50 Piante e Fiori per il Nuovo Anno

| | , ,

CinaOggi > Cultura cinese > Filosofia della Cina > 50 Piante e Fiori per il Nuovo Anno

Il capodanno cinese è alle porte.

Tavola dei contenuti

Le piante ed i fiori svolgono un ruolo importante nella celebrazione del capodanno cinese, che viene anche chiamato Festival di primavera, in quanto celebra l’arrivo della primavera. Iniziare il nuovo anno lunare cinese circondati dalle piante infonde una nota giusta. Creare spazi pieni di piante e fiori offre la possibilità di iniettare colore e spirito festivo negli ambienti domestici e lavorativi. In Asia si ritiene che i fiori portino ricchezza.

Secondo i principi del Feng Shui, le piante portano un’energia eccellente negli spazi vitali poiché sono piene di vibrante Chi. Le piante possono essere in grado di attrarre fortuna ed energia in qualsiasi spazio. Il successo può passare anche attraverso l’aria. Gli odori rilassanti possono cambiare l’umore e rendere un individuo più ricettivo verso nuove opportunità.

Nella filosofia asiatica, le piante rigogliose, ramificate e fiorite indicano crescita materiale e spirituale. Le piante ed i fiori migliorano la salute fisica purificando l’aria e quella mentale per via del loro aspetto, abbellendo gli ambienti, incrementano anche i pensieri positivi grazie alle loro armonie e colori. Per i più superstiziosi alcune piante e fiori possono anche proteggere la casa dagli spiriti maligni oltre che portare benedizione.

Dato che di partenza le piante portano benessere, potete scegliere qualsiasi delle vostre piante e fiori preferiti per arricchire i vostri spazi in occasione del capodanno lunare. Se volete invece avvicinarvi maggiormente ai festeggiamenti tradizionali qui di seguito un elenco di piante e fiori popolari nella cultura cinese per i loro significati simbolici, legati ai nomi o colori che suonano come parole di buon auspicio.

Possono essere posizionate in casa, al lavoro o regalarle agli amici per augurare fortuna e prosperità. Prendersi buona cura di queste piante anche dopo i festeggiamenti le porterà a durare anche per le prossime celebrazione e la loro crescita aumenterà l’augurio di buon auspicio.

Adeniums 沙漠玫瑰

Adenium
Adenium

Questa pianta è anche conosciuta come la rosa del deserto ma anche come fiore della prosperità. Vi sono differenti varietà di colori brillanti di buon auspicio. Durante il periodo festivo la base del suo gambo basale è gonfia rappresentando ricchezza e fortuna. Più grande è il gambo, maggiore sarà la prosperità. Viene considerata un popolare regalo simbolico.

Antirrhinum 金鱼 草 属

Antirrhinum
Antirrhinum

Antirrhinum è un genere di piante comunemente noto come fiori di drago o bocche di leone a causa della fantasiosa somiglianza dei fiori alla faccia di un drago che si apre e chiude la bocca quando viene spremuto lateralmente. Il fiore simboleggiano la rinascita e la nuova crescita, è simbolo di ricchezza ed ambizione. Durante il Capodanno augura un anno di prosperità. Nel Fengshui augura salute all’intera famiglia, portando energia positiva nell’ambiente vitale. Questo fiore viene associato a coloro che sono nati sotto il segno del coniglio.

Araceae 天南星科

Aglaonema 粗 肋 草 屬

Aglaonema
Aglaonema

Questa pianta è comunemente chiamata la sempreverde cinese e la versione con la foglia rossa significa “Ricca divinità rossa”.

Alocasia cucullata 尖 尾 芋

Alocasia-cucullata
Alocasia cucullata

Alocasia cucullata è una specie di pianta della famiglia arum conosciuta con i nomi comuni di taro cinese, scimmia cinese, mano di Buddha e orecchio di elefante nano incappucciato. È una pianta ornamentale tra le principali del Fengshui in quanto si ritiene che porti fortuna nell’ambiente in cui viene collocata. Questa pianta è conservata nei templi buddisti ed è di buon auspicio durente i festeggiamenti.

Anthurium 花烛属

Anthurium
Anthurium

Il nome del genere deriva dall’unione di antho-, che in latino scientifico ha valore di “fiore”, e del greco οὐρά (ourá), “coda”, alludendo allo spadice longilineo che caratterizza l’infiorescenza. Chiamata anche Flamingo Lily per i colori del fiore rosa o rossi che fanno pensare ai fenicotteri e quindi simboleggiano la prosperità. I fiori a forma di cuori, ricorrono per i festeggiamenti degli innamorati. La pianta di coloro che sono nati sotto il segno della tigre.

Scindapsus 藤 芋 属

Scindapsus
Scindapsus

Scindapsus aureum è un genere di piante da fiore della famiglia delle Araceae. È considerata la miglior pianta in grado di purificazione dell’aria. Nella tradizione Fengshui è ben nota come la pianta del denaro. La pianta viene venduta per le decorazioni festive durante il capodanno lunare.

Spathiphyllum 白鹤芋属

Spathiphyllum
Spathiphyllum

Questi fiori conosciuti come Peace Lily, sono originari dei paesi tropicali umidi. Possono aiutare a purificare l’aria di casa tua. Aiutano a rimuovere ammoniaca, benzene, xilene, formaldeide e tricloroetilene. I fiori bianchi d’avorio sono usati anche per matrimoni cinesi come simbolo di unione felice per una durata di 100 anni. Sono i fiori di buon auspicio di coloro nati nei segni zodiacali cinesi del ratto, coniglio e cavallo.

Zamioculcas 美鐵芋

Zamioculcas
Zamioculcas

Conosciuta anche come pianta dell’eternità o palma verde smeraldo è un genere di pianta fiorita nella famiglia delle Araceae, contenente la singola specie Zamioculcas zamiifolia. La zamioculcas è conosciuta anche come la pianta della moneta d’oro per via delle inflorescenze, giallastre che vengono prodotte in vari periodi dell’anno se la pianta si trova in condizioni ottimali.

Zantedeschia aethiopica 马蹄莲

Zantedeschia-aethiopica
Zantedeschia aethiopica

Zantedeschia aethiopica conosciuta come calla, dal greco kalos, bello, è una pianta perenne sempreverde. Nel Feng Shui sono fiori per coloro che ricercano la calma e la pace. Circondarsi di questo fiore significa auspiciare alla ricchezza. Per il capodanno sono considerate simbolo di prosperità per chi le possiede. La pianta viene associata ai nati sotto il segno del cavallo.

Asteraceae 菊科

Chrysanthemum 菊属

Chrysanthemum
Chrysanthemum

I crisantemi sono piante originarie di molte parti del mondo, dall’Europa alla Cina. Il nome deriva dal greco κρυσάνϑεμον, composto di χρυσός, chrysòs, «oro» e ἄνϑεμον, ànthemon, «fiore». La pianta della famiglia delle Asteraceae simboleggia la longevità. Le sue varietà con fioriture d’orate rappresentano ricchezza e prosperità. Pochi dei loro fiori cadono durante l’inverno e quindi sono associate alla resilienza e forte forza vitale, anche per questo sono considerate un regalo propizio.

Gerbere 非洲菊

Gerberas
Gerbere

Gerbera è un genere di piante erbacee della famiglia delle Asteraceae, per la loro forma e struttura i fiori sono simili ad una margherita e per questo sono conosciute anche come le margherite Barberton. Possono rimuovere anche le tossine presenti nell’aria e nella variante rosso brillante simboleggiano l’augurio di un anno prosperoso.

Begonia 秋海棠 属

Begonia
Begonia

La begonia è un genere di piante da fiore perenni della famiglia Begoniaceae. Il suo fiore è prevalentemente rosso chiaro o rosa brillante e questa caratteristica la rende una pianta perfetta per portare allegria ed armonia nel periodo delle feste. Per via della sua capacità di prosperare in condizioni diverse, è considerata una pianta resiliente e tra le preferite di chi vuole facilmente creare un ambiente allegro. Come regalo, comunica il desiderio di donare protezione, ma risulta altrttanto un segno di cura e rispetto del donatore. Nella cultura asiatica è uno dei migliori fiori del feng shui.

Celosia 青葙属

Celosia
Celosia

La Celosia è un genere di piccole piante commestibili e ornamentali della famiglia delle Amaranthaceae. Questa pianta è popolare nella cultura cinese per via del suo aspetto simile alla coda di una fenice: “feng wei” 凤尾. Il fiore rosso brillante è importante nella medicina tradizionale cinese. Chiamata anche cresta di gallo 雞冠花, questa pianta è considerata fortunata perché assomiglia alle penne di gallo e perché i galli sono considerati animali fortunati nella cultura cinese. È la pianta fortunata per quelli nati sotto il segno cinese del gallo.

Citrus: Arancia Mandarino 橘子, Kumquat 金柑, Lime 青檸, Mano di Buddha 佛手柑, Pompelmo 柚子, Tangerine 柑橘

Le piante di agrumi sono spesso usate per portare ricchezza e prosperità. Il nome dei mandarini rievoca la “fortuna d’oro”. Le arance sono considerate fortunate in quanto simboleggiano l’abbondanza e la felicità. I kumquat sono un dono tradizionale durante il capodanno lunare. La maggior parte di questi frutti assomigliano al sole, questo li rende simboli di buona fortuna, portando energia “yang” nella vita di chi se ne circonda. Eccezione per Citrus medica var. sarcodactylus nota con il nome comune di Mano di Buddha. questa particolare varietà di cedro è molto profumata. La pianta è un simbolo di felicità, longevità e buona fortuna. I sui frutti aggiungano un’atmosfera festosa. Il frutto viene anche dato come un’offerta religiosa o in regalo a Capodanno.

Crassula ovata 翡翠木

Crassula-ovata
Crassula ovata

Conosciuta comunemente come Pianta di giada,pianta fortunata, pianta dei soldi o albero dei soldi questa pianta nativa del Sudafrica, è spesso apprezzata nella versione con le foglie verde smeraldo, che ricordano la forma di una pietra di giada, che è molto preziosa nella cultura cinese. La pianta è considerata un simbolo di prosperità, ricchezza e fortuna. Il suo aspetto è folto, ha uno sviluppo armonioso per questo si trova in molte composizioni del Feng Shui.

Dianthus caryophyllus 康乃馨

Dianthus caryophyllus
Dianthus caryophyllus

Dianthus caryophyllus è comunemente noto come garofano. Questo fiore nel Feng Shui, nella versione rossa, viene associato al romanticismo ed al piacere, mentre nella versione bianca alla dignità e serenità. Siccome cquesti fiori sono considerati rappresentare buona fortuna e puro amore, in Cina sono comunemente usati nelle celebrazioni dei matrimoni. Si pensa che maggiore sia il loro numero, maggiore sia l’apporto di buone energie, per questo sono venduti in grandi mazzi. Questo fiore viene associato ai nati nell’anno cinese della capra.

Dischidia 眼树莲属

Dischidia platyphylla
Dischidia platyphylla

Questa è un genere di piante tradizionalmente attribuito alla famiglia della Asclepiadaceae. Sono epifite originarie delle aree tropicali della Cina, dell’India e della maggior parte delle zone dell’Indocina. La pianta è noto come portafogli di ricchezza o tasche di denaro.

Dracaena sanderiana 富貴竹

Dracaena sanderiana
Dracaena sanderiana

La dracaena sanderiana è una specie di pianta della famiglia delle Asparagaceae, originaria dell’Africa centrale. Il Lucky Bamboo, bambù fortunato, piegato o attorcigliato in varie forme, è il simbolo cinese di buon auspicio per eccellenza. Un regalo per il nuovo anno per portare prosperità e gioia a famiglia ed amici. Questa popolare pianta, nel Feng Shui, è un importante simbolo di forza e fortuna ovunque esso venga posizionato. Il numero di steli rappresenterà auguri differenti: ad esempio, due sono per propiziare amore; tre auspicano felicità e promozioni lavorative; sette per augurare buona salute; otto per la ricchezza.

Epipremnum aureum 绿萝

Epipremnum aureum
Epipremnum aureum

Questo popolare pianta d’interni è ben noto come pianta dei soldi d’oro, perché le sue foglie ricordano vecchi lingotti d’oro cinesi e per questo si dice che porti fortuna. Questa pianta ha foglie spesse, carnose e naturalmente lucide. L’altro nome di questa pianta è l’edera del diavolo, perchè è una pianta dalla notevole capacità di adattamento e resistenza. Inoltre ha la capacità di rimuovere xilene, tricloroetene, toluene, benzene e formaldeide dall’aria. Nel Fengshui viene utilizzata per la usa versatilità, per purificare l’aria e rimuovere le tossine. La sua fioritura significa fortuna futura.

Ficus microcarpa 細 葉榕

Ficus microcarpa
Ficus microcarpa

Il ficus microcarpa noto anche come banyan cinese è un albero della famiglia dei fichi Moraceae. In Cina, i grandi fichi possono essere associati agli spiriti benefici e all’energia vitale “Qi”. A Singapore, alcuni alberi sono associati a luoghi di culto di buddisti e taoisti. La versione bonsai è una popolare pianta da interni che ha un impatto positivo sull’ambiente circostante e sulla salute delle persone. Questi alberi sempreverdi sono simboli di longevità.

Gladiolus 唐菖蒲属

Gladiolo
Gladiolo

Il gladiolus è un genere di piante da fiore enorme perenne della famiglia dell’iride (Iridaceae). Conosciuto anche come giglio di spada, un bouquet di questi fiori simboleggia la frase una progressione nella carriera e nello sviluppo personale, poiché i fiori sbocciano costantemente dalla base alla punta. Per i festeggiamenti del nuovo anno sono consigliati quelli rossi in quanto più propizi per tutto. Questo fiore è legato ai nati sotto il segno del gallo.

Guzmania Lingulata 星花凤梨

Guzmania Lingulata
Guzmania Lingulata

Conosciuta anche come fiori di ananas, questa è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Bromeliaceae. La Guzmania è originaria delle foreste tropicali dell’America centro-meridionale, fiorisce in primavera-estate solo una volta nella sua vita. Questa pianta della famiglia dell’ananas produce un frutto di buon auspicio, nel dialetto Hokkien, “ong lai” significa l’arrivo della fortuna.

Hyacinthus 风信子 属

Hyacinthus Giacinto
Giacinto

Il giacinto è un piccolo genere di bulbose, piante da fiore di profumo fragrante della famiglia delle Asparagaceae, sottofamiglia Scilloideae. Questi fiori sono spesso associati alla primavera e alla rinascita e vengono utilizzati nella celebrazione del nuovo anno e nell’equinozio di primavera. Questi sono i fiori per quelli nati nell’anno dello zodiaco cinese del drago.

Hydrangea 繡球屬

Hydrangea
Hydrangea

Hydrangea, comunemente conosciuta come ortensia è una pianta il cui nome deriva dal greco e significa “nave d’acqua”, che è in riferimento alla forma delle sue capsule di semi. Il nome Ortensia, invece è una versione latinizzata del nome francese Hortense. Le ortensie sono emblemi di gratitudine ed illuminazione spirituale e sono un eccellente regalo di ringraziamento. Grazie alla sua versatilità e bellezza sono simbolo di creatività ed illuminazione: chi le osserva facilmente, per via della loro magnificenza può perdersi nell’abbondanza dei loro meravigliosi petali, così come può perdarsi nei propri pensieri. Propiziano amore ed il raggiungimento del pensiero superiore. Questo fiore è associato a coloro che sono nati nell’anno cinese del maiale.

Jasminum 素馨 属

Gelsomino
Gelsomino

Il gelsomino è un genere di arbusti e viti della famiglia delle olive Oleaceae. Il piccolo fiore bianco emana una dolce fragranza che nella tradizione Feng shui aiuta a mantenere viva una storia d’amore. Questa pianta con il suo delizioso aroma può attrarre denaro, portare amore, fortuna e prosperità, poiché produce un’energia positiva nell’ambiente. Il suo fiore viene associato a coloro nati sotto il segno del cavallo.

Juniperus chinensis 桧柏

Ginepro cinese
Ginepro cinese

Chinese Juniper bonsai tree più comunemente noto come ginepro cinese, è un genere di piante delle Cupressaceae. Il bonsai di ginepro è un albero “nano” spesso associato alla fortuna, per questo è anche chiamato “albero dei soldi” e “albero fortunato”. Secondo il Feng Shui, portano fortuna e abbondanza alle persone che li hanno nelle loro case. L’albero di bonsai è associato alla nobiltà perché un tempo solo i ricchi li possedevano. Successivamente sono stati associati ai soldi ed alla fortuna. I Bonsai regalati sono considerati più fortunati di quelli acquistati personalmente.

Kalanchoes 伽蓝菜属

Kalanchoes
Kalanchoes

Kalanchoes è un genere di circa 125 specie di piante da fiore tropicali e succulente della famiglia delle Crassulaceae, il cui nome deriva dalla denominazione cinese della specie. I piccoli fiori di questa succulenta crescono numerosi in un grappolo, che quindi richiama ricchezza e prosperità per il nuovo anno.

Narcissus 水仙属

Narciso
Narciso

Il narciso è un genere di piante perenni prevalentemente primaverili della famiglia delle amaryllis, le Amaryllidaceae. Perché fiorisce presto, questo fiore è diventato un fiore simbolico del capodanno lunare cinese. Quando il narciso fiorisce durante il capodanno cinese, si dice, che il fiore porterà ricchezza e fortuna durante tutto l’anno. Si ritiene che questo fiore profumato conferisca la fioritura dei talenti nascosti. Il narciso è anche legato alla sfera lavorativa, si pensa che stimoli la sua produzione consentendo maggiore lavoro produttivo. Per questo è un regalo eccellente ed un simbolo di buon auspicio nella vita di coloro che cercano l’avanzamento di carriera e la fortuna.

Nelumbo nucifera 莲

Nelumbo nucifera
Il loto

Il loto è uno dei fiori più significativi della cultura cinese. Il loto è noto come il fiore del gentiluomo perché cresce dal fango senza macchiarsi. Associato alla figura di Buddha, simboleggia la perfezione e la purezza sia del cuore che della mente. Rappresenta anche lunga vita, l’umiltà, la tranquillità, rispetto ed onore.

Nepenthes 猪笼草属

Nepenthes
Nepenthes

Le Nepenthes sono un genere di piante carnivore tropicali. Il loro nome deriva dal greco antico νη- ne “non”, e πένθος pénthos “dolore” e fa riferimento a un episodio dell’Odissea, in cui una regina egizia porge ad Elena un “nepenthes pharmakon”, un farmaco che lenisce il dolore tramite la cancellazione dei ricordi. Il nome Nepenthes fu attribuito da Linneo, che immaginava come un botanico, che dopo un lungo e travagliato viaggio nel sud-est asiatico avesse trovato questa stupefacente pianta nel suo habitat naturale, si sarebbe sentito ripagato di ogni sforzo e tutti i suoi affanni sarebbero stati dimenticati, come successo ad Elena. Sono spesso chiamate “Monkey Cups” “Tazze delle scimmie” poiché è stato osservato che le scimmie bevono il liquido raccolto nelle loro brocche. Nella cultura cinese, sono considerate una pianta accumulatrice di ricchezza per via dei suoi lunghi calici che sono anche paragonati a sacchi di denaro (chiamati “qian dai” o “zhu long cao”). Si crede che più brocche abbia una pianta, maggiore sarà la fortuna di accumulare ricchezza da ogni direzione per colui che ne possiede una.

Orchidaceae 蘭科

Orchidea Cymbidiums 蕙蘭屬

Orchidea Cymbidiums
Orchidea Cymbidiums

Le orchidee sono fiori spesso molto colorati e profumati. Conosciute anche come orchidee barche, questi fiori sono apprezzati per le loro eleganti fioriture. Le varianti rosso e giallo/oro simboleggiano la prosperità. Sono il fiore per i nati nell’anno del cane.

Orchidea Oncidium – 文心蘭屬

Orchidea Oncidium
Orchidea Oncidium

Questa particolare specie viene chiamata anche “Dancing Ladies” “Le danzatrici”, queste orchidee con i loro piccoli petali gialli sembrano germogliare monete d’oro. Le orchidee sono considerate simbolo di fertilità ed abbondanza. Confucio ha paragonato l’orchidea a un uomo d’onore, per questo vengono anche associate alla cultura, al lusso, alla raffinatezza, rappresentano la nobiltà, l’integrità e l’amicizia, sono l’ideale per momenti speciali e persone speciali. “Le orchidee emettono il loro profumo anche se non c’è nessuno in giro per apprezzarlo. Allo stesso modo, gli uomini di nobile carattere non dovrebbero lasciare che la povertà scoraggi la loro volontà guidata da alti principi e moralità. ” (“芝蘭生於森林, 不為無人而不芳, 君子修道立德, 不為窮困而改節.”)

Orchidea Phalaenopsis 蝴蝶蘭屬

Orchidea-Phalaenopsis
Orchidea Phalaenopsis

Questa orchidea è comunemente nota come orchidea falena, poiché i suoi petali assomigliano alle ali di una farfalla. Queasta specie è una delle regine festose per eccellenza poiché simboleggia felicità, vitalità e longevità. Le orchidee simboleggiano la fertilità, l’abbondanza, l’amore e il matrimonio. L’orchidea è il fiore dei nati sotto il segno cinese del serpente.

Pachira aquatica 馬拉巴栗

Pachira aquatica
Pachira aquatica

Questa pianta è nota come l’albero dei soldi. Viene simbolicamente associata alla fortuna finanziaria, prosperità negli affari ed è spesso decorata con nastri rossi o altri oggetti, che sono considerati portafortuna. Nel 1986, un camionista taiwanese coltivò per la prima volta cinque piccoli alberi in un singolo vaso con i loro tronchi intrecciati, da allora è diventato comune questo metodo di coltivazione delle piante.

Peonie 芍药属

Peonia
Peonie

Le peonie in cinese sono chiamate 牡丹 e sono comunemente conosciute come “Fiori della prosperità”. Chiamate anche il fiore della ricchezza e dell’onore sono un simbolo di bellezza, amore e affetto femminili. Sono disponibili in una baria gamma di tonalità tra cui bianco, rosa e rosso. Durante il Capodanno cinese, le peonie simboleggiano i desideri di fortuna e prosperità. Le peonie sono molto popolari in Cina.

Rododendro 杜鵑 花 屬

Conosciuto anche come Azalee, questi arbusti da fiore hanno fiori vibranti che spesso sbocciano simultaneamente e questo viene comunemente considerato un simbolo di armonia. Nella cultura cinese, l’azalea è conosciuta come “pensando al cespuglio domestico” (sixiang shu) ed è immortalata nella poesia di Du Fu.

Rododendro
Rododendro

Rosacee: Fiori di albicocca 杏, ciliegia 樱桃, mandorla 扁桃, mela 苹果,pera 梨 , pesca 桃子, prugna 李属

Appartengono alla famiglia delle Rosacee e al genere prunus: albicocca, ciliegia, mandorla, mela, pera, pesca e prugna. Sono tutte originarie della parte della Cina nordorientale confinante con la Russia. I fiori considerati preziosi simboleggiano amore, romanticismo, prosperità, longevità e crescita. Questi fiori sono associati al segno zodiacale del Toro.

Salix caprea 黄花柳 Salix cinerea willow 灰毛柳 Salix discolor 柳树

Queste piante della famiglia delle Salicaceae sono conosciute anche come Pussy Willow 褪色柳. Questo nome è dato alle specie più piccole del genere Salix poiché all’inizio della primavera i giovani rami hanno piccole gemme pelose come gattini. I salici indicano l’inizio della primavera e della prosperità. I germogli setosi che emergono sono visti come un simbolo di crescita. Questa pianta decorativa durante il capodanno cinese indica fortuna ricchezza e prosperità abbondante perché la parola “Yin” sembra simile alle parole “argento” e “denaro”. I soffici germogli sono considerati salici d’argento, preziose come le monete d’argento.

Schefllera arboricola 鵝掌 藤

Schefllera arboricola
Schefllera arboricola

Schefflera arboricola, noto anche come Dwarf Umbrella Tree è una pianta fiorita della famiglia Araliaceae, originaria di Taiwan e Hainan. In Cina, l albero ombrello è una delle piante più comunemente utilizzate nel Feng Shui. Le sue foglie catturano energia positiva e si dice che la pianta attiri ricchezza. Le foglie “a ombrello” della pianta forniscono anche un effetto protettivo. Questa pianta è popolare come bonsai da interno.

Solanum mammosum 乳 茄

Solanum mammosum
Solanum mammosum

Il solanum mammosum è comunemente noto come frutto del capezzolo o mela di Sodoma, è un frutto tropicale panamericano non commestibile. È utilizzato principalmente come fogliame decorativo per composizioni floreali religiose e per i festival in Asia. Il frutto viene utilizzato come segno di buon auspicio durante il Capodanno cinese, perchè il frutto color oro e la convinzione che le cinque “dita” sul frutto rappresentino la longevità per la famiglia. Nella cultura cinese, la pianta è conosciuta come melanzana a cinque dita (五指 茄) nella credenza tradizionale è considerata una grande benedizione per il ricongiungimento familiare e per vive armoniosamente insieme.

Tagetes 万寿菊 属

Tagete
Tagete

Conosciuta anche come Marigold, è una pianta originaria del sud del Messico, ma le specie si sono naturalizzate in tutto il mondo. Queste piante dai colori vivaci sono chiamate “wan shou ju” 万寿菊 che significa 10.000 anni di durata e longevità. Questa calendula era considerata il fiore dei morti nel Messico preispanico, parallelamente al giglio in Europa, ed è ancora ampiamente utilizzata nelle celebrazioni del Giorno dei Morti. Viene venduta nei mercati mondiali per cerimoniali e riti, quali la creazione di ghirlande e decorazioni in occasione di matrimoni, feste e altri eventi.

Fonti:

wikipedia, 7flowers, whats-your-sign, chinaflower214, fareastflora via 50+ Lucky Plants & Flowers for the New Year

Image source: wikimedia

Argomento: nomi delle piante in cinese, simbologia delle piante nella cultura cinese, le piante e il fengshui, capodanno cinese

Previous

In uscita: Il Vecchio di Jia Pingwa

A Prato, un set cinematografico tra i banchi di scuola. Al Dagomari si gira “Quest for feilong” un corto fantasy che parla d’integrazione

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!