CinaOggi > Economia cinese > Cina e Stati Uniti firmeranno la fase uno dell’accordo commerciale la prossima settimana

Cina e Stati Uniti firmeranno la fase uno dell’accordo commerciale la prossima settimana

Il governo cinese firmerà la fase uno dell’accordo commerciale ed economico con gli Stati Uniti, durante la prossima visita nel paese che si terrà dal 13 al 15 gennaio a Washington, secondo quanto riferito dal portavoce del Ministro del Commercio Cinese.

Su invito degli Stati Uniti, il vice premier cinese Liu He, membro dell’Ufficio Politico della Commissione Centrale del Partito Comunista Cinese e capo della delegazione cinese per le trattative con gli Stati Uniti, si recherà nella capitale americana la prossima settimana per firmare un primo accordo.

Le due parti sono in stretto contatto per cercare di limare i dettagli dell’accordo prima della firma, ha aggiunto il portavoce.

Gli Stati Uniti e la Cina sono impantanati in una lunga guerra commerciale da quando il presidente americano Donald Trump, nel 2018 ha imposto una serie di tariffe ed altre limitazioni sull’importazione di merci cinesi nel paese, a causa di una serie di problemi mai sciolti, come il furto di proprietà intellettuali nel paese asiatico, il disequilibrio della bilancia commerciale, e i trasferimenti forzosi di tecnologia verso la Cina.

Negli Stati Uniti la guerra commerciale ha portato numerosi problemi agli agricoltori, che più di altri hanno sentito il peso delle limitazioni cinesi sulle loro esportazioni, e sui consumatori che hanno pagato il rincaro dei prezzi delle merci a causa dell’aumento del costo delle materie prime.

La guerra commerciale ha portato inoltre instabilità nei mercati finanziari.

Pertanto la firma di un possibile accordo tra i due paesi è molto attesa dalla comunità internazionale.

Nella foto: Il presidente Donald J. Trump con Xi Jinping, presidente della Repubblica popolare cinese, all’inizio della riunione bilaterale al vertice del G20 in Giappone ad Osaka, in Giappone, 2019. (Foto ufficiale della Casa Bianca di Shealah Craighead)

Previous

Le 6 case automobilistiche più importanti in Cina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!