti.

Negli ultimi anni sono numerosi coloro che spinti dalla curiosità, hanno deciso di investire in questa nuova valuta, aumentando nel giro di pochi mesi il loro patrimonio economico, ma tutt’ora sono pochi coloro che conoscono davvero l’uso di questa moneta e quali sono i suoi aspetti positivi e negativi. Al fine di fare chiarezza, abbiamo deciso di analizzare tutti i pro e i contro di questa moneta.

Vantaggi

Innanzitutto, tra i vantaggi più grandi vi è certamente quello di poter acquistare in maniera facile e veloce i Bitcoin, scegliendo accuratamente come investire i propri soldi. Sono molti i siti di exchange che si occupano di acquisto o di vendita di criptovalute, uno tra questi è certamente Bitvavo, che grazie alla sua professionalità e alla sua chiarezza, guida anche i compratori alle prime armi all’acquisto della moneta più sicura e redditizia.

Se vogliamo poi analizzare il funzionamento dei Bitcoin, sono due le parole che rendono la moneta unica ed inimitabile: decentralizzazione e tecnologia blockchain. Con la prima, si intende in maniera molto semplice, che queste criptovalute non si trovano su un unico server, ma anzi sono distribuiti in dei server sparsi per il mondo, caratteristica che li rende tracciabili in modo tale da evitare truffe e furti.

Con la seconda, invece, intendiamo un nuovo tipo di tecnologia chiamata, appunto, a blocchi che permette di tenere i propri Bitcoin in una sorta di portafogli, chiamati liste elettroniche che fanno sì che ogni persona può facilmente accedere ai propri risparmi in modo del tutto sicuro. Per poter accedere alla lista, inoltre, è importante possedere una chiave elettronica, una sorta di password unica che sarà diversa per ogni utente.

Svantaggi

Anche nei Bitcoin, come del resto anche nelle altre monete elettroniche, sono state riscontrate diverse pecche che vanno a limitare il suo funzionamento. Prima tra tutte la questione delle chiavi elettroniche: se da un lato esse proteggono le liste e con esse anche i risparmi, dall’altro invece possono divenire un problema nel momento in cui vanno perse, poiché senza di esse non vi è altro modo per poter accedere alle liste, perdendo di fatto il proprio portafoglio.

Un’altra caratteristica negativa riscontrata nei Bitcoin, è relativa alla suo riconoscimento legale, poiché se molti paesi da una parte, riconoscono il Bitcoin come una moneta a tutti gli effetti, in molti altri invece ciò non avviene, rendendo di fatto così questa moneta nulla e con essa anche i suoi acquisti.

Infine, è bene analizzare anche il suo valore, il quale varia spesso e rendendolo così imprevedibile. Quest’ultima caratteristica va presa molto attentamente in considerazione, poiché gli investitori alle prime armi potrebbero andare incontro a dei gravi danni economici.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare Bitvavo, il miglior sito di exchange per vendere o comprare Bitcoin.

Fonte immagine: pixabay

Previous

Intervista alla tatuatrice Chen Jie

La Cina aumenta le misure restrittive a Shulan a causa del coronavirus

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!