- Casa
- /
- Blog
- /
- Cultura cinese
- /
- Cucina cinese
- /
- Intervista con gli Chef...
Lo chef Matt Chen e lo chef Ken Chan sono gli executive chef del ristorante a tre stelle Le Palais, situate all’ultimo piano del Palais de Chine Hotel. Lo chef Matt Chen si è trasferito a Taiwan con suo zio da Macao per lavorare in un ristorante di pesce nel 1988. Lo chef Ken Chan si è trasferito a Taiwan dopo che un ristorante vegetariano lo ha invitato a unirsi alla loro squadra nel 1987.
Durante i loro anni come professionisti della cucina, gli Chef hanno lavorato in alcuni dei migliori stabilimenti di Taipei. Si sono abituati a pensare a diverse tradizioni culinarie regionali cinesi prendendo in considerazione diversi punti, oltre ad essere specializzati nella cucina cantonese. Gli chef hanno usato la creatività per unire queste diversità culinarie, portando il concetto di cucina cinese in una frontiera completamente nuova.

CinaOggi: Come e quando avete capito di voler diventare uno chef? Cosa vi ha motivato?
Chef Matt: dai 14 anni ho iniziato a lavorare al ristorante di mio zio.
Chef Ken: dai 12 anni. Mia madre mi ha chiesto di imparare un’abilità.
Lo chef Matt Chen è originario di Macao, dove la cucina locale ha influenza portoghese. Egli visita molti luoghi diversi ogni anno sulla base della sua passione per la cucina, provando tutti i tipi di cucine gourmet diverse.

Il Ristorante Le Palais
Il ristorante cinese “Le Palais” al 17 ° piano è stato progettato in base al tema di un “giardino giocoso”. Le Palais in francese significa “il palazzo”, il che significa che chi cena in questo ristorante non solo si sente viziato dall’atmosfera circostante e dal trattamento del servizio reale, ma assapora anche i deliziosi gourmet di classe realizzati con ingredienti insoliti di fascia alta. L’esperienza risulta senza precedenti, di eleganza e relax, piena di o entusiasmo ridefinendo il gusto culinario della vita. “Le Palais” non solo ha un aspetto lussuoso, ma offre anche un senso di stravaganza ai buongustai esperti che amano la cucina cinese grazie alla grande abilità degli chef.
Indirizzo:17F, No. 3, Section 1, Chengde Road, Taipei 103
Potete condividere con noi alcuni dei vostri ricordi alimentari d’infanzia? Chi è stata la vostra più grande influenza o fonte d’ispirazione e perché?
Chef Matt: Mi ha influenzato maggiormente mio zio. Sotto la sua formazione, ho iniziato ad avere una passione per la cucina.
Chef Ken: Mia mamma mi ha supportato molto.
Non ero bravo a studiare. Quindi mi ha chiesto di imparare un’abilità e siccome amo assaggiare, ho iniziato a cucinare.

Il mantra dello chef Ken è quello di fornire un servizio di qualità con un sorriso. Crede che tutti gli chef dovrebbero arrivare al lavoro con passione ed entusiasmo, armati della missione di preparare piatti che ricorderebbero.
Cosa amate di più del vostro lavoro? Quali sono le maggiori ricompense?
Chef Matt e Chef Ken: Provare molti ingredienti diversi e andare all’estero per vedere e gustare una cucina diversa.

Potete parlarci della vostra filosofia culinaria? Quali ingredienti e sapori la riflettono meglio? Come preferite bilanciare la vostra cucina: tradizione o innovazione fusion?
Chef Matt e Chef Ken: Mantenere il sapore tradizionale è la cosa più importante. Andiamo all’estero per cercare di conoscere diverse cucine e culture. Facciamo innovazioni basate sui gusti tradizionali.
Entrambi insistiamo nel mantenere il gusto tradizionale, questa è la ragione per cui possiamo lavorare insieme da ben oltre 10 anni.

Dopo essere stato incoronato tre stelle Michelin, lo chef esecutivo de Le Palais ha dichiarato: “È un giorno felice poiché lo sforzo del nostro team ha portato a questo risultato. Il team continuerà a lavorare di più e ho intenzione di offrire loro la cena stasera.”
Entrambi avete lasciato Hong Kong e Macao anni fa per lavorare a Taiwan. L’isola di Taipei ha una ricca storia culinaria. Cosa ha significato e cosa è cambiato per voi da allora?
Chef Ken: Sono stato in molti posti, mi piace di più Taipei. Quest’isola ha molti diversi tipi di ingredienti che ci permettono di scoprire continuamente nuove suluzioni.
Chef Matt: Condivido lo stesso pensiero dello Chef Ken. Penso che Taipei City sia conveniente da vivere. Ad esempio, puoi spendere solo NT$ 100 e permetterti di gustare una cucina molto saporita. Adoro questo posto da quando sono arrivato qui. Ecco perché vorrei che tutti i visitatori potessero provare la cucina tradizionale cantonese.

Vi sono state assegnate tre stelle Michelin. Avete imparato l’arte di cucinare una varietà di tipi di cucina cinese regionale. Pensate che questo sia il segreto che rende unico ed enfatizza l’esperienza gastronomica al ristorante Le Palais?
Chef Matt e Chef Ken: Come abbiamo sempre detto, indipendentemente dal tipo di ricompensa che riceviamo, mantenere il nostro vero cuore è la cosa più importante. Sii umile per vedere e imparare. Non c’è fine a questo libro di cucina.
Potete condividere con noi storie interessanti o ricordi significativi del team dalla cucina o da dietro le tue scene di lavoro?
Chef Matt e Chef Ken: Abbiamo fatto molte conversazioni con i membri del nostro team. Quando abbiamo un’idea e ne discutiamo insieme, quel momento è la cosa più interessante per noi. Amiamo insegnare ai nuovi chef e vorremmo far loro capire che il lavoro di squadra è la cosa più importante in cucina.

Che consiglio potete dare agli aspiranti Chef? Quali consigli per una cucina sana e l’ambiente?
Chef Matt: Vedere, provare e imparare sempre di più, non smettere mai di imparare.
Chef Ken: Siate affamati, siate folli. Trattate i vostri clienti come un vostro familiare. Preparate i piatti con il cuore.
Lo chef Ken Chan, nato a Hong Kong, ha dichiarato: “Non mi vedo come uno chef veterano. Nella mia mente mi sento come un bambino, sto solo imparando a camminare e devo imparare costantemente nuove cose. “

Foto cortesemente concesse da Le Palais

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.