Intervista con il maestro di Shaolin Kung Fu Yale Yuan Shifu

| | ,

Il Maestro Yale Yuan è nato nella città di Ruzhou nella provincia di Henan. Ha iniziato ad allenarsi nella disciplina del kung fu nel 1999 al tempio Shaolin. Nel 2001, il Maestro Yale Yuan si è trasferito alla Shaolin Temple Martial Arts School e si è diplomato nel 2002. Dal 2003 al 2005, ha partecipato a numerosi concorsi e spettacoli come membro del Shaolin Si Wuseng Performance Team. Specializzato in pudao, dao, zui gun e zimuyue, ha preso parte ad eventi importanti come “henan TV wuling feng”, “dongfang shanshow” e “shaolin wushu zhixiang dasai”.

Sito Ufficiale

Cosa ti ha attratto ed ispirato? Perché hai scelto di diventare un trainer di Shaolin Kung Fu?

Un film di Jet Li. Quando ero più giovane ascoltavo spesso le canzoni di Kungfu e guardavo i video di Kungfu in TV. Quei brevi video e canzoni mi hanno fatto venire voglia di essere un combattente di Kungfu. In realtà non ho mai pensato di voler diventare un trainer di Kungfu. Quando ho iniziato l’allenamento è stato molto difficile e non volevo più continuarlo, ho cambiato idea dopo essermi unito al Kungfu Performance Team ed aver visto molti visitatori internazionali venire a visitare il nostro spettacolo di Kungfu e allenarsi con noi. Questo mi ha fatto pensare a cosa potessere essere possibile fare con il Kungfu e come potessi aiutare più persone a imparare e a conoscere noi ed il Kungfu. Questo è stato un grande cambiamento e una grande decisione per me. Da allora ho iniziato a insegnare fino ad oggi.

Shaolin-Kung-Fu-School
Copyrights © shaolin-yuntai.com

Da quanto tempo pratichi Shaolin Kung Fu e da quando sei diventato un istruttore?

Ho iniziato la formazione a tempo pieno dal 1999 fino al 2005 e poi ho incominciato a insegnare. Continuo ancora la mia formazione personale part-time dopo l’insegnamento.

In che modo lo Shaolin Kung Fu ha arricchito la tua vita? Cosa ti ha dato? Quali sono gli aspetti dello Shaolin Kung Fu più importanti per te?

Innanzitutto l’allenamento di Kungfu ha reso la mia vita più colorata. Quando ho iniziato, quella volta non sapevo molto. Volevo solo allenarmi duramente ed essere migliore di unirmi al Kungfu Performance Team. Penso che la squadra sia stata un obiettivo per tutti noi e che sia un onore che ognuno abbia il proprio obiettivo, questo ci ha fatto conoscere più amici in tutto il mondo e la nostra relazione è diventata molto forte anche come veri fratelli e sorelle che mi hanno insegnato a prendermi cura di ognuno e non mollare mai, non c’è nulla di impossibile se lavori duro, sei sempre sulla strada per il tuo obiettivo. Lo spirito di Shaolin Kungfu è NESSUN DOLORE NESSUN GUADAGNO questo non è solo per l’allenamento ed è per tutto nella nostra vita. Il più importante è essere rispettosi ed è più sui comportamenti personali. È dalla tua mente non solo per il corpo.

Shaolin-Kung-Fu-School
Shaolin Kung Fu è uno dei più antichi stili di wushu o kungfu. Unisce la filosofia Ch’an e le arti marziali. Copyrights © shaolin-yuntai.com

La scuola internazionale di cultura e arti marziali YunTai Mountain

La scuola internazionale di cultura e arti marziali YunTai Mountain si trova ai piedi sud di un grande parco geologico tra le montagne Yuntai nella contea di Xiuwu di Jiaozuo. Consiste principalmente nella zona panoramica naturale della montagna Yuntai, nella località montana di Qinglong e in altre aree circostanti. “L’International Kung Fu Training Center” è stato fondato dal maestro istruttore Xie Xu Yong (nome buddista Shi Yan Lin) che vanta decadi di esperienza nell’addestramento di Shaolin Kung Fu. Qui è possibile imparare le arti marziali da maestri certificati autorizzati dal Tempio Shaolin. I maestri praticano arti marziali cinesi fin dall’infanzia e hanno una grande esperienza nell’insegnamento a studenti internazionali da tutto il mondo, aiutando ogni studente a raggiungere i propri obiettivi.

YunTai-Mountain-Park
Copyrights © shaolin-yuntai.com

“L’allenamento duro e la resistenza sono il modo per imparare il vero Kung fu” – Il capo fondatore Shi Yan Lin

Quanto è importante la meditazione nella pratica di Shaolin Kung Fu?

La meditazione è la parte più importante dell’allenamento di Shaolin Kungfu e senza la meditazione non c’è più lo Shaolin Kungfu. Inizia tutto dall’interno verso l’esterno, prima dalla tua mente, poi dal corpo. Solo facendo l’allenamento fisico puoi poi estenderlo e farlo in qualsiasi ambito. La cosa più importante è che molte mosse di Shaolin Kungfu provengono dalla meditazione e ne abbiamo tutti bisogno. Non si tratta di alcuna forma di religione, ma solo di esercizi.

Shaolin-Kung-Fu-School
Copyrights © shaolin-yuntai.com

Puoi dirci qualcosa sui principali vantaggi dello Shaolin Kung Fu?

L’allenamento di Shaolin Kungfu rende le persone forti e sicure di sapere come essere rispettose ed aiuta a disciplinare maggiormente la propria autodisciplina. La formazione ci ha fatto imparare ad essere gentili e calmi nel saper pensare e cosa pensare.

maestro shaolin-kungfu
Copyrights © shaolin-yuntai.com

Il Maestro Yale Yuan ha viaggiato in tutta Europa sia per esibirsi che per insegnare. Le sue vaste esperienze lo hanno arricchito con una filosofia d’insegnamento distinta che spera d’impartire ai suoi studenti

Chi pratica lo Shaolin Kung Fu deve seguire una dieta particolare?

I monaci Shaolin devono seguire una dieta particolare e con il tempo più persone che iniziano l’allenanmento la seguiranno. Credo sia un bene per la nostra salute e per mantenersi in salute.

006-Shaolin-Kung-Fu-School
Il focus della formazione del Kung fu non è solo l’apprendimento, ma anche l’insegnamento. Il Maestro Yale Yuan spera che i suoi studenti amino il Kung fu e continuino a condividerlo con gli altri. Copyrights © shaolin-yuntai.com

Credi che vi siano limiti d’età per praticare lo Shaolin Kung Fu o per iniziare a frequentare un corso?

No. Non credo che vi siano limiti d’età per l’allenamento di Shaolin Kungfu. Qui si può iniziare l’allenamento a qualsiasi età uno voglia. Non vi sono limiti d’età per l’apprendimento. Non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi.

Shaolin-Kung-Fu-School
Lo Shaolin Kung fu aiuta le persone a migliorare se stesse ed a cambiare prospettiva. Per molte persone, l’allenamento può diventare parte della propria vita. Copyrights © shaolin-yuntai.com

Foto cortesemente concesse da YunTai Mountain International Culture and Martial Arts School

Intervista con Frode Z. Olsen, autore di ‘Fighting for two kings’, la storia della comunità danese ad Hong Kong durante l’invasione giapponese del 1941

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!