Intervista con la fotografa di cibo Cherry Li

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cultura cinese
  6. /
  7. Cucina cinese
  8. /
  9. Intervista con la fotografa...

Cherry Li è una fotografa e regista di video alimentari.

Nel 2006, dopo aver conseguito il diploma in fotografia presso l’Art Center College of Design di Pasadena, in California, Cherry si è trasferita a Parigi per inseguire il suo amore per il cibo.

Nel 2012, la passione di Cherry per sperimentare la profondità di ogni cucina cinese l’ha spinta a trasferirsi a Pechino. Si divide tra i suoi studi a Pechino e Hong Kong e viaggia principalmente in Asia su incarico.

cherry li fotografa di cibo
Cherry Li

Official site | Instagram | Facebook

Come hai iniziato nella fotografia e quando hai deciso di sceglierla come professione?

Sono andata ad un campo scientifico per ragazze quell’estate prima dell’ottava elementare sponsorizzato dall’American Association of University Women.

Ogni dormitorio aveva un progetto.

Il mio stava facendo razzi con le bottiglie di Coca Cola, di cui non avevo alcun interesse, ma il dormitorio della porta accanto trasformò la loro cucina in una camera oscura e insegnò alle partecipanti come realizzare camere stenopeiche da contenitori di farina d’avena.

Quando ho visto gli alberi che avevo appena fotografato emergere sul pezzo di carta imbevuto nello sviluppatore, mi sono sentita magica: ero innamorata; volevo assistere a questa magia il più a lungo possibile.

cibo cinese immagini
© Copyright Cherry Food Photo

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Mangiare. Attirare le persone a mangiare di più. Mostrare alla gente cose deliziose che altrimenti non avrebbero mangiato.

Il suo stile di fotografia mette i piccoli dettagli in alta definizione, lasciando scintillare il più minuto elemento e mostrando la sua passione per la cucina

cibo cinese immagini
© Copyright Cherry Food Photo

Come hai sviluppato il tuo stile come food photographer?

Lo stile non è qualcosa che coltivo deliberatamente; Credo che arrivi con la vita e l’adattamento alle sfide personali e professionali.

cibo cinese immagini
© Copyright Cherry Food Photo

Quali sono le principali difficoltà per un fotografo di alimenti nell’intensificare l’aspetto dei piatti e degli ingredienti?

Tempi: tempo di cottura, tempo di congelamento, tempo di scongelamento, tempo di riposo, il tempo principale per le riprese è sempre una finestra più corta rispetto al mangiare.

Nei suoi scatti, cattura l’essenza del cibo, con presentazioni, colori, angoli e sfondo, che danno alla gente ricordi forti

cibo cinese immagini
© Copyright Cherry Food Photo

Vi sono alimenti più o meno fotogenici di altri?

Ho un’avversione congenita a cose grosse, appiccicose e impertinenti come miso, gojujang ed il purè di patate dolci.

Cherry Li è una fotografa e regista di cibo disponibile per incarichi pubblicitari ed editoriali

cibo cinese immagini
© Copyright Cherry Food Photo

Hai un piatto o un tipo di cibo preferito da fotografare?

No.

Cherry comunica al suo meglio nelle immagini. La sua seconda lingua più cara è il cibo. Adora giocarci. Ama illuminarlo, modellarlo e mangiarlo

cibo cinese immagini
© Copyright Cherry Food Photo

Trovi differenze nello scattare foto al cibo occidentale e quello asiatico?

Sì e no. Trovo differenze negli scatti per ogni singolo piatto ed ingrediente, non più o meno che tra i piatti di diverse regioni.

cibo cinese immagini
© Copyright Cherry Food Photo

Ho letto nella tua biografia che hai vissuto e lavorato a Los Angeles, Hong Kong, Parigi e Pechino. Pensi che il tuo approccio alla fotografia e al cibo sia cambiato da quando sei entrata in contatto con culture diverse?

Sì. Ma è difficile dire se il luogo o il tempo abbiano avuto un’influenza maggiore sui cambiamenti. Le mie preferenze visive e di gusto sono e continuano a diventare meno ricercate, più emotivamente sentite.

Le sue pubblicazioni includono Travel+Leisure, Condé Nast Traveller, GQ, Malaysia Airlines, Dragonair, Tourism Authority of Thailand, Wall Street Journal, Theme, Wallpaper, The Cleaver Quarterly, etc

cibo indiano mercato delhi
© Copyright Cherry Food Photo

Assaggi quello che fotografi?

Sì!

cibo cinese
© Copyright Cherry Food Photo

Quali sono le principali differenze che hai riscontrato nella cucina cinese nel mondo (presentazione, sapori, ecc …)?

Ogni posto ha il suo cibo cinese. Non posso pretendere di essere un’esperta di cucina diasporica, ma gran parte di ciò che spiega le differenze ha a che fare non solo con le preferenze locali, ma anche dalle regioni di provenienza della popolazione immigrata cinese.

cibo cinese
© Copyright Cherry Food Photo

Puoi condividere con noi una storia da dietro uno dei tuoi set di servizi fotografici?

Per la foto delle uova che volano sullo sfondo di un fienile scuro, avevo comprato circa 200 uova di uccelli diversi per ottenere dimensioni e velocità di volo variabili. Avevamo lo studio solo dalle 5:00 alle 9:00 inclusa la pulizia, quindi dovevamo lavorare molto velocemente. Una volta che abbiamo acceso le luci, abbiamo avuto solo circa un’ora per catturare l’azione. Un assistente era incaricato di rompere le uova e di raggrupparle in ramekins, un altro era incaricato di lanciarle in aria. Avevamo una canzone ripetuta per aiutarci a sincronizzare il lancio dell’uovo con il mio click dello scatto dell’otturatore. È stato il film d’azione più congelato ritmicamente coreografato che abbia mai fatto. Per fortuna abbiamo terminato tutte le uova in meno di un’ora, perché la pulizia e rimozione delle piccole parti di uova che si sono rotte sul pavimento ha portato via tutto il resto del tempo.

cibo cinese

Foto cortesemente concesse da Cherry Food Photo

Previous

La Cina vieta il commercio di animali selvatici: 56 morti e 1.975 persone infette a causa del nuovo coronavirus

Intervista con Les Bird, autore di ‘A Small Band of Men’

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.