- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- Divieto di viaggio emanato...
Dalle 10 di mattina di Martedì, tutti gli autobus urbani, le metropolitane, i traghetti e i trasporti a lunga distanza sono sospesi a Wuhan.
Le autorità di Wuhan hanno annunciato di avere imposto il divieto di viaggio per i residenti della città a causa dell’epidemia del coronavirus che ha finora ucciso 17 persone e infettandone altre 550 in Cina.
La notizia è stata divulgata da CCTV nella giornata di mercoledì.
Roads in Wuhan on lockdown and blocked by police as the city is being quarantined #China #Wuhan #Coronavirus pic.twitter.com/KzS4vrWXng
— CNW (@ConflictsW) January 22, 2020
Secondo la nuova direttiva, tutti i viaggi sono sospesi, compresi i voli aerei e i treni. Non si hanno notizie per quanto riguarda la sospensione.
Il divieto a Wuhan, che ha una popolazione di 11 milioni di abitanti ed è il quarto hub ferroviario della Cina, è stato giustificato per “prevenire e controllare l’epidemia di questo nuovo tipo di coronavirus, cercando di interrompere efficacemente la trasmissione del virus, e sradicare la diffusione dell’epidemia per assicurare la sicurezza e la salute delle persone”. Il governo di Wuhan ha inoltre emanato un altro comunicato richiedendo che ogni cittadino indossi una mascherina in pubblico, compresi funzonari e dipendenti delle istituzioni pubbliche.
Alcuni residenti, subito dopo l’annuncio del bando, si sono precipitati alla stazione dei treni e all’aereoporto di Wuhan cercando di lasciare la città.
L’esplosione dell’epidemia è giunta nel momento peggiore dell’anno, durante i festeggiamenti del Nuovo Anno Cinese, quando milioni di lavoratori tornano a casa per passare le vacanze in famiglia.
Altre province, come il Jiangsu, hanno emanato direttive per impedire di viaggiare verso Wuhan, ed hanno istituito check point per controllare i viaggiatori.
Mercoledì, Beijing News ha riportato che Wuhan sta facendo molta fatica a fronteggiare la situazione, con gli ospedali sovraffollati e con numerosi pazienti febbricitanti in attesa.
La maggior parte delle infezioni e dei decessi sono avvenuti a Wuhan, da dove si suppone che abbia avuto origine il virus. Numorose persone contagiate vivono o lavorano vicino al Mercato del Pesce di Huanan, che è stato individuato come la fonte del virus.
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità rimane in stretto contatto con le autorità locali.

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.